Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fine della fed, basta rutelli, basta prodi

    Credo che la posizione di Rutelli sul referendum metta una corce definitiva sulla lista unica. Non si tratta di non cosentire a Rutelli di esprimere un'opinione; sono i toni con cui ha parlato a suggerire un tale esito. Rutelli non può pensare che se attacca a testa bassa l'area laica della coalizione non vi siano conseguenze. Nessuno mette in discussione l'alleanza con la Margherita ma la Federazione dell'Ulivo sì. E di questo dovrebbe prendere atto Romano Prodi le cui mosse ormai da tempo non condivido più. Schiacciato in un rapporto privilegiato con Bertinotti, scavalcando a sinistra i Ds, il professore scrive lettere da Creta, lettere di cui sinceramente non sentivamo mancanza perché rinfocolano polemiche di cui sinceramente non ce ne frega niente.
    A questo punto si diano da fare i Ds per costruire un'area della sinistra democratica laica e tollerante con socialisti, ecologisti e democratici dell'ex asinello alleata ma DISTINTA da una Margherita che ormai altro non è che la sinistra democristina, tanto demitiana quanto poco liberale. E si cominci pure a guardare altrove per il premier. Prodi ha rotto. Non si capisce perché in Italia si debba avere gli stessi competitori di 10 anni fa, caso unico al mondo, se si esclude la Cina o Cuba (ma lì la competizione nemmeno c'è).
    Non si capisce perché non si sia costretti a scegliere tra uno che racconta barzellette, fa le corna e sulle cui origini sono leciti molti dubbi - come dimostra l'uso privatistico fatto del Parlamento - e un altro che quando parla sembra reduce da un funerale, cupo e incomprensibile, vecchio democristiano del governo Andreotti (1979).
    Aria fresca. Di questo abbiamo bisogno a destra e a sinistra.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che vi sia un problema di classe dirigente ec pci è vero ma fu Parisi a chiedere ai ds di sciogliersi e confluire insieme. Credo che Parisi starebbe meglio in un grande partito socialdemocratico che con Rutelli. Come a voi non si può chiedere di diventare socialdemocratici, così non chiedete a noi di confonderci in un grande calderone centrista.

  3. #3
    Cometa Rossa
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fine della fed, basta rutelli, basta prodi

    In origine postato da willy
    Credo che la posizione di Rutelli sul referendum metta una corce definitiva sulla lista unica. Non si tratta di non cosentire a Rutelli di esprimere un'opinione; sono i toni con cui ha parlato a suggerire un tale esito. Rutelli non può pensare che se attacca a testa bassa l'area laica della coalizione non vi siano conseguenze. Nessuno mette in discussione l'alleanza con la Margherita ma la Federazione dell'Ulivo sì. E di questo dovrebbe prendere atto Romano Prodi le cui mosse ormai da tempo non condivido più. Schiacciato in un rapporto privilegiato con Bertinotti, scavalcando a sinistra i Ds, il professore scrive lettere da Creta, lettere di cui sinceramente non sentivamo mancanza perché rinfocolano polemiche di cui sinceramente non ce ne frega niente.
    A questo punto si diano da fare i Ds per costruire un'area della sinistra democratica laica e tollerante con socialisti, ecologisti e democratici dell'ex asinello alleata ma DISTINTA da una Margherita che ormai altro non è che la sinistra democristina, tanto demitiana quanto poco liberale. E si cominci pure a guardare altrove per il premier. Prodi ha rotto. Non si capisce perché in Italia si debba avere gli stessi competitori di 10 anni fa, caso unico al mondo, se si esclude la Cina o Cuba (ma lì la competizione nemmeno c'è).
    Non si capisce perché non si sia costretti a scegliere tra uno che racconta barzellette, fa le corna e sulle cui origini sono leciti molti dubbi - come dimostra l'uso privatistico fatto del Parlamento - e un altro che quando parla sembra reduce da un funerale, cupo e incomprensibile, vecchio democristiano del governo Andreotti (1979).
    Aria fresca. Di questo abbiamo bisogno a destra e a sinistra.
    Sono d'accordo. Ma il leader NON sia Veltroni.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io invece condivido tutta la linea di Prodi, anzi ...sono ancora piu convinto che grazie alle mosse della Margherita (che di fatto si mette fuori dal Listone) sia piu facile costruire una Lista Uniti nell'Ulivo.

    Ti spiego il perche:

    all'inizio di Febbraio 2004 ero tra gli entusiasti del Listone... poi ci si è messo di mezzo Rutelli con le sue dichiaazioni, Marini e De mita e compagnia.. mi han portato alla decisione di esere contro il Listone..perchè con quella gente non voglio stare nello stessa federazione.

    Hanno risolto loro il problema, si sono chiamati fuori.

    Ora Prodi deve andare avanti per la sua strada, il Listone deve comprendere DS, Prodiani, SDI, MRE, Di Pietro e possibilmente i Verdi.... una bella federazione molto piu coesa su certi temi, anche di coscienza e soprattutto economico-politici.

    Se Rutelli sbraita..andiamo alle primarie e vediamo chi vince..

    Pensavo che con l'italia ridotta alla fame i democristiani avrebbero pensato prima a salvare iil paese e poi a risolvere i contenziosi politici.. mi sbagliavo..sono sempre gli stessi, prima le poltrone e poi il resto...

    la strada vincete è quindi fare il Listone senza la margherita democristiana.... vedrai che anche il Correntone sarà piu cauto nella proposta... e sono sicuro che la margherita sarà spiazzata...

  5. #5
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da danny78
    Io invece condivido tutta la linea di Prodi, anzi ...sono ancora piu convinto che grazie alle mosse della Margherita (che di fatto si mette fuori dal Listone) sia piu facile costruire una Lista Uniti nell'Ulivo.

    Ti spiego il perche:

    all'inizio di Febbraio 2004 ero tra gli entusiasti del Listone... poi ci si è messo di mezzo Rutelli con le sue dichiaazioni, Marini e De mita e compagnia.. mi han portato alla decisione di esere contro il Listone..perchè con quella gente non voglio stare nello stessa federazione.

    Hanno risolto loro il problema, si sono chiamati fuori.

    Ora Prodi deve andare avanti per la sua strada, il Listone deve comprendere DS, Prodiani, SDI, MRE, Di Pietro e possibilmente i Verdi.... una bella federazione molto piu coesa su certi temi, anche di coscienza e soprattutto economico-politici.

    Se Rutelli sbraita..andiamo alle primarie e vediamo chi vince..

    Pensavo che con l'italia ridotta alla fame i democristiani avrebbero pensato prima a salvare iil paese e poi a risolvere i contenziosi politici.. mi sbagliavo..sono sempre gli stessi, prima le poltrone e poi il resto...

    la strada vincete è quindi fare il Listone senza la margherita democristiana.... vedrai che anche il Correntone sarà piu cauto nella proposta... e sono sicuro che la margherita sarà spiazzata...

    Io credo che la Margherita resterà nel csx......
    anzi lo deve per opporsi al berlusconismo......

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lampo
    Io credo che la Margherita resterà nel csx......
    anzi lo deve per opporsi al berlusconismo......
    mah.. visto Rutelli ho i miei dubbi cmq l'importante è chiarirsi. la margherita si è messa fuori dal Listone, dobbiamo andare avanti con la Lista Unitaria.... ora piu coesa .

  7. #7
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da danny78
    mah.. visto Rutelli ho i miei dubbi cmq l'importante è chiarirsi. la margherita si è messa fuori dal Listone, dobbiamo andare avanti con la Lista Unitaria.... ora piu coesa .
    Io la metterei su questo piano.....
    La Margherita ha deciso di correre sola al proporzionale MA non ha chiuso il capitolo Fed altrimenti perchè l'avrebbe aperto ?

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lampo
    Io la metterei su questo piano.....
    La Margherita ha deciso di correre sola al proporzionale MA non ha chiuso il capitolo Fed altrimenti perchè l'avrebbe aperto ?
    l'ha chiuso, l'ha chiuso, la fed è nata per presentarsi assieme... io c'ero nel febbraio del 2004 e si parlava cosi.. Marini invece era possibilista ma faceva capire di essere contrario.

    si sono esclusi dall'ulivo poi con le dichiarazioni di ieri di rutelli.

  9. #9
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da danny78
    l'ha chiuso, l'ha chiuso, la fed è nata per presentarsi assieme... io c'ero nel febbraio del 2004 e si parlava cosi.. Marini invece era possibilista ma faceva capire di essere contrario.

    si sono esclusi dall'ulivo poi con le dichiarazioni di ieri di rutelli.
    Io credo che non l'abbia chiuso il capitolo Fed e credo che non sia uscita dall'ulivo visto che è anche il partito di Prodi....

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Considerazione preliminare: i nostri leader danno per scontato che vinceranno le elezioni dell'anno prossimo, ma si sbagliano.

    Detto questo, sono d'accordo con willy a proposito di Rutelli e di Prodi.

    Non so come se ne uscirà. Un accordo dei DS con i partiti minori sarebbe una riedizione della Cosa 2, che ha comportato l'assorbimento nel PDS della Federazione dei Laburisti e della Sinistra Repubblicana (alzi la mano chi ne ha più sentito parlare). I rapporti di forza sono troppo squilibrati.

    Una lista SDI-MRE sarebbe la cosa migliore. Ancora meglio (dal mio punto di vista) sarebbe se i laici della Margherita si unissero a noi (o noi a loro).

    Dopo quel che ha detto Rutelli è chiaro che la Margherita è un partito cristiano-sociale, ma molto più confessionale dei suoi omologhi europei.

    Che ci sta a fare un laico lì dentro?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-06-13, 09:18
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 23:25
  3. Volano gli stracci. Rutelli poco fa: ora basta!
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 15:26
  4. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 18:07
  5. Basta Tasse Basta chiesa Basta roma
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-04, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito