Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Non erano i dati delle 12 ma delle 11!

    8:24 Capezzone: ecco le furbate sui dati di affluenza

    Il segretario dei Radicali Daniele Capezzone denuncia in una nota "due furbate": la prima "è l'anticipazione nella rilevazione dei dati rispetto alle scadenze canoniche. Se si dice che si dà il dato di affluenza alle 12, bisogna dare il dato delle 12, e non - come pare sia accaduto da moltissime parti - quello delle 11.15". "Così come pare -avverte - che il campione delle 19 sarà rilevato alle 18. Insomma, il Viminale diffonde sempre dati un po' arretrati e un po' sottostimati, per evidenti ragioni di pressione psicologica sugli elettori incerti. E' una scelta grave e discutibile". La seconda furbata, prosegue Capezzone, "riguarda gli italiani all'estero che sono tornati in Italia, e a cui stavolta si sta impedendo di votare. Insomma, gli stessi elettori a cui due mesi fa si è consentito in Italia di votare per le regionali, oggi sono stati respinti (abbiamo già decine di segnalazioni)".

  2. #2
    Castellano
    Data Registrazione
    13 Sep 2003
    Messaggi
    2,579
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembrava che quei dati erano stati diffusi in maniera molto tempestiva, un'ora su quattro mica è poco...

  3. #3
    Castellano
    Data Registrazione
    13 Sep 2003
    Messaggi
    2,579
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E quelli delle 19 si riferiranno alle 18 basta saperlo...

  4. #4
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tipico di Capezzone: in vista della sconfitta,sta già preparando la scusa dei brogli.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei far notare che non cambia nulla perchè è sempre così, era così anche nel 2003. Quindi visto che si ragiona in relazione agli altri referendum, non cambia nulla.

  6. #6
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Misterbianco
    E quelli delle 19 si riferiranno alle 18 basta saperlo...
    Sì, ma il danno intanto è fatto, nel senso che, ben sapendo il significato che si dava al primo dato, e al possibile effetto trascinamento, o rallentamento, questo potrebbe poi influire irrimediabilmente sull'affluenza finale.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.comune.pv.it/elezioni/2005/referendum05/

    A Pavia le cose sono precise. Lo dicono che sono dati delle 11.30, ma si vede anche che pure nel 2003 erano della stessa ora, e la differenza è pochissima.

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non erano i dati delle 12 ma delle 11!

    In Origine Postato da bsiviglia
    8:24 Capezzone: ecco le furbate sui dati di affluenza

    Il segretario dei Radicali Daniele Capezzone denuncia in una nota "due furbate": la prima "è l'anticipazione nella rilevazione dei dati rispetto alle scadenze canoniche. Se si dice che si dà il dato di affluenza alle 12, bisogna dare il dato delle 12, e non - come pare sia accaduto da moltissime parti - quello delle 11.15". "Così come pare -avverte - che il campione delle 19 sarà rilevato alle 18. Insomma, il Viminale diffonde sempre dati un po' arretrati e un po' sottostimati, per evidenti ragioni di pressione psicologica sugli elettori incerti. E' una scelta grave e discutibile". La seconda furbata, prosegue Capezzone, "riguarda gli italiani all'estero che sono tornati in Italia, e a cui stavolta si sta impedendo di votare. Insomma, gli stessi elettori a cui due mesi fa si è consentito in Italia di votare per le regionali, oggi sono stati respinti (abbiamo già decine di segnalazioni)".
    A Caorle avremo un referendum locale fra due settimane e non ti dico le scorrettezze dell'amministrazione comunale.

    Siamo in italia.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Capezzone sapeva benissimo dall'inizio che era così e che così era stato anche le altre volte. Tira fuori la storia adesso solo per far casino visto che i dati sono bassi.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ezechiele
    Sì, ma il danno intanto è fatto, nel senso che, ben sapendo il significato che si dava al primo dato, e al possibile effetto trascinamento, o rallentamento, questo potrebbe poi influire irrimediabilmente sull'affluenza finale.
    dai non cadete nel ridicolo perfavore... ma che discorso e'... il Viminale sta facendo quello che si e' SEMPRE fatto! Ed i confronti con il 2003 sono alla stessa ora!

    Cercate almeno di prendere la sberla con dignita'.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i veri dati delle amministrative
    Di Libero (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 15:51
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 20:22
  3. Com'erano i sondaggi 3 mesi prima delle elezioni del 2001?
    Di italoconservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 12:12
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 21:46
  5. Affluiscono i dati delle suppletive
    Di gb1984 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito