Facciamo finta di essere in una società fatta di 100 persone. Alla società viene mostrato un bicchiere parzialmente riempito d'acqua, e gli si chiede: secondo voi questo bicchier d'acqua è mezzo pieno o mezzo vuoto? e si istituisce il voto.
Mettiamo che si formino due fazioni: una per il "mezzo pieno" e una per il "mezzo vuoto". Le persone che compongono i due gruppi sono comunque tutte convintissime, al 100%, in senso assoluto, della propria convinzione, ci si giocherebbero la testa che è mezzo pieno, altri per il mezzo vuoto. Per entrambi gli schieramenti è importantissimo che prevalga la propria opinione, ma la consultazione popolare prevede che solo una opzione tra due disponibili (mezzo pieno e mezzo vuoto) vinca, in quanto, tra l'altro, il risultato verrà preso e reso legge. La legge dirà: "Un bicchiere riempito a metà è mezzo ...." vuoto o pieno. Ovviamente tutti, convintissimi delle proprie opinioni, indipendentemente dal risultato del voto continueranno a pensare quel che già pensavano, ma, mettiamo il caso, per la società è indispensabile scegliere tra una delle due opzioni, perchè, per ipotesi, non possono esistere entrambe. Bisogna assolutamente trovare un modo per scegliere, quindi si mette ai voti
Ora mettiamo che 60 persone votino per il mezzo pieno, e 40 per il mezzo vuoto.
Cosa è giusto fare? Vi prego di rispondere.




Rispondi Citando
