Egregi,
vi scrivo da molto lontano....
Nel paese dove vivo stanno accadendo cose impressionanti. Il prossimo week-end si dovrà votare per un referendum, nello specifco si deve decidere se abrogare o meno la legge sulla laicità, ovvero la legge che attualmente obbliga ad adottare un atteggiamento laico anche chi è religioso. Attualmente chi è cattolico è legittimato ad esserlo dalla nostra costituzione, ma la legge sulla laicità gli impedisce di comportarsi secondo coscienza, non gli è consetito sposarsi con rito religioso, non gli è consentito battezzare i propri figli ne mandarli a catechismo e cose del genere.
I cattolici inosrgono e li capisco, vorrebbero gestire la propria vita ed il proprio nucleo familiare come meglio credono, ma si sà, la laicità è d'obbligo e dargli piena libertà d'azione comporterebbe degli obrobri sociali, vi immaginate bambini innocenti a servire messa, a prendere sacramenti e chissà quante altre obrobriose superstizioni si potrebbero veder in giro..... un giorno si potrebbe arrivare a veder nelle scuole quell'amuleto sadico con un uomo morto crocefisso.....
inzomma, io sono per la libertà, ma non vorrei che si arrivasse a simili storture e non so come comportarmi al rferendum.....
Mi rivolgo a voi, vi chiedo come anno le cose dalle vostre parti dove non c'è l'obbligo di laicità.....