"Antonio Locatelli"

"Antonio Locatelli"

Per fortuna ho tempo fino a lunedì per scegliere; comunque sarebbe tragico trovarsi in sede di commissione e sentirsi dire da uno dei docenti: " Lei ignorante non sa che ormai l'aeroporto di Orio è Milano Orio al serio e non Bergamo Orio al Serio"?!?
alchè io![]()

Questo link mi sembra attendibilissimo; quindi mi sa che opterò per Bergamo Orio al Serio.In Origine postato da aircraftfire
Personalmente, scriverei Bergamo/Orio al Serio. Questo è quello che dicono ENAC ed ENAV.
http://www.enav.it/aip/aga/aga2-3/aga2-3.htm
Grazie a tutti cmq.![]()

Onde evitare discussioni allega il fogli odell ENAV..![]()

Molto spesso viene anche chiamato "Milano Bergamo" , omettendo anche Orio al Serio. A volte trovi Milano Orio , a volte trovi solo Bergamo , a volte Bergamo Orio al Serio... io ho trovato mille combinazioni possibili.
Cmq , pur facendo parte del sistema aeroportuale milanese , parlando però dell' infrastruttura aeroportuale è più esatto dire "Bergamo Orio al Serio" poichè così viene ufficialmente catalogata da ENAC-ENAV e così vedo scritto sulla cartina AIP dell'aeroporto (le cartine che vengono utilizzate dai piloti).
Quindi per correttezza formale secondo me ti conviene scrivere Bergamo/Orio al Serio , e poi all'interno della tesi (o anche argomentando a voce) scrivi tutte le questioni già dibattute circa l'appartenenza di BGY nel sistema aeroportuale milanese. Così non dovresti avere sorprese.
Ciao
P.S.
Ti ho riportato quello che mi hanno detto a me quando a Febbraio sono stato in visita a BGY.

Orio al Serio/Antonio Locatelli è l'aeroporto di Bergamo, Malpensa si chiama "Città di Milano" ed è un aeroporto milanese da prima che LIN nascesse.
Nomi e sottigliezze a parte, basta confrontare le facce dei passeggeri LH diretti a Milano che atterrano a MXP e di quelli che atterrano a BGY. Tra l'altro questi ultimi sono spesso destinati a MXP, e poi con la scusa dell'overbooking o cose simili accettano di scendere a Orio, illusi che sia un city airport o qualcosa di simile. La volta dopo, oltre al caxxiatone diretto a LH, non scendono a BGY neanche morti.
Marco

Chiamalo "Aeroporto di Orio al Serio". Del resto si parla sempre di Linate e di Malpensa.
Se lo chiami Milano Orio al Serio e per disgrazia ti ritrovi un bergamasco in commmissione rischi. Se metti Bergamo e trovi un precisino pure. Orio al Serio e basta.
Comunque la home page di SACBO recita:
Welcome to Milan
Orio al Serio
international
airport

Se se la SACBO fa' la furba...si fa' chiamare Milano e poi quand ola SEA vuole due punti in piu' come azionista diventano subito Bergamaschi ed anzi propongoni di chiamarlo "Aeroporto delle Valli"Altro che Locatelli...
![]()
" Milano, Bergamo Orio al Serio Locatelli international airport"![]()

Domanda retorica: cosa significa SACBO?In Origine postato da marcogiov
Comunque la home page di SACBO recita:
Welcome to Milan
Orio al Serio
international
airport![]()

Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al SerioIn Origine postato da aircraftfire
Domanda retorica: cosa significa SACBO?