Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fecondazione assistita: andranno tutti a S. Marino?

    http://www.corriereromagna.it/


    Il Consiglio è chiamato a dibattere due proposte di legge, praticamente agli antipodi tra loro, una del consigliere di Rifondazione Comunista Vanessa Muratori e l’altra di alcuni consiglieri democristiani, tra cui Pasquale Valentini e Claudio Muccioli.Tra i due litiganti il terzo gode, dice l’antico proverbio: ed ecco che compare anche il progetto di legge del Segretario alla Sanità Massimo Rossini. Una trovata che non è piaciuta alla Dc. Ieri, in una nota ufficiale, il Segretario Rossini ha tenuto a precisare che “il progetto non è un affare personale del Segretario Massimo Rossini, il quale ha semplicemente corrisposto ad una richiesta del Governo di elaborare il progetto di legge in oggetto; tale progetto dal Congresso è stato inviato alle sedi di confronto, per il successivo iter legislativo. Esso ha le caratteristiche di una proposta aperta, modificabile, rettificabile. La proposta prevede l’istituzione di un Comitato Etico rappresentativo della comunità sociale ed altresì composto da esperti di discipline giuridiche, etiche, sociali, biologiche attinenti alle tematiche affrontate”.I tempi stringono, si diceva: prima di sciogliere le riserve sulle riforme, la Dc vuole parlarne all’interno del suo consiglio centrale, che a questo punto dovrebbe essere convocato prima di lunedì. Perché le leggi vanno consegnate tre giorni prima della riunione dell’Ufficio di presidenza, che decide l’ordine del giorno consiliare, e l’Ufficio si riunisce il 23, sempre che la maggioranza non decida di far slittare il Consiglio a luglio.Resta ancora da decidere, infatti, il ruolo della Reggenza: pare tramontata l’ipotesi di non farle più presiedere i lavori del Congresso di Stato.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    e vadano a S.MArino...
    non credo L'Italia abbia il potere id legiferare negli altri Stati...
    non ti tange il fatto che qualunque altro Paese europeo ha una legge molto più liberale in materia.

    Siamo noi dalla parte del giusto,si sbagliano gli altri ,come quando definiscono Berlusconi "un'anomalia"

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate ma san marino non è sotto la giurisdizione del vatekane, come lo stato italiota?

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    per me berlusconi era, resta e restera' un'anomalia..ma non c'entra niente con i limiti che reputo necessari alla pratica della fecondazione assistita.
    solo chi ha una visione ultraideologica stabilisce un nesso necessario...
    non so quanti possano definirsi piu' antiberlusconiani di me..ma questo ha ben poco a che fare con la legislazione sulla fecondazione assistita...
    Infatti non c'è molto in comune.

    Il filo conduttore per me è il livello culturale degli italiani,mediamente molto basso .

    Gli italiani sono un popolo svogliato,poco interessato alla politica,superficiale,che legge poco.

    Solo in Italia puo' trionfare un piazzista,populista venditore di aria fritta come Berlusconi.


    E solo in Italia si puo' registrare un simile disinteresse per una materia importante come la fecondazione assistita ed un'influenza tale della Chiesa testimoniata anche dai dati geografici e sociali riferiti a chi ha votato SI e a chi si è astenuto

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    168,831
     Likes dati
    12,144
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    di Adriana Comaschi / Repubblica di San Marino

    FECONDAZIONE, SAN MARINO SI MUOVE.
    Proprio mentre l’Italia bocciava le modifiche alla legge 40, San Marino dava il via all’iter che potrebbe portare a norme molto simili a quelle che i «Sì» al referendum avrebbero disegnato. Il progetto di legge presentato
    dal Segretario di Stato alla Sanità Massimo Rossini - ginecologo, allievo della scuola bolognese, esponente della sinistra - prevede infatti la diagnosi preimpianto, la fecondazione eterologa e la possibilità di utilizzare quanti ovuli siano necessari per portare a buon fine la fecondazione. Insomma, a due passi da casa migliaia di coppie italiane avrebbero l’opportunità di ricorrere a quelle tecniche che la legge 40 ha cancellato dai centri nazionali. La proposta è già stata fatta propria dal Congresso di Stato (sorta di Consiglio dei ministri). A luglio arriverà in Consiglio grande e generale, il “Parlamento” della Repubblica, per la prima lettura: per essere approvato dovrà passare anche una seconda lettura entro sei mesi. Prima ancora il testo verrà discusso dalla maggioranza, martedì prossimo.
    Dunque l’iter è avviato a tutti gli effetti. Ma i risultati sono tutt’altro che scontati, e chiamano in causa i rapporti interni al “governissimo” che regge la Repubblica del Titano. Un'alleanza tra Dc e la sinistra del Partito dei Socialisti e dei Democratici, nata a fine 2003 per affrontare l’emergenza della crisi economica. Proprio da due consiglieri Dc è arrivata mesi fa la prima sollecitazione per regolare il vuoto legislativo sulla procreazione assistita, non vietata dall’ordinamento e dunque teoricamente possibile. E infatti San Marino già ospita due società, che tra le altre attività prevedono anche quelle legate al campo della Pma. Attività “congelate” a settembre 2004 proprio per l’assenza di una legge: ma che se il progetto del ministero dovesse passare sarebbero da subito operative.
    Una parte della Dc presenta dunque un progetto di legge che assomiglia tanto alla legge 40. Per reazione, alcuni consiglieri di Rifondazione e del PdSD si fanno portatori di un testo molto più “permissivo”. Un vero exploit, per questo Stato di 26 mila abitanti dove ancora non si pratica l’aborto. Si muove allora il ministro alla Sanità, con un progetto «che non vuole essere una mediazione tra gli altri due ma un’iniziativa autonoma, in linea con il modello europeo». Un progetto che dà diritto di accesso alla Pma a persone coniugate o stabilmente conviventi, di sesso diverso, che vieta il ricorso a pratiche più “estreme” (congelamento di gameti del coniuge defunto, “utero in affitto”). Ma che autorizza a operare solo centri in grado di eseguire la diagnosi preimpianto di malattie o anomalie genetiche. «Questo è il punto che mi preme di più - sottolinea Rossini - la considero una battaglia di civiltà». Sulla strada c’è però da trovare l’accordo con la Dc. «Il dibattito è apertissimo- ammette il presidente del PdSD Giuseppe Morganti - e certo questo progetto è un ulteriore elemento di differenza tra i due principali partiti dell’alleanza, una differenza che però pensiamo di poter colmare».
    Ma la conquista di una legislazione avanzata potrebbe avere anche notevoli ricadute economiche. Non è un mistero che da tutta Italia arrivino a San Marino richieste di aperture di nuovi centri di Pma, e questo già prima dello schiaffo uscito dalle urne del referendum. Un soggiorno nella Repubblica incastonata tra la Romagna e le Marche costerebbe infatti, a una coppia sterile, molto meno di uno dei tanti “viaggi della speranza” in Europa. Senza contare la comodità di un ambiente in cui si parla italiano, con standard sanitari garantiti da un’Authority rigorosa, novità di quest’inverno. Insomma per San Marino potrebbe aprirsi un business capace di rinverdire i fasti del paradiso fiscale che fu, prima del giro di vite “imposto” da Italia e Ue. «È vero, se na parla esplicitamente - riconosce Morganti -. Noi non vediamo la questione in termini di sviluppo economico, ma come una battaglia di civiltà. Poi certo se diventasse anche una fonte di sviluppo è ovvio che si deve prevedere la massima professionalità». L’approvazione di una norma di segno così diverso da quello della legge 40 potrebbe però irritare l’Italia in un momento delicato, quello della definizione dell’Accordo di cooperazione economica. «Vogliamo essere trasparenti e avere ottimi rapporti con l’Italia come con l’Europa. Ma anche mantenere le nostre differenze - minimizza Morganti - che ci sono sempre state».
    Più cauto il ministro dell’Industria Claudio Felici:
    «Il rapporto con l’Italia? Dal punto di vista politico è inevitabile tenerne conto. Questo non significa che non avremo una legge nostra, e che non possa essere diversa da quella italiana».

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    beh..ma tutto questo e' , anzi deve essere, motivo di riflessione per i proponenti del referendum...
    senza letture superficiali e di comodo...
    sono 3/4 gli italiani che non hanno votato...
    molte riflessioni,infatti
    questo risultato mi ha fatto riflettere profondamente ad esempio sullo stato sconfortante in cui versa l'Italia,aldila' di ogni pessimistica previsione

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    168,831
     Likes dati
    12,144
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    beh..ma tutto questo e' , anzi deve essere, motivo di riflessione per i proponenti del referendum...
    senza letture superficiali e di comodo...
    sono 3/4 gli italiani che non hanno votato...
    Questa da te proprio non me l'aspettavo.
    Supino ai vari Ferrara, Socci, e compagnia laccheggiante.

  8. #8
    Castellano
    Data Registrazione
    13 Sep 2003
    Messaggi
    2,579
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    San Marino non aveva alcun problema per quanto riguardava la fecondazione assistita ed infatti non hanno leggi in materia, i pochissimi abitanti che ne avevano la necessità ricorrevano alle strutture sanitarie italiane così come per l'aborto, ovvio che la piccola repubblica grande quanto un piccolo comune ora si trova nella necessità di regolamentarla..se legiferano fregandosene dei vincoli che hanno con l'Italia che impediscono d'entrare in contrasto con la nostra legislazione possono trovare una nuova fonte di guadagno, il turismo procreativo italiano.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    anche a me..anche sulla superficialita' e la presunzione di certa intellighenzia, per la quale non deve esserci limite di sorta alla sperimentazione scientifica.
    o certo verdismo deteriore per cui gli ogm andrebbero vietati ma manipolare, sezionare e selezionare gli embrioni deve essere consentito...perche' buono e giusto.
    Non mi pare che le altre legislazioni europee molto più liberali,non pongano limiti.

    Semplicemente sono diversi da quelli assurdi e irrazionali dell'Italia che volevamo abrogare col referendum

    Che ti piaccia o no ,l'Italia è un'anomalia non solo per Berlusconi ,ma anche lo scarso senso di laicità dello Stato.

    L'altro giorno Ruini,intervistato ,parlava della possibili modifiche alla legge.
    Adesso è lui che decide come va modificata.
    Ma dove avviene mai una cosa del genere?

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    168,831
     Likes dati
    12,144
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    anche a me..anche sulla superficialita' e la presunzione di certa intellighenzia, per la quale non deve esserci limite di sorta alla sperimentazione scientifica.
    o certo verdismo deteriore per cui gli ogm andrebbero vietati ma manipolare, sezionare e selezionare gli embrioni deve essere consentito...perche' buono e giusto.
    Antonio!
    NESSUNO ha mai parlato di NON porre limiti alla sperimentazione scientifica; che, tra l'altro, RESTANO negli ALTRI articoli della 40.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fecondazione Assistita
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 11:00
  2. La fecondazione assistita non...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-10-04, 14:05
  3. Fecondazione assistita
    Di krentak the Arising! nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-04, 23:16
  4. Fecondazione assistita
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-04, 01:47
  5. La fecondazione assistita
    Di gianniguelfi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-02, 23:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito