Ennesimo mio viaggio sulla VBS-CIA-VBS, diversamente dal solito un pò più ricco di novità.
10/06/2005
VBS-CIA
FR 9415 B737/800 EI-DAZ
08.15-09.20
Block to block: 08.21-09.16
Pax: 177/189 (LF 94%)
Giungo a VBS proprio pochi minuti prima della chiusura del check in avendo l'accortezza di parcheggiare l'auto nei parcheggi gratuiti della discoteca/ristorante che si trova proprio di fronte all'aeroporto. Rientrerò in serata ed eventualmente gli 8 Euro del parcheggio a pagamento dell'aeroporto mi vengono rimborsati, ma per una questione mia di principio non voglio regalare 8 Euro a VBS poichè per un aeroportino nel mezzo della campagna con pure di fronte un ampio parcheggio gratuito (poco utilizzato stranamente) pagare una simile cifra per poche ore è un furto vero e proprio.
L'immagine che mi appare dell'aeroporto di VBS è insolita....sembra un vero aeroporto! Parcheggiati in overnight infatti ci sono un A321 di Livingston e un B738 di Excel oltre a qualche executive jet.
L'area check in è molto affollata. Il Livingston per Lourdes è stracolmo e sebbene schedulato alle 07.50, alle 07.35 sta ancora accettando passeggeri. Anche il CIA di FR a circa 30 minuti dalla partenza sta ancora accettando pax.
Lo schermo partenza indica poi altri 2 voli LM per Mykonos e Thira, 1 FR per STN e il volo Excel per LGW a metà mattina. (Ignoro il perchè Excel sia rimasta in overnight a VBS).
Passata la lunga fila ai controlli di sicurezza giungo al gate che sono uno degli ultimi pax ad imbarcarmi. Breve passeggiata attraverso il piazzale che con 3 aerei (FR, LM ed Excel) risulta bello "affollato".
Il volo per CIA è veramente pieno. I pax stile business non sono molti, ma cmq un numero significativo per gli standard FR, direi circa 50 pax. Poi dominano le famiglie, studenti e molti Romani impiegati nei carabinieri, vigili del fuoco e altri uffici pubblici che rientrano a casa.
L'equipaggio non è di 4 A/V oggi, ma ben 6. Infatti a bordo ci sono 2 ragazze Finlandesi che stanno facendo i due giorni di super numeris prima di entrare in servizio. Essendo il loro primo giorno di lavoro sono emozionate. Il volo precedente è giunto a VBS da CIA con 81 pax.
Nel complesso il volo è anonimo e giunge a CIA con leggero anticipo. A CIA giace abbandonato in tech un B738 di FR. Il volo della mattina da CIA er STN è ritardato di 7 ore. Chicche a CIA sono un B727 della Repubblica Ugandese e un B734 di AirOne che atterra poco dopo di noi.
10/06/2005
CIA-VBS
FR 9418 B737/800 EI-DAZ
17.00-18.05
Block to block: 17.16-18.11
Pax: 163/189 (LF 86%, tuttavia il volo era sold out)
Essendo prenotato in stand by ed essendo il volo sold out sarò l'ultimo pax ad essere accettato per cui giungo al check in direttamente all'ultimo minuto. Alle 16.20 ora di chiusura dei due banchi arrivano ancora pax. Vengo accettato alle 16.30, tuttavia alle 16.35 arrivano due pax con solo bagaglio a mano e pur mancando 25 minuti vengono accettati (in altri aeroporti FR non sarebbe MAI accaduto). Passati i controlli nella zona partenze c'è un certo affollamento e la solita carenza di posti a sedere. L'imbarco inizia alle 16.50 e di conseguenza è ipotizzabile che il volo subisca un leggero ritardo. Durante l'imbarco la capocabina Italiana incita i pax a fare alla svelta perchè il volo è sotto slot e rischieremmo 25 minuti extra di holding. Nel momento che l'ultimo pax entra dalla porta posteriore essa viene subito sigillata. Poi per fare ancora più alla svelta mentre la A/V sta facendo rientrare la scaletta anteriore inizia la messa in moto. La demo viene fatta a tempo di record. Interessante è un aereo militare della Pakistan Air Force. In testata ci sono in attesa un executive Benair e un A320 Wizzair. tuttavia noi entriamo in pista dal raccordo R2 (credo) e bypassiamo la fila. Decolla di gran potenza con gran virata a destra ed immediata riduzione di potenza dei motori. Volo tranquillo ed arrivo a VBS con pochi minuti di ritardo.




Rispondi Citando
0 12
