Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: qualche consiglio

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile qualche consiglio

Sono capitato per caso sulle pagine di questo interessante forum.
    Sono un piemontesista da trent'anni, cioè dalla data della mia nascita. Amo la cultura piemontese nel suo complesso, dalla lingua alle manifestazioni artistiche che ne costellano il territorio e che sono traccia visibile delle peculiari vicende storiche che hanno caratterizzato il Piemonte e che lo rendono così diverso dall'Italia, malgrado i guasti dell'omologazione culturale, vero cancro morale dei nostri tempi (secondo me).
    Il problema di noi "piemontesisti" è la mancanza di canali per comunicare tra noi, per scambiarci idee e opinioni.
    Mi piacerebbe fare qualcosa di concreto per la difesa e la valorizzazione dell'idea di Piemonte, intesa come "patria cita", come luogo dell'anima a cui tutti noi che abitiamo in questa splendida e generosa (forse troppo) terra dovremmo essere fieramente attaccati.
    Sono qui per cercare qualche consiglio.
    PrincipeEugenio

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: qualche consiglio

Originally posted by PrincipeEugenio
    Sono qui per cercare qualche consiglio.
    PrincipeEugenio
    Ciao...
    Benvenuto sul forum,era ora che arrivassero rinforzi.
    Purtroppo lavorando in campagna d'estate ho poco tempo libero e le mie frequentazioni per qualche mese saranno un pò scarse.
    Quello che non capisco di questo forum è che ogni post ha minimo una decina di visite..eppure non scrive mai nessuno...mah!?!?

Un consiglio?Per prima cosa ti direi di entrare in qualche associazione Piemontesista...ne esistono tante,io sono iscritto a nòste rèis..almeno sei sempre informato su convegni,dibattiti,libri,eccecc...poi puoi sempre far i corsi per scrivere in lingua Piemontese ed evenutlamente dare la tua disponibilità per andare a insegnare il Piemontese nelle scuole...anche se con l'avvento della bresso...probabilmente l'insegnamento del Piemontese nelle scuole sparirà!
    Altre cose...beh,usare il Piemontese,usarlo il più possibile.Intuile lamentarci se la nostra lingua scompare se noi siamo i primi a non usarla...
    Altre idee?al momento non me ne vengono...per cui,ora ti saluto.
    Ciao
    Saluti Padani
    P.S.Di dove sei?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Saluti Padani

Sono di Torino città. Di recente sto seguendo un po' le attività di Gioventura Piemonteisa nel senso che ricevo la loro newsletter. Mi pare che siano molto attivi nel promuovere l'insegnamento della lingua piemontese nelle scuole, ho letto del buon successo ottenuto a Novara con le lezioni tenute in collaborazione con l'Academia dal Rison, un'associazione di tutela delle parlate del Novarese. Mi ha fatto piacere in particolare leggere dell'intenzione di allargare l'esperimento coinvolgendo le scuole della città. Mi sono anche abbonato ad un bimensile scritto integralmente in Piemontese. Mi sto dando da fare nel mio piccolo ovviamente: il problema è che ho appreso il Piemontese sentendolo parlare fin dall'infanzia tra i miei parenti, però a Torino è molto difficile riuscire ad utilizzarlo nella pratica quotidiana. Comunque qualche segno di risveglio si nota anche qui: ad esempio nel mio quartiere la Circoscrizione ha promosso l'installazione di insegne antichizzate all'esterno dei negozi in quattro lingue: inglese, francese, italiano e Piemontese !! Mi è sembrato un piccolo miracolo poter leggere "pruché" o "marghé" sull'insegna. Tra l'altro so che Gioventura Piemonteisa sta curando una rubrica in piemontese, che esce ogni martedì su Il Giornale del Piemonte. E questo fine settimana si terrà a Loazzolo (AT) la quarta Festa della Lingua Piemontese della Langa Astigiana.
    Quanto alla politica, una riflessione: personalmente sono un simpatizzante leghista, però mi piacerebbe che prima di essere ideologicamente di destra o di sinistra tutti i Piemontesi si sentissero innnanzitutto tali e quindi pronti a difendere la nostra autonomia e le nostre tradizioni contro il centralismo romanocentrico e l'appiattimento culturale.
    Altra cosa che considero importante è l'esposizione del nostro glorioso "drapò" sugli edifici pubblici e municipi di tutto il Piemonte: la nostra bandiera dovrebbe essere sempre più presente perchè è un segno di appartenenza. Personalmente ne ho una e l'ho esposta in occasione della festa del Piemonte del 22 maggio e la esporrò in occasione della ricorrenza della battaglia dell'Assietta in luglio.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Saluti Padani

Ho letto che in estate lavori in campagna: di dove sei esattamente?

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Saluti Padani

Per essere precisi non lavoro solo d'estate in campagna:-)
    Ma tutto l'anno,ho un'azienda agricola...di dove?Diciamo Canavese,verso Ivrea.
    Io sono militante leghista invece:-)
    Il giornale di cui parli è per caso "é"?
    Io non lo rinnovo l'abbonamento a quel giornale...lo metto nella lista nera di quelle associazioni/gruppi/persone che hanno fatto vincere la bresso alle ultime regionali.
    Sempre in prima fila a criticare la Lega in regione perchè non faceva abbastanza per il Piemontese...adesso che si godano la bresso!
    Saluti Padani

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile giornale piemontese

Effettivamente si tratta di "é".
    Anch'io ho trovato fuori luogo certe critiche alla Lega: si è trattato del primo movimento politico, dopo il circoscritto esprimento del MARP e le piccole formazioni autonomistiche di Gremmo e Farassino, ad aver portato all'attenzione delle istituzioni la "questione piemontese". Per esempio risale al 1997 la legge fatta approvare dalla Lega che impone e disciplina l'esposizione della bandiera piemontese sugli edifici pubblici. Anche il nuovo Statuto regionale contiene norme sulla tutela del patrimonio linguistico piemontese. Ci sono alcune sfumature però che non mi sono piaciute, anche se so che la colpa non è certamente della Lega ma di alcuni alleati (tipo AN): ad esempio in luogo della definizione di "capoluogo regionale" data a Torino si sarebbe dovuto avere il coraggio di qualificarla come "capitale del Piemonte". E' una sfumatura importante perchè avrebbe segnato il passaggio da una visione puramente amministrativa dell'ente regionale ad una concezione veramente federale del rapporto tra centro e periferia. Se ci apprestiamo davvero a riforme di stampo federalista, Torino non sarà più semplicemente capoluogo ma capitale, come d'altronde lo è stata per secoli.
    Comunque hai ragione: a forza di attacchi senza senso alla Lega da parte di chi dovrebbe appoggiarla, si è finiti per favorire la bresso, che per il nostro Piemonte sarà una disgrazia.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile lingua co-ufficiale

Tra l'altro, secondo te si riuscirà a far passare la mozione che ha proposto di rendere il Piemontese lingua co-ufficiale dei giochi olimpici? Sarebbe il miglior modo per far conoscere l'esistenza della nostra lingua anche al di fuori dei confini piemontesi: depliants e documenti redatti anche in piemontese............
    La Lega darà battaglia in Consiglio regionale per ottenere questo riconoscimento?
    Saluti padani e Piemont liber

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti io ho deciso di non rinnovare l'abbonamento a "é"...se vogliono fare propaganda anti-lega...lo facciano con i loro soldi.
    Il problema di quel giornale e di tanti altri piemontesisti è uno solo...criticano la Lega(spesso senza votarla) perchè non fa abbastanza per il Piemontese...ma non si accorgono che c'è solo la Lega che fa qualcosa per il Piemontese,questo è il guaio!
    Si tengano la loro Bresso...e chiedano pure a lei se il Piemontese sarà una delle lingue usate per il Piemontese...comunque,visto che odiavano tanto la Lega adesso dovrebbero essere contenti della situazione!
    Chi è causa del suo mal,pianga se stesso.
    Saluti Padani

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Saluti Padani

di dove sei?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile di dove sei?

Mi sembrava di averlo già scritto in un precedente post: sono di Torino città, ma posso dire che le origini della mia famiglia affondino le loro radici in aree diverse del Piemonte, da Lanzo ad Asti sino all'Albese.
    In un'altra "discussione" che ho aperto vi segnalo due eventi interessanti che si terranno il prossimo fine settimana all'insegna della piemontesità.
    A presto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima