ciao a tutti
sono leggermente incazzato, sono tornato stamattina da xxxxx alle 8.30, se
penso che sono partito alle 14.20 dal centro di xxxxx ieri ....
Le cose sono andate così:
alle 14.20 prendo la metro daXXXX, arrivo a XXXXX dopo 30
minuti, sfaticata con valigia al seguito, ricerca dell'autobus tra quelli in
partenza nella zona autobus, non un cartello, un indicazione, le persone
cercano gli autobus che partono a seconda degli orari dei voli, ma dico? un
cartello!
niente!
Si parte verso l'aereoporto di XXXXX (13 euro, come l'andata) in ritardo,
impieghiamo 75 minuti e finalmente scendiamo in mezzo alla campagna,
entro nell'aereoporto e colgo qualche voce di italiani
che dicono "volo cancellato" spero non sia il mio ... e invece: volo per
XXXXXX delle 18.25 cancellato e pure quello perXXXXXX. Tutti si
accalcano allo sportello xxxxxx dove due ragazze tentano di aiutare la
clientela. Qualche voce parla di sciopero in italia, altri che è già finito
da un'ora (infatti il volo da XXXXX stava arrivando), tento di capirci
qualcosa assieme ad una altro ragazzo ma le uniche possibilità sono: o
mettersi in lista per il volo del giorno dopo per XXXXX (immaginate tutti
che si mettono in lista) o partire lunedì mattina con il primo volo.
Minimo al lavoro mi licenziano, e poi devo pagarmi due notti in hotel,
ditemi voi che fare.
Nel frattempo chiamo un mio amico al cellulare in Italia, che collegato in
Internet, mi da gli orari dei treni in partenza in serata da XXXXX
xxxxxx parte alle 20.00 un xxx, oppure da xxxx20.28 un xxx che fa
xxxxxxsenza cambi, oppure, altri 3 treni notturni da xxxxxx
con 2 cambi.
Le signorine non sanno più che fare, ci passano al telefono una
tizia xxxxxx che ci ripete le stesse cose dette prima e ci informa
come fare per avere un rimborso. Insomma un casino e così per tutte le
persone di due voli completi.
Io non posso aspettare oltre e pure il mio amico di sventura, decidiamo di
tornare a xxxxxe provare con i treni senza conoscere la disponibilità di
posti e il costo di un biglietto, primo autubus: pieno, prendiamo un
altro ( altri 13 euro) e partiamo alla volta di xxxx. Arriviamo per il
traffico intenso dopo 80 minuti, corri alla metro con le valigie, 30 minuti
xxxx
xxxxxxx, arriviamo e il treno logicamente ci passa davanti
agli occhi, prendiamo un taxy per xxxxx(5 euro), come
invasati arriviamo e ci mandano direttamente sul treno: da non credere ci
sono due posti in cuccetta (140 euro l'uno), su di corsa e finalmente il
treno parte, si però non abbiamo preso niente, ne un panino ne una
bottiglietta d'acqua ... : carrozza ristorante. Si però si può solo cenare e
velocemente pronotare, il bar apre alle 23.00 dopo che tutti sono stati
serviti e se qualcosa è avanzato ce lo danno ... così ci viene detto.
Vorrei notare che il treno non è degli ultimi ma avrà vent'anni.
Stanchi, affamati, allucinati decidiamo di prenotare e mangiare qualcosa ...
qualcosa ... menù fisso tutto compreso ... alla fine 60 euro per due. Il
tutto in una situazione fantozziana: l'unico cameriere gestisce tutto e tipo
mensa militare travasa nei piatti quello che cè, impreca, bestiemma alla
grande con chiuque gli chiede qualcosa o tenta di capire come funziona il
bar. Non da niente a nessuno fino alla 23.00, questo da quando il treno è
partito; la gente impreca ma tutto è inutile, e quindi tutti in fila. Nel
frattempo
nelle cabine succede di tutto, posti vuoti che si materializzano (ma non era
tutto
esaurito?), litigate per pagamenti in altre valute, porte bloccate che non
si aprono, il cameriere
litiga offende, bestemmia con due ragazze inglesi perchè si erano alzate
senza pagare un panino e una bibita
(erano convinte che fosse tutto compreso nel prezzo del biglietto ... ),
gente che fuma ovunque anche se cè il cartello di divieto ... insomma per
fortuna sono arrivato a casa ...
ma quello che mi chiedo è: ma xxxxx che aveva il mio numero di
cellulare non poteva avvisarmi con un sms che il volo era stato cancellato?
avrei rispiarmato tutto il tempo e i soldi su e giù per xxxxx
cosa dovrei fare io? chiedere il risarcimenti di cosa? di un biglietto aereo
o tutto quello che mi è costato il ritorno?
dovevo forse rimanere li ad aspettare il volo rischiando il mio posto di
lavoro?
sul sito sono apparsi i voli cancellati, oltre 14, ma la gente non viaggia
sempre con Internet appresso ...
con se tutti hanno il cellulare
e poi il treno: ma la TreniItalia controlla mai questi treni?
insomma ...
non ho parole
ciao a tutti
XXXXX




Rispondi Citando
