Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

Il giorno 01/01/1999 il rapporto

EUR/USD era a 1,1812 ieri a 1,2517 (+5,96%)
    CHF/USD 0,7317 ieri a 0,8091 (+10,57%)
    DKK/USD 0,1586 ieri 0,1682 (+6,05%)
    SEK/USD 0,1246 ieri 0,1360 (+9,15%)
    NOK/USD 0,1334 ieri 0,1567 (+17,47%)
    GBP/USD 1,6581 ieri 1,8205 (+9,79%)

Ecco come sono andati i cambi dell'€ col dollaro e delle monete auttuali europee fuori dall'€ nei confronti del dollaro.

Come potete ben vedere, TUTTE si sono rivalutate più dell'€ nei confronti del dollaro.
    Cosa vi fa pensare che per noi sarebbe stato meglio stare fuori, visto che chi fuori lo è per davvero sta scontando una rivalutazione ancora più forte nei confronti della carta straccia verde?

Con questo esempio ho dimostrato che le parole "è colpa dell'€" non sono altro che cavolate sparate fuori da chi di economia non capisce un tubo e che si fida solamente di quello che gli dice il nano.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista esperto
     Likes dati
    9,189
     Like avuti
    7,923
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Io non sono economista, ma la mia convinzione è che la colpa grave è stata non avviare a tempo debito (il giorno dopo dell'euro in tasca), una politica di controllo dei prezzi, soprattutto nel settore dei beni di prima necessità.
    ciauzz

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gonfu
    Io non sono economista, ma la mia convinzione è che la colpa grave è stata non avviare a tempo debito (il giorno dopo dell'euro in tasca), una politica di controllo dei prezzi, soprattutto nel settore dei beni di prima necessità.
    ciauzz
    Questo però non c'entra niente col cambio EUR/USD, dai bananas considerato inaccettabile, tra l'altro dimostrando di non capire nulla di economia per le seguenti ragioni

1 - Praticamente tutti i paesi hanno siglato il divorzio fra governo e banca centrale, lasciando ad essa TOTALE autonomia, invece il banana continua a dire alla BCE quello che lui vorrebbe che la BCE facesse.

2 - Gli interventi delle banche centrali sui cambi sono fuochi di paglia, infatti non hanno quasi mai un effetto duraturo perché i flussi di capitale sono i mercati a deciderli, non certo le bance centrali, che possono influenzare in modo effimero l'andamento del cambio.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

In Origine Postato da Oli
    Il giorno 01/01/1999 il rapporto

EUR/USD era a 1,1812 ieri a 1,2517 (+5,96%)
    CHF/USD 0,7317 ieri a 0,8091 (+10,57%)
    DKK/USD 0,1586 ieri 0,1682 (+6,05%)
    SEK/USD 0,1246 ieri 0,1360 (+9,15%)
    NOK/USD 0,1334 ieri 0,1567 (+17,47%)
    GBP/USD 1,6581 ieri 1,8205 (+9,79%)

Ecco come sono andati i cambi dell'€ col dollaro e delle monete auttuali europee fuori dall'€ nei confronti del dollaro.

Come potete ben vedere, TUTTE si sono rivalutate più dell'€ nei confronti del dollaro.
    Cosa vi fa pensare che per noi sarebbe stato meglio stare fuori, visto che chi fuori lo è per davvero sta scontando una rivalutazione ancora più forte nei confronti della carta straccia verde?

Con questo esempio ho dimostrato che le parole "è colpa dell'€" non sono altro che cavolate sparate fuori da chi di economia non capisce un tubo e che si fida solamente di quello che gli dice il nano.
    Neppure io son un economista . E sono arciconvinto che, se anzichè entrare nell'€ fossimo rimasti alla liretta , oggi l'Italia sarebbe messa assai peggio dell'Argentina del 2001.

Mi spiace però doverTi segnalare che anche Tu sei messo abbastanza peggio.

Perchè , se oggi è 1,2517 / 1 il cambio $ / €, il cambio $ / € il 1/1/1999 non era affatto 1,1812 . Quello, era il cambio
    € / $ . Nel 2001 c'è stata l'inversione del rapporto (prima era un € valeva 80 $cents, ora è un $ che vale 80 €cents ) ma ciò non vuol dire che il cambio sia rimasto fermo.

Sei stato ingannato dal reciproco....

Se restiamo sul cambio $ / €, sei anni fa era 0,83 .... oggi è 1,2517 , la svalutazione non è il 5,19 % ma quasi il 50 % .

Credo che se cancelli il 3ad prima che sopraggiunga qualche bananiero, noi promettiamo di non dir nulla a nessuno, e Tu eviti una brutta figura, e di dar loro una (pur meschina ) soddisfazione , comunque immeritata .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

In Origine Postato da Decima Regio
    Neppure io son un economista . E sono arciconvinto che, se anzichè entrare nell'€ fossimo rimasti alla liretta , oggi l'Italia sarebbe messa assai peggio dell'Argentina del 2001.

Perchè , se oggi è 1,2517 / 1 il cambio $ / €, il cambio $ / € il 1/1/1999 non era affatto 1,1812 . Quello, era il cambio
    € / $ . Nel 2001 c'è stata l'inversione del rapporto (prima era un € valeva 80 $cents, ora è un $ che vale 80 €cents ) ma ciò non vuol dire che il cambio sia rimasto fermo.

Se restiamo sul cambio $ / €, sei anni fa era 0,83 .... oggi è 1,2517 , la svalutazione non è il 5,19 % ma quasi il 50 % .

Credo che se cancelli il 3ad prima che sopraggiunga qualche bananiero, noi promettiamo di non dir nulla a nessuno, e Tu eviti una brutta figura, e di dar loro una (pur meschina ) soddisfazione , comunque immeritata .

Oli non ha fatto nessuna confusione : secondo il Sole 24 ore il cambio iniziale era un po' diverso ma maggiore di 1.
    http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...689543&chId=30

In particolare :

DOLLARI per 1 EURO

01/01/1999 1,16675
    04/01/1999 1,18850
    02/12/1999 1,00000
    26/10/2000 ,82290 minimo storico
    15/07/2002 1,00000
    29/12/2004 1,36470 MASSIMO STORICO
    IERI 1,25230

l'euro alla sua creazione ( scritturiale ) e' partito alto , poi e' sceso stando sotto la parita' per circa 31 mesi quindi e' risalito passando per il suo massimo storico alla fine dello scorso anno.

Due osservazioni : quando l'euro era sotto la parita'tutti si stracciavano le vesti per la debolezza delleuro.
    I nostri economisti ed industriali vorrebbero un euro debole per vendere ed uno forte per comprare cosi' come vorrebbero la CINA per delocalizzare e non la vorrebbero quando gioca in proprio.

Comunque l'euro non scendera' fino a che il disavanzo ed il debito USA non inizieranno a scendere : il cambio e la nostra competitivita' sono nelle mani di GEORGE ( e' un po' che non lo vedo )
    Il problema del cambio euro/USD e' poi reso piu' pesante dal fatto che le monete asiatiche sono ancorate al dollaro.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

In Origine Postato da Dottor Zoidberg
    vedi post precedente al tuo

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambio

In Origine Postato da furbo

Due osservazioni : quando l'euro era sotto la parita'tutti si stracciavano le vesti per la debolezza delleuro.
    Me lo ricordo, si. Molti opinionisti da strapazzo fecero l'errore di calcare troppo su quella situazione anche se era stato chiaramente prevista una futura risalita dell'euro a livelli più alti.
    Da un giorno all'altro chi urlava come un pazzo invasato che l'euro era fallito perchè era troppo debole si è ritrovato con una bella manciata di m**** in bocca

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

NON DIREI

€ / $ .

E IO CHE HO SCRITTO?

Nel 2001 c'è stata l'inversione del rapporto (prima era un € valeva 80 $cents, ora è un $ che vale 80 €cents ) ma ciò non vuol dire che il cambio sia rimasto fermo.

MIO ERO ACCORTO SUBITO E AVEVO CORRETTO SUBITO L'INVERSIONE CHE NON CAMBIA I FATTI.

CERTI PERSONAGGI LOSCHI CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE L'EURO E' TROPPO FORTE E CHE LA LIRA SAREBBE STATA MEGLIO, INVECE IO HO DIMOSTRATO CHE TUTTE LE VALUYTE NON EURO SI SONO RIVALUTATE ANCORA DI PIU' DELL'EURO.

Mi spiace solo che i soliti bananas non dicano niente in proposito.

Ma forse non hanno altro da dire a parte "la crisi? colpa dell' €".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per tutte le cornacchie che dicono che fuori dall€ avremmo sofferto meno il cambi

In Origine Postato da Oli

Vabbé ma i cialtroni al governo devono dare la colpa a qualcosa...
    ...mica possono ammettere la loro inettitudine...
    ...e poi se le monete si sono rivalutate rispetto al dollaro è per ridurre i costi di energia, vero motore economico, se avessimo per assurdo fatto una politica di svalutazione oggi avremmo una inflazione al 10% anziché al 3%, un litro di benzina (che si acquista in dollari) a 1 euro e sessanta, i rendimenti finanziari in questa congiuntura internazionale sarebbero comunque bassi, i nostri soldi volerebbero via e tutti gli investitori si sbrigherebbero ad investire in condonati abusi edilizi e mattone, immobilizzando così i capitali che dovrebbero rilanziare redditi, occupazione ed economia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima