il sistema penso vada modificato perchè se continua la prassi che chi è contrario ai referendum si astiene e chi è favorevole va a votare il voto non è più segreto.
a me non frega niente che abbiamo schedato però non è il massimo

il sistema penso vada modificato perchè se continua la prassi che chi è contrario ai referendum si astiene e chi è favorevole va a votare il voto non è più segreto.
a me non frega niente che abbiamo schedato però non è il massimo

Ti do ragione in linea di princpio, ma vedere pericoli di "schedatura" mi sembra quantomai improbabile, anche perchè sicuramente ci sarà una (seppur piccola) percentuale di votanti per il no.
Attenzione, OT:
Non c'entra con il problema da te esposto, ma nel caso specifico di questo referendum, ricordo che gli stessi promotori dell'astensione consapevole (non gli indifferenti) sono i primi ad aver rinunciato volontariamente e deliberatamente alla segretezza iscrivendosi nelle liste dei comitati "Scienza e Vita"; questo propiro come segno di distinzione dall'astesnione "indifferente" e come garanzia di impegno e partecipazione al dibattito.

L'unica strada per salvare l'istituto referendario è abolire il quorum, dopo aver rivisto le regole sulla raccolta delle firme.
Come in Svizzera.
Altrimenti, ormai ad ogni referendum abrogativo chi dovrebbe votare NO finirà con l'astenersi, e il problema si riproporrà sempre.

un milione e mezzo di firme per referendum.
abolizione di abrogazioni parziali.
abolizione del quorum

credo sia una buona stradaIn Origine Postato da alemaggia
un milione e mezzo di firme per referendum.
abolizione di abrogazioni parziali.
abolizione del quorum

forse sarebbe meglio la strada dei referendum propositivi che sono anche più semplici da capire per l'uomo della strada

L'abolizione del quorum a mio parere non sarebbe una soluzione. Che ne direste se una norma tremenda passasse perchè a votare è andato il 5% degli elettori?

negli stati uniti succede.
per esempio perchè io devo votare un referendum sulla pesca che non me ne frega una cippa

Ma è una norma molto rischiosa... io non sarei d'accordo... sarei d'accordo con l'abbassare il tetto del quorum, ma sull'abolizione totale non penso che sarei d'accordo...