Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Svezia:un Modello?

Liberale
    Ospite

Predefinito Svezia:un Modello?

In questi mesi, soprattutto da parte di Rifondazione Comunista è stata presa ad esempio la Svezia come modello da seguire per la nostra politica-economica. Tutti noi sappiamo bene come i successi in campo di crescita e di sviluppo esistano in Svezia e tutto ciò grazie (o nonostante...) l'intervento dello Stato.

Cosa ne pensate? Sto cercando notizie e soprattutto analisi diverse da quelle keynesiane che stanno a sinistra su questo presunto modello. Come mai la Svezia riesce ad essere così competitiva, nonostante un massiccio intervento dello Stato, in termini di pressione fiscale e di spesa pubblica?

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che il "modello svedese" sia largamente sovrastimato e, nonostante l'alto livello della qualità della vita nei paesi nordici, la performance sia meno esaltante di quanto sembra. Non ho molto tempo ma copio e incollo alcune informazioni da un intervento di Nils Karlson (Ratio Institute) risalente a circa un anno fa, quindi tuttora valido:

No job on net in the private sector since 1950
    None of the top 50 companies started since 1970
    From 4th to 14th place among OECD countries in terms of GDP per capita since 1970
    1 million people out of a work force of around 4 millions live on public welfare
    A majority of the adult population clients of the state

Non mi sembra segno di risultati eccellenti...
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche se non ho notizie precisissime e posso sbagliarmi, mi pare di aver capito che la Svezia ad un forte intervento dello stato sui redditi associ massime libertà di mercato, intese in senso stretto, ovvero assenza di parametri fissi, volontaristi, stabiliti dallo stato. E non mi sembra che lo stato svedese compia un forte intervento nell'economia nel senso proprio dell'espressione, cioè non mi sembra che abbia molte aziende di stato, come era in Italia fino a 15 anni fa. Ciò a loro è sufficiente per far girare veloce il motore dell'economia perché hanno una mentalità più sociale, hanno cioè meno bisogno di noi di vedersi prospettare lautissimi guadagni per darsi da fare, ed infatti i lauti guadagni in buona parte se li cucca lo stato, come sappiamo, con aliquote molto alte, che lì per di più non vengono regolarmente evase, come da noi. Posso sbagliarmi ma da quello che ho carpito qua e là mi pare di aver capito che le cose stiano così.