vi espongo questo caso:
l'ex datore di lavoro a mmio cuggino gli sta sulle palle. mmio cuggino ha testimoniato più volte contro di lui per cause intentategli da ex colleghi.
ora lo scagnozzo del datore di lavoro di mio cuggino lo chiama chiedendogli di firmare una carta nella quale si dichiara una cosa assolutamente vera da usare come prova (per querela per falsa testimonianza) contro una dichiarazione testimoniale (palesemente falsa) fatta da uno dei suoi ex colleghi (peraltro non in causa col datore di lavoro stesso).
mmio cuggino ha una crisi di coscienza:
se firma dichiara una cosa vera e contribuisce al ristabilire un pezzo di verità, ma automaticamente mette nei casini una persona con la quale nn ha rapporti negativi e aiuta una persona che gli sta sui maroni
se non firma non contribuisce al ristabilire un pezzo di verità, aiuta una persona colla quale non ha rapporti negativi e manda nei casini una persona che gli sta sui maroni.
che fareste al posto di mmio cuggino?ah... dimenticavo... mio cuggino mi ha detto di dirvi che non si fida tanto di voi, ma che vi leggerà per prendere ispirazione....
trad:
allora io e epixx siamo chiamati come testimoni a favore di flora contro silvioleo.
silvioleo lo conosciamo tutti....
epixx non è in causa con silvioleo.
a domanda del giudice grigio io dichiaro A
epixx il giorno dopo B (non è in causa ma ha giusti risentimenti vs silvioleo)
la verità è A.
silvioleo, chiede a me di riscrivere A su un pezzo di carta in modo da fare causa ad epixx
dire A o B per la causa di flora non sposta di molto il finale, anzi direi che nn c'entra quasi nulla o poco.