Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Arrow Il peso atomico del Deuterio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

California, ecco il nucleare sicuro
    Scoperta la fusione da tavolo

Un’equipe di scienziati dell’Università di Los Angeles ha trovato il modo di dar origine ad una fusione nucleare sicura. Il processo, che in un prossimo futuro potrebbe mandare in pensione le obsolete e pericolose centrali disseminate in tutto il pianeta, è stato ribattezzato “fusione nucleare da tavolo”. Seth Putterman, responsabile del progetto che ha poi portato all’importantissima scoperta, è riuscito così a dimostrare che, riscaldando un cristallo immerso nel deuterio, si può realizzare una fusione nucleare.

Il cristallo, infatti, composto da “tantalato di litio”, risulta essere asimmetrico e quindi in grado, se riscaldato, di polarizzarsi e generare un campo elettrico. La strada da fare, fanno sapere gli esperti che hanno pubblicato i risultati della ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature”, è ancora molto lunga.

Putterman e colleghi, infatti, sono riusciti, raffreddando prima il bagno di cristallo e deuterio a – 33 gradi centigradi e poi riscaldandolo lentamente fino a portarlo a + 7 gradi centigradi, a produrre poche centinaia di neutroni al secondo.

Per comprendere quanto questo risultato sia importante, ma al contempo insoddisfacente, basta pensare ai risultati ottenibili con un normale generatore di neutroni, in grado di sfornare decine di milioni di neutroni al secondo. Il sistema ideato da Putterman, comunque, sembra possedere delle caratteristiche uniche.

La sua fusione da tavolo, infatti, costerebbe meno degli attuali reattori e dei più moderni acceleratori di particelle, inoltre la si potrebbe usare per la realizzazione di un rivoluzionario propulsore da usare a bordo delle future navi spaziali.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Al nucleare preferisco l'antimateria, per chi vuol fantasticarci un pò su, suggerisco un libro che mi sono letta in un giorno tutto d'un fiato, a parte pausa pasti e pipì

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mih ci sono certe mappe sui tunnel che passano sotto Roma... impressionante

Io ho visitato quell che va dall'altare della Patria fino al Colosseo.....

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nirvana

Dici che vale?

A me sta roba ultracommerciale è sempre stata sul cazzo,pero' da quando ad un esame mi hanon fatto fare un lavoro su Il codice da vinci in lingua un po' mi ha presola voglia di leggerlo ...

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Pur avendo passato molto tempo a Roma confesso di non avere mai sentito parlare del passetto, il tunnel segreto che collega Castel Sant'Angelo alla Basilica di San Pietro...nel libro si dice che servisse ai Papi del passato per fare zum zum con le loro amanti...ma sembra sia stata da sempre solo una via di fuga in caso di pericolo....ci sei mai stato? Pare sia percorribile.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Paolo82
    Dici che vale?

A me sta roba ultracommerciale è sempre stata sul cazzo,pero' da quando ad un esame mi hanon fatto fare un lavoro su Il codice da vinci in lingua un po' mi ha presola voglia di leggerlo ...
    Mah io la mappa l'ho vista a mare ieri, una mia amica aveva il libro.
    Roma è piena di tunnel sotterranei, io ho avuto la fortuna di visitarlo il 1° maggio di dure o tre anni fa, di solito sono chiusi , li aprono solo in casi particolari......

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah io la mappa l'ho vista a mare ieri, una mia amica aveva il libro.
    Roma è piena di tunnel sotterranei, io ho avuto la fortuna di visitarlo il 1° maggio di dure o tre anni fa, di solito sono chiusi , li aprono solo in casi particolari......
    Ah capito,quelli della catacomnbe vero?
    Ce n'è uno sotto piazza della Repubblica,parte dalle terme romane che sono li davanti e di cui non ricordo mai come si chiamano...ci sono stato da ragazzino.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Paolo82
    Dici che vale?

Non credo che possa valere come fonte di conoscenza, ci sono molte imprecisioni, sia storiche che scientifiche. Costruisce, ad esempio, un personaggio come il Bernini totalmente contrario a quello che è stato, e *adatta* persino le sue opere, a quelli che sono gli scopi del romanzo. Io credo che le grandi polemiche su questi suoi scritti nascano dal fatto che sono solo dei romanzi, ma talmente costruiti bene e con precisi riferimenti da dare una parvenza di vero. In sostanza, è un inganno per il lettore, se questi pretende di prendere tutto per vero. E' un autore geniale, se ci si avvicina alla lettura pensando dall'inizio alla fine che è appunto solo un romanzo. Certo è che molti possono utilizzare la trama avvincente per cercare di approfondire autonomamente certi aspetti...ma magari, al di fuori del romanzo, possono sembrare noiosi ai più.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Alessandra
    Non credo che possa valere come fonte di conoscenza, ci sono molte imprecisioni, sia storiche che scientifiche. Costruisce, ad esempio, un personaggio come il Bernini totalmente contrario a quello che è stato, e *adatta* persino le sue opere, a quelli che sono gli scopi del romanzo. Io credo che le grandi polemiche su questi suoi scritti nascano dal fatto che sono solo dei romanzi, ma talmente costruiti bene e con precisi riferimenti da dare una parvenza di vero. In sostanza, è un inganno per il lettore, se questi pretende di prendere tutto per vero. E' un autore geniale, se ci si avvicina alla lettura pensando dall'inizio alla fine che è appunto solo un romanzo. Certo è che molti possono utilizzare la trama avvincente per cercare di approfondire autonomamente certi aspetti...ma magari, al di fuori del romanzo, possono sembrare noiosi ai più.
    Si certo,conosco il genere,in genere giocano sulla fanta-storia e sulla fanta-archeologia (ho una sorella archeologa che ogni volta che vede cose di questo genere,o ancheprogrammi come Voyager in tv da di amtto e si incazza tantissimo ),ma l'aspetto avvincente è quello,giocare su teorie credibili per affascinare il lettore,e anche se conosci bene le regole del gioco non è detto che non ti diverta..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima