Che significato date all'astensione?

..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

voglio dire: lo fate per aumentare le vostre possibilità approfittando dei vacanzieri, ok,
Ma se dovesse non passare il quorum, sentireste di essere in maggioranza sul piano morale? oppure di aver solo vinto a livello pratico?
In altre parole: voi tendereste a dare un significato di chiara volontà politica (in favore del NO) a TUTTI gli astenuti?

L'istituzione del quorum ha come obiettivo quello di imporre al promotore del referendum l'onere di dimostrare che la metà più uno degli elettori vuole (in un modo o nell'altro) esprimersi in merito alle scelte del Parlamento. Tutto il resto non conta.In Origine Postato da Eyes Only
voglio dire: lo fate per aumentare le vostre possibilità approfittando dei vacanzieri, ok,
Ma se dovesse non passare il quorum, sentireste di essere in maggioranza sul piano morale? oppure di aver solo vinto a livello pratico?
In altre parole: voi tendereste a dare un significato di chiara volontà politica (in favore del NO) a TUTTI gli astenuti?

Quindi il significato di un mancato quorum da parte del popolo è:In Origine Postato da Dottor Zoidberg
L'istituzione del quorum ha come obiettivo quello di imporre al promotore del referendum l'onere di dimostrare che la metà più uno degli elettori vuole (in un modo o nell'altro) esprimersi in merito alle scelte del Parlamento. Tutto il resto non conta.
non voglio esprimermi in merito. Giusto?
oppure è: mi esprimo per il NO?

Vuol dire che coloro che volevano cambiare la legge non erano in numero sufficiente per farlo, stava a loro dimostrare di essere maggioranza e non l'hanno fatto.

vediamo se detta così capisce.In Origine Postato da iannis
Vuol dire che coloro che volevano cambiare la legge non erano in numero sufficiente per farlo, stava a loro dimostrare di essere maggioranza e non l'hanno fatto.![]()

il problema è che gli astenuti fisiologici vogliono cambiarla esattamente quanto non vogliono cambiarla. Ma non è che la metà di questi vengani conteggiati sul si. Quindi la maggioranza viene conteggiata male, se coloro che invece si esprimerebbero per il NO si astengono anch'essi, E' o proprio in base a questo pincipio che voi vi astenete piuttosto che votare No. Non fate finta di non saperlo.

Non avete risposto alla domanda...torno a proporvela anche io, se Eyesonly mi permette: se il quorum non venisse raggiunto, che significato dareste all' astensione dei cittadini?
a) volevano mantenere la legge
b) se ne sono fregati?
Esempio: un ragazzo a cui ho chiesto per quale motivo nè lui, nè la sua famiglia sarebbero andati a votare domenica, mi ha risposto: "Frega cazzi a noi dell' embrione".
E' questo il vero significato dell' astensione? Io credo di sì...e voi?
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Indifferenza totale verso il tema trattato.In Origine Postato da Eyes Only
In caso di interesse si vota sì oppure no.
In caso di indecisione ma di interesse si va comunque a votare, scheda bianca.
In caso di protesta si annulla la scheda.
Questo è il modo in cui mi sono sempre posta io nei confronti del referendum, gli altri non saprei.

Questo, infatti, è un comportamento leale, rispettoso delle opinioni altrui, in ultima analisi, un comportamento democratico, non truffaldino, come lo stesso Giuliano Ferrara ha dovuto pubblicamente ammettere.In Origine Postato da Flora
Indifferenza totale verso il tema trattato.
In caso di interesse si vota sì oppure no.
In caso di indecisione ma di interesse si va comunque a votare, scheda bianca.
In caso di protesta si annulla la scheda.
Questo è il modo in cui mi sono sempre posta io nei confronti del referendum, gli altri non saprei.