e che c'è di male?![]()

e che c'è di male?![]()
Caro moderatore,Originally posted by Thomas Aquinas
ah sì? hanno espresso questa posizione? dove?
![]()
la stragrande maggioranza di quei giovani - come tanti di noi non sposati - pratica la contraccezione, i rapporti prematrimoniali e tante altre cose su cui Giovanni Paolo II si è espresso chiaramente.
Si vive nella Chiesa in contraddizione col magistero papale. O sbaglio? E molti sperano che la Chiesa si aggiorni. (Per alcuni di loro la verginità è una scelta... di altri)![]()
La politica, insegnava il buon Croce, è amorale... non c'è niente di male.Originally posted by Thomas Aquinas
e che c'è di male?![]()
![]()

Originally posted by torquemada
Avevo capito, Gilbert...
Era soltanto per evidenziare come ormai ogni diocesi abbia un Santo...
Avevo capito, Torquemada...
Era solo per dire che oltre alle tante cose di cui lamentarsi,
ce ne sono tante altre di cui essere lieti.
Certo, bisogna essere prudenti e vigili, come la Chiesa p, ma
a me non spaventa il fatto che ci siano state molte
canonizzazioni: "cercate ogni giorno il volto dei santi e
traete conforto dai loro discorsi" [Didaché IV, 2]
Cordialmente
Gilbert

Io direi che prima di giudicare gli altri bisogna fare un esame di sè, che dici?Originally posted by torquemada
Caro moderatore,
la stragrande maggioranza di quei giovani - come tanti di noi non sposati - pratica la contraccezione, i rapporti prematrimoniali e tante altre cose su cui Giovanni Paolo II si è espresso chiaramente.
Si vive nella Chiesa in contraddizione col magistero papale. O sbaglio? E molti sperano che la Chiesa si aggiorni. (Per alcuni di loro la verginità è una scelta... di altri)![]()
La folla non esiste. Esistono tanti singoli giovani, tanti singoli giovani che sono chiamati ad aderire alla Verità di Cristo.
Io, giovane, ci provo.
Il resto è chiacchericcio.

Lo insegna Machiavelli prima di tutto e fu ua grande stronzata la sua, che poi molti hanno purtroppo ripreso, perchè fa comodo.Originally posted by torquemada
La politica, insegnava il buon Croce, è amorale... non c'è niente di male.![]()
Comunque la politica non c'entra.
Non mi sono sottratto dal "nostra culpa" di peccatori...Originally posted by Thomas Aquinas
Io direi che prima di giudicare gli altri bisogna fare un esame di sè, che dici?
La folla non esiste. Esistono tanti singoli giovani, tanti singoli giovani che sono chiamati ad aderire alla Verità di Cristo.
Io, giovane, ci provo.
Il resto è chiacchericcio.![]()
Hai ragione... ma questo non aggiunge nulla nè toglie a quanto ho scritto. Mi è venuta in mente una cattiveria, come al solito, ma non la scrivo.
Preferisco sedere sul banco degli imputati e dire stronzate con Machiavelli e Croce (la distinzione non significa l'incompatibilità...), piuttosto che aver ragione con te.Originally posted by Thomas Aquinas
Lo insegna Machiavelli prima di tutto e fu ua grande stronzata la sua, che poi molti hanno purtroppo ripreso, perchè fa comodo.
Comunque la politica non c'entra.
Non la politica... ma scelte "politiche" (o se preferisci strategiche).
Conosco abbastanza Croce e i suoi libri per dire che non aveva nessun interesse...

Benissimo, quindi, io, uomo, vivo due dimensioni: politica e morale, sono tranciato in due da questi due ambiti incomunicabili, non si darebbe persona, ma persona politica e persona morale, non si darebbe bene, ma bene politico e bene morale. Il bene morale potrebbe essere male politico per questi simpatici signori.
Questi simpatici signori (sic) pensano che vi sia un'autonomia tra utile e buono... prova a rileggere almeno un buon manuale di filosofia per i Licei (cfr. la filosofia dello Spirito di Croce).Originally posted by Thomas Aquinas
Benissimo, quindi, io, uomo, vivo due dimensioni: politica e morale, sono tranciato in due da questi due ambiti incomunicabili, non si darebbe persona, ma persona politica e persona morale, non si darebbe bene, ma bene politico e bene morale. Il bene morale potrebbe essere male politico per questi simpatici signori.![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0