Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Referenda...

Ospite

Referenda...

Vi è un tema che dilaga, fino ad essere divenuto, da settimane, soffocante in altri fora, non ancora introdotto qui.

Esso è stato affrontato anche in ambienti "pagani". Soprattutto i cosiddetti "neopagani" propendono furiosamente per il .

Il tema riguarda molto poco chi, come il sottoscritto, è scarsamente interessato alle vicende della sedicente "repubblica italiana", e che avversa il governo del demos per suoi motivi filosofico-metafisici.
    Tuttavia, poiché ci è stato dato in sorte di vivere in questa terra e in questo tempo, possiamo cercare di dimostrare che il tema ci abbia almeno "sfiorato".

Ma la questione dovrebbe essere posta a monte dell'"embrione sì/embrione no". Sostanzialmente, gli studi che vengono difesi servirebbero a prolungare o salvare la vita degli uomini.
    Ora, poiché l'uomo non sa più vivere, io credo che almeno qualcuno dovrebbe insegnargli come morire, facendosi incontro alla morte senza battere ciglio, e affrontando i propri Fati con virile dignità.
    Se noi guardiamo ad un uomo del genere, anziché ad un piagnucolone che cerca con tutte le proprie forze di aggrapparsi disperatamente a questa parvenza di vita terrena e al suo corpo materiale, la stessa questione "sì/no" si dissolve rivelando la propria intima futilità.

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Heliacus, io ho aperto questa discussione anche per toccare la questione referendaria imminente:

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=171625

SBIRRI VI ODIO!!!!!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io mi astengo
    x me la vita sacra

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Due veloci annotazioni:

"Tre uova genera l'aquila, due ne cova, di uno solo si prende cura."
    (Aristotele)

"(...) è assoluto l'obbligo di avere una discendenza: avere un figlio è il primo dovere della pietà filiale. Ciascuno è tenuto a dare al proprio padre, che è un signore riverito, un nipote che ne sarà il continuatore e che, essendo esattamente delle medesima essenza, sarà dapprima la sua incarnazione, almeno cultuale, e in seguito, divenuto capo del culto, sarà specialmente qualificato per fare offerta a quella metà della parentela alla quale appartengono insieme nipote e nonno. Chi non procrea deve adottare. Chi non ha discendenti non conta nella famiglia e, da morto, non riceve che offerte di qualità inferiore, a meno che non abbia un rango nella gerarchia feudale; ma in tal caso, perchè egli possa usufruire dei sacrifici che merita, bisognerà prima che gli venga designato un successore postumo.
    Non basta avere figli maschi; bisogna che siano adatti al culto. Il padre di Confucio aveva un figlio zoppo; si risposò a oltre settant'anni, si dice, e Confucio nacque da questo matrimonio, contratto a dispetto delle usanze, tanto forte era l'obbligo di lasciare dopo di sè qualcuno che potesse essere capo del culto.
    "
    (Marcel Granet, La religione dei cinesi)

Ospite

Predefinito Saluti

Molto interessante.

Anche la tradizione hindu è piena di riferimenti al "figlio del dovere", a colui che sacrifica agli antenati...

Peccato che debba lasciare il forum, almeno fino a settembre, per ferie, e per studi ai quali mi sto dedicando.

Indi vi saluto...

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Saluti anche a te. E buona "ricarica"...

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Saluti

In Origine Postato da +HELIACVS+
    Molto interessante.

Anche la tradizione hindu è piena di riferimenti al "figlio del dovere", a colui che sacrifica agli antenati...

Peccato che debba lasciare il forum, almeno fino a settembre, per ferie, e per studi ai quali mi sto dedicando.

Indi vi saluto...

Buone vacanze e buona ricerca, Heliacus !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Heliacus! Buon Otium!

Esimio Heliacus,
    buona Cerca, Buon Otium.

L'Otium è Padre delle Virtù.

Vale Bene!
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Ospite

Predefinito Grazie a tutti

Vi ringrazio.
    Se i Fati saranno propizi, ci ritroveremo a settembre.

Ora devo proprio andare