salve a tutti,
per quanto riguarda il referendum abrogativo di legge statale le schede nulle e le schede bianche vengono contate per il raggiungimento del quorum 50%+1?


salve a tutti,
per quanto riguarda il referendum abrogativo di legge statale le schede nulle e le schede bianche vengono contate per il raggiungimento del quorum 50%+1?


Certo, anche bianche e nulle fanno il quorum.
Il problema che fanno il quorum anche i 3.600.000 residenti all'estero, che sono in gran parte fantasmi, ossia sono deceduti, non rintracciabili o a cui non è stata spedita la busta con la scheda o non è stata spedita in tempo.
Inoltre fanno il quorum anche i 30.000 militari impegnati in missioni all'estero, a cui non vengono distribuite le schede e tutti gli addetti diplomatici (ambasciatori, consoli, addetti militari, impiegati civili), che non essendo considerati residenti all'estero, non possono rievere la busta con la scheda risevata ai residenti all'estero.
Per cui si deve ritenere che il quorum reale sia attorno al 52,5% e non al 50% + 1 degli elettori che sono in condizioni di votare.


grazie per la risposta