Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ora islamica? Perché dico laicamente di sì

Ora islamica? Perché dico laicamente di sì
    Inserito il 21 ottobre 2009
    Ora islamica? Perché dico laicamente di sì|Libertiamo.it
    Ora islamica? Perché dico laicamente di sì

- Sono convinto che non abbia alcun senso in uno stato laico un’ora di istruzione confessionale (quale che sia la religione) nelle scuole pubbliche; potrebbe avere un senso, meglio avrebbe sicuramente un senso, senza il condizionale, inserire tra le materie scolastiche un insegnamento non opzionale né catechistico di “storia delle religioni”.

Ma poiché questa ipotesi è al momento irrealistica, la proposta del Viceministro Urso non mi scandalizza per nulla, non solo per la netta opposizione della Lega (sarebbe già un discreto motivo) ma perchè, se vogliamo ragionare in modo pragmatico e non ideologico, qual è la realtà oggi?

La realtà è che i figli delle famiglie musulmane sono mandati nelle madrasse dove qualche imam integralista li indottrina sui doveri del buon musulmano, la sharia, gli infedeli da convertire o, se indisponibili, da eliminare, e così via.
    Le conseguenze probabili della realtà attuale sono, com’è accaduto in Gran Bretagna, in Olanda, per certi versi in Francia con la rivolta delle banlieue, consentire di fatto lo sviluppo di un esercito di potenziali cellule terroristiche, di cui abbiamo già avuto esempi clamorosi come quello della moschea di viale Jenner a Milano, per ricordare il caso più noto, ma altri episodi simili si potrebbero elencare.

Qui nessuno propone o auspica una società multiculturale. All’opposto: lo status quo porta alla società multiculturale. La proposta Urso sceglie la via di un’integrazione possibile e l’esempio americano lo dimostra.
    Quindi, piaccia o non piaccia, meglio, molto meglio, che si “insegni” la religione islamica nelle scuole pubbliche da parte di professori selezionati, che parlino italiano e seguano un programma chiaro e concordato, definito e controllabile.

Non c’entra nulla, in apparenza, ma la logica che guida il mio ragionamento è analoga a quella per cui sostengo una politica antiproibizionista sulle droghe. Partendo dalla fotografia della situazione attuale (come è, non come ci piacerebbe che fosse) e constatato che droga “vietata” significa di fatto droga libera e senza controllo, ne deriva la conseguenza che sia probabilmente ragionevole valutare ipotesi alternative: legalizzare, ovvero regolamentare e controllare.

Lo stesso principio è applicabile all’insegnamento islamico. Meglio lo status quo, senza regole né controlli, o meglio la soluzione che descrivevo sopra? Io – scusate – scelgo la seconda. E bypasso le banalità sulla religione cattolica che fa parte della nostra cultura, della nostra storia e bla, bla, bla… Idem per la tesi della reciprocità, sostenuta da chi proclama “va bene l’ora islamica ma a condizione che in Arabia Saudita mettano l’ora di cristianesimo” e, anche qui, bla, bla, bla… perché questi argomenti, con ogni evidenza, non militano contro, ma a favore di una misura di buon senso che serve ad arginare, e non a diffondere l’estremismo islamista.

I solerti difensori dei principi “cristiani” per altro dimenticano non solo le condizioni che vogliono porre sono, di tutta evidenza, improponibili e assolutamente irrealistiche, ma anche che il numero dei cattolici nei Paesi musulmani è infinitamente minore rispetto a quello degli islamici nei Paesi occidentali: centinaia di migliaia di giovani con i quali dobbiamo, volenti o nolenti, convivere. Senza dimenticare che pressoché ovunque i pericoli estremisti provengono dagli immigrati di seconda o terza generazione, dai ragazzini non integrati e quindi facilmente soggetti all’indottrinamento fanatico-integralista.

Per chiudere: vogliamo essere ragionevoli e pragmatici e decidere sulla base della situazione vigente o ce ne freghiamo e facciamo pura accademia? Attenzione però che il “ce ne freghiamo” comporta lasciare campo libero e aperto all’integralismo, con quel che ne consegue.

Scandaloso? Inaccettabile? A me pare un discorso di semplice, banale, buon senso e raziocinio. Se affrontiamo, come a mio parere doveroso, la questione con gli strumenti della ragionevolezza e di un laico pragmatismo, piuttosto che con quelli accecanti dell’ideologia, dei pregiudizi o dei Principi con la P rigorosamente e inutilmente maiuscola.

Share
    Inserito da:

Luca Cesana

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Ora islamica? Perché dico laicamente di sì

Ridicolo.

Un (pseudo)libertario/liberale che al posto di chiedere la fine delle spese statali per l'insegnamento religioso, vuole dare i soldi pubblici ANCHE agli imam.

Pagateli te.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Liberista e federalista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il mio liberalismo cessa quando non si parla più di Economia: su questioni strategiche come l'immigrazione islamica divento più intransigente di un talebano.

Un conto è la coerenza "ideologica", un conto è spararsi nelle palle.
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ridicolo.

Un (pseudo)libertario/liberale che al posto di chiedere la fine delle spese statali per l'insegnamento religioso, vuole dare i soldi pubblici ANCHE agli imam.

Pagateli te.
    perchè sta fissa con gli imam... mica tutti i professori di religione sono preti... sul fatto di cosa paga cosa poi dipende dalla volontà degli istituti...

ricorda che gia adesso il 10% circa degli alunni non è italiano... con una crescita di non italiani dell'1% circa ogni anno...

mentre gli islamici sono circa il 3%...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    perchè sta fissa con gli imam... mica tutti i professori di religione sono preti... sul fatto di cosa paga cosa poi dipende dalla volontà degli istituti...

ricorda che gia adesso il 10% circa degli alunni non è italiano... con una crescita di non italiani dell'1% circa ogni anno...

mentre gli islamici sono circa il 3%...
    No guarda. Già mi piace pochissimo dare soldi pubblici per pagare l'insegnamento della religione cattolica. Figuriamoci dare soldi agli imam. (Anche perchè sarebbero loro ad insegnarla.) Tanto più finanziare una religione aggressiva e discirminatoria come l'islam.

Per una volta, fate i liberali.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No guarda. Già mi piace pochissimo dare soldi pubblici per pagare l'insegnamento della religione cattolica. Figuriamoci dare soldi agli imam. (Anche perchè sarebbero loro ad insegnarla.) Tanto più finanziare una religione aggressiva e discirminatoria come l'islam.

:giagia:
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Scusa ma che differenza ci sarebbe tra bricolage e islam? A parte ovviamente il fatto che un islam insegnato dallo stato, come in tutti gli stati dove si insegna l'islam, sarebbe più facilmente controllabile...

a me sinceramente l'islam come religione non piace... ma nascondere la testa come gli struzzi (non che gli struzzi lo facciano sul serio), e rinunciare a gestire il problema sembra più che poco pragmatico mi sembra xenofobico, e bada che con xenofobico non intendo razzista...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io liberalmente dico si all'ora sull'Islam, purchè si inviti pure l'ebraismo e il buddismo e le altre grandi religioni.
    Comprese le cristiane "fuori" dal cattolicesimo.

saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

io penso che visto che i corsi facoltativi sono scelti dalla scuola che li organizza... islam, ebraismo, storia delle religioni, filosofia delle religioni, bricolage o gastronomia... dipende da quante sono le persone interessate...

Veritas liberabit vos
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Ora islamica? Perché dico laicamente di sì

Liberamente, laicamente, liberale, liberalismo.....che cavolate!!!
    ostridicolo:ostridicolo:

Io dico da cattolico tradizionalista e neopapalino, intransigente e antiliberale che voglio l'ora di Islam a scuola, come voglio l'islamizzazione della società. E come non potrebbe essere, visto che i nostri figli li uccidiamo con l'aborto, con le conseguneze del divorzio; li nostri vecchi e ammalati li faccaiamo fuori con l'eutanasia....

Meglio la mezzaluna che la squadra e compasso
    .hefico:

Meglio Maometto di Hiram e/o Caifa.
    hefico:

Sarà il modo con cui l'Onnipotente Iddio punirà le società apostate e liberali per aver rinnegato la vera Religione, quella Cattolico, apostolico, romana. Tutto il resto è feccia idolatrica...:giagia::giagia:

Ps: Voglio vedere se questa risposta viene cancellata innome del motto giacobino-liberale: "Nessuna libertà per i nemici della Libertà"
    IO REGNERO' malgrado satana e i suoi satelliti

http://vandeano2005.splinder.com/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima