Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sicurezza negli stadi

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 May 2005
    Messaggi
    613
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicurezza negli stadi

    Firmati tre decreti: oltre ai tagliandi elettronici
    videocamere di sorveglianza e misure a carico delle società
    Sicurezza negli stadi, si entra
    soltanto con biglietti nominativi


    ROMA - Dal prossimo campionato negli stadi con almeno 10 mila posti si entrerà soltanto con biglietti elettronici nominativi. Ed ancora ci saranno sistemi di videosorveglianza e nuove misure logistiche e amministrative a tutela degli impianti. Il governo ha firmato, oggi, i tre nuovi decreti amministrativi per combattere la violenza negli stadi.

    La novità principale è quella rappresentata dal biglietto elettronico, già adottato oggi ad esempio per alcuni concerti rock. Un modo che dovrebbe consentire di sapere chi effettivamente va allo stadio, da dove entra e anche dove va effettivamente a sedersi. Inizialmente, la verifica sull'identità dello spettatore sarà "manuale", sulla base di un documento valido di riconoscimento, ma presto si dovrebbe passare almeno a sistemi di lettura ottica.

    Oltre ai biglietti nominativi, è previsto che le società assicurino negli stadi piattaforme di videosorveglianza e misure di sicurezza e di tutela degli impianti sportivi assicurati dalle stesse società. Si tratta di decreti amministrativi che entreranno in vigore dal prossimo campionato a completamento delle norme già previste dal decreto legge 28 del 2003.

    Ad entrare più specificamente nei lati tecnici delle innovazioni è stato il ministro Lucio Stanca il quale ha detto che gli obiettivi delle nuove misure anti-violenza sono quelli di creare "stadi più sicuri, più competitivi, più moderni". "La videosorveglianza - ha spiegato Stanca - sarà obbligatoria per gli stadi con oltre 10mila spettatori e dovrà essere attrezzata con piattaforme che dovranno garantire la sorveglianza video dell'afflusso, della permanenza e del deflusso dei tifosi". Il tutto giungerà, in un prossimo futuro, ad una sala operativa che avrà la possibilità, anche, di registrare e archiviare i filmati. Per quanto riguarda, invece, il biglietto elettronico, questo, ha spiegato stanca, potrà essere realizzato a costi minimi e con procedimenti anche semplici. "Le società di calcio - ha detto il ministro dell'Interno, Beppe Pisanu - si sono impegnate ad assumere responsabilità più ampie per contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza nelle manifestazioni sportive".

    Diversa l'opinione del deputato verde, Paolo Cento:'"E' una proposta demagogica ed inutile per risolvere la
    violenza negli stadi: in Parlamento sarà battaglia".

    (6 giugno 2005)

    http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...adisicuri.html
    A Kind Of Magic

  2. #2
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tranqui, è da quando avevo 16 anni che sono schedato.
    Ormai qua a Verona è consuetudine, prima di partire in autobus, passare uno a uno davanti al tipo della DIGOS con la telecamera carta d'identità alla mano, per farsi filmare prima la carta d'identità stessa e poi il viso.
    Senza contare che ogni qual volta che ci si fa l'abbonamento bisogna dare le proprie generalità.
    Non cambierà niente di una virgola per chi ha già iniziato a fare un po' di tifo attivo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by DiegoVerona
    Tranqui, è da quando avevo 16 anni che sono schedato.
    Ormai qua a Verona è consuetudine, prima di partire in autobus, passare uno a uno davanti al tipo della DIGOS con la telecamera carta d'identità alla mano, per farsi filmare prima la carta d'identità stessa e poi il viso.
    Senza contare che ogni qual volta che ci si fa l'abbonamento bisogna dare le proprie generalità.
    Non cambierà niente di una virgola per chi ha già iniziato a fare un po' di tifo attivo.
    ESATTAMENTE. cambierà per i tifosi improvvisati che si fanno il biglietto il giorno prima.

 

 

Discussioni Simili

  1. Steward armati negli stadi
    Di geppo nel forum SS Lazio
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-07, 15:00
  2. L'ora della verità...negli stadi
    Di Sguardo Fiero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 17:24
  3. Disordini negli stadi
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 16:02
  4. Nuove norme sicurezza stadi
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 15:29
  5. Violenze negli stadi
    Di Studentelibero nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 28-09-03, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito