Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 4 si!!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 4 si!!!

con dulbecco, montalcini, e veronesi..

ciao
    "Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita." Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

"È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare". Jerome K. Jerome

http://www.bitabout.info/public/imag...BudTerence.jpg

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    e, con tutto il rispetto per le loro opinioni..ma non valgono piu' delle mie.
    mi asterro'.
    Se però ti astieni anzichè votare no, vuol dire che per te la tua opinione conta più di quella degli altri. E che secondo te la tua opinione deve contare più delle altre anche per la società.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Eyes Only
    Se però ti astieni anzichè votare no, vuol dire che per te la tua opinione conta più di quella degli altri. E che secondo te la tua opinione deve contare più delle altre anche per la società.
    Dov'è che hai studiato diritto tu?

Un voto è un voto, esattamente come un non-voto. Mi pare decisamente bislacca questa tua affermazione.

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da UgoDePayens
    Dov'è che hai studiato diritto tu?

Un voto è un voto, esattamente come un non-voto. Mi pare decisamente bislacca questa tua affermazione.
    Ugo, succede ormai da molti giorni, in molti 3d, che tu mi scriva cose come quella che hai scritto. Non appena però io ti faccio la fatidica domanda "sai che cos'è la democrazia?" non mi rispondi mai.

La democrazia è una forma di stato che prevede la prevalenza delle maggioranze sulle minoranze come unica forma di legittimazione di una scelta, in quanto le opinioni di tutti sono libere ed eguali tra loro, ed è solo con la maggioranza che si può dire una scelta più legittima di un altra, almeno sul piano giuridico-politico.

Se la maggioranza fosse per il NO al referendum, vincerebbero i NO, e stessa cosa per i SI. Scegliere l'astensione invece, come tu ben saprai, ha una sola differenza: vale a dire che, presumendo che la maggioranza sia per il SI, si porta dalla propria parte la folta schiera di menefreghisti della domenica per battere il SI.

Dunque è uno strumento che, nella piena consapevolezza che la volontà popolare spinge in una direzione, cerca comunque di non farla valere.

Chi si astiene dimostra A)di presumere che la maggioranza voterebbe SI, o comunque di utilizzare l'astensione piuttosto che il NO proprio per quella eventualità; B)di voler far si che tale volontà di maggioranza non si traduca in legge, e voler far prevalere invece la minoranza.

Ora, io, al vostro posto, non mi sentirei legittimato a far questo. Poichè, secondo me, a mia opinione non può valere, per la scocietà, più di quella degli altri, è la maggioranza che nella società è sempre giusto che prevalga (c.d. democrazia) e quindi voterei comunque al vostro posto un NO, ma non mi asterrei, perchè anche se io sono per il NO so che è giusto che vinca la maggioranza, ed è mio diritto semplicemente concorrere con un voto alla formazione del NO, ma ci tengo, ancor prima, a vivere in un paese democratico, in cui se io sono in maggioranza sono sicuro di vincere, se sono in minoranza sono sicuro di perdere.

Come faccio a sentirmi legittimato a far vincere la mia -minoritaria- posizione? come posso ritenerlo giusto? come posso ritenere più giusto che vinca la mia opinione piuttosto che quella di maggioranza? Solo se do per scontato che la mia opinione valga e debba valere più delle altre (non solo per me, dato che quello è ovvio, ma anche a livello pubblico e sociale).

Ugo sei in grado di rispondermi o aspettiamo la tua prossima battutina in un altro 3d?
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito