Pagina 12 di 35 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 349
  1. #111
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


    E' GIA' PRONTO IL BANNER PER IL TERZO FORUM REPUBBLICANO

  2. #112
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


    E' ANCHE AUSPICABILE LA NASCITA DI UN QUARTO PARTITO REPUBBLICANO CHE GUARDI CON INTERESSE A FOLLINI E CASINI

  3. #113
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Amici carissimi,
    mi pare che la stiamo buttando un po' troppo in caciara. Il comprensibile sgomento e l'abbandono all'impulso sembrano regnare sovrani su una discussione che dovrebbe invece indurre tutti ad un atteggiamento più pacato e rispettoso.

    Accantoniamo per un secondo il teppismo, il linciaggio e l'inquisizione. Se continuate così, finirò per incarnarmi in San Sebastiano (tanto per assecondare la vocazione clericale che mi state attribuendo).
    Vorrei che si tornasse invece alla politica vera, alle riflessioni serie, perché è da questo che muove ogni processo.

    Tutto il malessere e il fermento in atto nella destra e nella sinistra nascono da un problema ben preciso. La consapevolezza (non sempre ammessa esplicitamente) da parte di un vasto arco politico, che il sistema bipolare esistente è inadeguato e insufficiente a garantire stabilità, governabilità, prospettive chiare ed efficaci per il nostro Paese.
    Vorrei accantonare per un momento il problema Berlusconi, non perché non rappresenti un problema (anzi) ma per soffermarmi meglio sul resto.
    Quanto andavo dicendo nel primo post del thread sul "collasso del bipolarismo" si sta avverando. Siamo agli ultimi colpi di coda. Perché? Perché c'è chi non ha capito che la politica italiana è stufa di questo riduttivo schematismo contraddittorio e controproducente, e continua a forzare le cose, spingendo nella direzione sbagliata. Nel momento in cui si forza la mano ad una situazione di per sé precaria, tentando di giocare al rilancio su un progetto già fallito, è chiaro che nascono fenomeni di reazione e di difesa. Voglio dire che Prodi e Berlusconi stanno puntando ad un bipartitsmo proprio mentre molti partiti stanno da tempo mettendo in discussione il sistema. E' un'operazione folle ed arrogante. Comprensibile da parte di un Berlusconi, che deve giocarsi il tutto per tutto su questa scommessa per mantenere la leadership. Ma assolutamente inconcepibile (soprattutto oggi) da parte di Prodi.
    Dare la colpa alla Margherita è solo il frutto di una reazione d'istinto, che non si sofferma sull'analisi. La stessa che vi induce, nel nostro piccolo, a lapidare me, Lucifero e tanti altri per le nostre scelte, senza cercare di comprenderne le motivazioni più profonde. Voi quanto credete che reggerebbe un centrosinistra omologato in un unico contenitore? Io penso pochissimo. E' questo che serve all'Italia? E' così che pensiamo di risolvere la partita? Con un governo arlecchino che comincia a dividersi sulle prime questioni, spaccando il capello in otto, tra una sinistra massimal-movimentista, un'altra riformista, un'area moderata cattolica ed un'altra laica?
    No. Qui c'è un problema di fondo, che va risolto subito, ora, il prima possibile. Dobbiamo costruire le basi per un cambiamento serio.
    Il partito repubblicano che nascerà dopo l'estate, è da un lato l'effetto di questo stato di cose, dall'altro uno degli strumenti che si propongono di superarlo.
    Voi dite: ma così vince Berlusconi. Non è detto, e comunque la partita fondamentale è un'altra. O vincono Prodi e Berlusconi, o vincono i partiti. Una cosa esclude l'altra.
    Io sono convinto che i partiti, in una democrazia, debbano mantenere sempre un ruolo di guida, di riferimento, di veicolo della rappresentanza. E credo che la strada seguita dai Repubblicani Europei sia invece diametralmente opposta.
    Da repubblicano, invece, vedo che Ossorio rappresenta una scelta diversa. Col nuovo progetto puntiamo ad un'aggregazione repubblicana, da costruire nel tempo, e da una posizione più efficace e potenzialmente fruttuosa. Puntiamo a rafforzare il sistema-partito.
    Guardiamo al centro, se esisterà, non per una vocazione democristiana che non ci appartiene, ma perché dal centro si scardina questo sistema bipolare che soffoca i partiti, e il nostro movimento repubblicano in generale.
    Divertitevi pure con la facile ironia. Ma poi, smesso di ridere, provate a fare un pensiero più serio e più profondo. Magari non saremo d'accordo, ma credo che questa scelta meriti rispetto e comprensione.
    In fondo è una scommessa che un domani potrà tornare utile a tutti.

  4. #114
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ho capito

    Citazione da Intervento Principale di by calvin
    La sbarbati prende le carte dai ds, in crisi e un po' prepotenti, ossorio le vuole avere dalla margherita, magari più disponibili e soprattutto, oggi, vincenti. Ti stupisci che qualcuno all'interno dell'mre non possa essere d'accordo con Ossorio?
    Fammi capire.

    Un ritornello di Paolo Arsena e di lucifero è che la Sbarbati avrebbe aggregato l'MRE al carro dei DS.

    Ammesso e non concesso, il progetto dei Repubblicani Democratici invece sarebbe diverso per un punto qualificante: costituire un'appendice repubblicana della Margherita!?

    Ma i Repubblicani Democratici non vogliono comunque una collocazione dei repubblicani nel centrosinistra?

    E allora che ci fa Paolo Arsena, che è contrario al bipolarismo?

    Comunque: Paolo Arsena e lucifero preferiscono i Repubblicani Democratici? Buon per loro.

    Ad maiora.

  5. #115
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: io vorrei fare qualcosa con i repubblicani

    Citazione da Intervento Principale di by calvin
    e con la sinistra, soprattutto dopo il voto referendario. Il problema di questo tormentone, lo sostengo da una vita ormai, è che se la sinistra non rompe con i cattolici e con i valori dei cattolici, tanto vale che ci negoziamo noi con i cattolici da questa o dall'altra parte. Tanto poi quelli si riuniscono. Il giorno che si sono riuniti, forse è la volta che la sinistra pensa ai repubblicani ed ai liberali, non come a degli ascari da assoggettare, ma come una forza comn cui confrontarsi seriamente. E se lo capisce è solo perchè noi l'abbiamo presa a calci ogni volta che fosse possibile. Il qualcosa da fare è ridare dignità civile ad un paese che la sta perdendo se non l'ha già persa.
    Scusa calvin, ma a questo punto devo farti la stessa domanda di brunik.

    Ma tu vuoi stare con la sinistra o con la destra?

    Perchè, se vuoi stare con la destra, capisco benissimo che tu sia nel PRI.

    Ma se vuoi stare con la sinistra che ci fai lì?

    Tra l'altro, stando con la destra ti sei precluso, in buona parte, anche la possibilità di stare con la sinistra perchè ti sei esposto troppo.

  6. #116
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi i Repubblicani Democratici non stanno veramente con la sinistra?

    Un po' come l'UDEur?

  7. #117
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena

    Voi dite: ma così vince Berlusconi. Non è detto, e comunque la partita fondamentale è un'altra. O vincono Prodi e Berlusconi, o vincono i partiti. Una cosa esclude l'altra.
    Ah, fa piacere imparare che con queste astute strategie partitocratiche non è poi così scontato che rivinca Berlusconi (e invece è scontato e lo sapete benissimo, il 94 dovrebbe insegnare), e comunque in fondo se rivince Berlusconi sarebbe il male minore, tanto torniamo al solito discorso Prodi=Berlusconi, l'uno vale l'altro per il bene della Patria.

    Questo Arsena continua a confondere il bene della Patria con il bene dei partiti, adesso abbiamo capito il suo errore metodologico di fondo.

  8. #118
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Jan Hus
    Quindi i Repubblicani Democratici non stanno veramente con la sinistra?

    Un po' come l'UDEur?
    Esattamente come l'Udeur, questi sono l'ennesimo partitino che vuol fare l'ago della bilancia, non escludono neppure di trattare con Berlusconi.

  9. #119
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena

    Divertitevi pure con la facile ironia. Ma poi, smesso di ridere, provate a fare un pensiero più serio e più profondo. Magari non saremo d'accordo, ma credo che questa scelta meriti rispetto e comprensione.
    In fondo è una scommessa che un domani potrà tornare utile a tutti.
    Certo che ci divertiamo con la facile ironia, le persone senza ideali che da anticlericali diventano clericali, da antiberlusconiane diventano berlusconiane, da sinistra laica diventano centro clericale non è che possano suscitare molta ammirazione.

  10. #120
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,047
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Amici, questi campani sono scatenati.

    Questo qua è il mitico ministro del Bilancio della DC, il tangentomane Pomicino, l'uomo che ci ha portato con mano sicura al 126% di debito pubblico e alle soglie della bancarotta nel 91, che ragiona nello stesso preciso modo di Arsena: "L'incompetenza è una qualità. Si ripristini il primato della politica. Si torni a una presenza pubblica dell'economia, e al proporzionale ".

    Buon appetito, Cirino.

    ICorriere della Sera 15.6.05

    Cirino Pomicino: poli finiti, è ora di rifare la Dc
    « La diaspora si sta ricomponendo, con Formigoni dialogo serratissimo. Il 25 tutti a Roma per la Costituente, c'è anche Marini »


    « La transizione è finita. Il momento è propizio. Le urne hanno realizzato entrambe le condizioni » . Quali, Cirino Pomicino? « Le regionali hanno accelerato il big bang della politica italiana, da me agevolmente previsto due anni fa: la disgregazione dei poli e dei partiti, o sedicenti tali. Il referendum conferma che i valori cattolici restano maggioritari, ma richiedono una forza mediatrice che non solo li difenda, ma si faccia carico anche della laicità » . Sarebbe? « La Democrazia cristiana. Il nome è nostro. Di Rotondi. Poi ci siamo Cutrufo e io. La diaspora comincia a ricomporsi: sono giunti deputati dalla Lega come Martinelli, dall'Udeur come Montecuollo, da Forza Italia come Gigli.
    E abbiamo già l'accord… ehm… un dialogo serrato con Lombardo » . Serrato? « Serratissimo. Come con Formigoni. Sono stato a trovarlo a Mila no, con Rotondi, Lombardo e Cuffaro. Poi ci sono Gubert, storico leader del movimento per la vita. E Publio Fiori. Il 25 ci ritroveremo tutti a Roma, per la Costituente della nuova Dc » . Andreotti pare scettico.
    « Gli ho parlato lunedì mattina. Sono fiducioso. Poi seguiranno gli altri. Non si ha idea di quanti democristiani ci siano in giro.
    Siamo un'etnia politica, perseguitata per dieci anni ma sopravvissuta e oggi rinvigorita: in Parlamento ci sono più democristiani di quando c'era la Dc. Altri ne vedo a Strasburgo: si cercano, si ritrovano. Avvertono il richiamo della foresta » . Rifondazione democristiana. Avete il nome, ma il simbolo l'ha Buttiglione.
    « Eserciteremo tutta la nostra forza di persua sione, e non solo quella.
    Ma con umiltà. Il ritorno alla Dc deve avvenire innanzitutto nei modi, nelle forme, nei metodi.
    Per prima cosa adotteremo lo statuto e il regolamento congressuale della Democrazia cristiana » . Pure il manuale Cencelli? « Come no. Tutti devono essere rappresentati negli organismi dirigenti. Più avanti dovremo decidere se stare da soli o imparentarci con la destra o con la sinistra.
    Ma chi vedesse prevalere la linea altrui resterà con tutti gli onori. Basta con i partiti padronali, di proprietà anche giuridica del leader. Noi mettiamo al primo posto l'identità. La cultura politica. Non è possibile che i democristiani in Germania vincano le elezioni e noi qui ci si balocchi con strutture peroniste dai nomi immaginifici. Là non ci sono Forza Germania o Uniti nel Cipresso. Ci sono socialisti e democristiani » . Ormai la Chiesa fa da sé. Difficile pensare a un partito dei cattolici.
    « Ma si può fare un partito di cattolici » . Anche con quelli della Margherita, spiazzati da un'eventuale lista dell'Ulivo? « Certo: non si capisce perché debbano farsi guidare da un ex radica le, anche se Rutelli è un amico. Nell'attesa, il 25 verrà Marini. Pure il partito unico del centrodestra mi sta bene; libererà altri uomini e altro consenso per noi. Berlusconi è un amico ma rappresenta un macigno per la politica. So che sarebbe disposto a farsi da parte, se Casini riuscisse ad attrarre i moderati del centrosinistra. Ma sarà dura. La successione al Cavaliere ancora non c'è » . Nell'Udc c'è interesse per il vostro progetto? « Certo. Anche perché Follini non è un vero democristiano. È convinto che il moderatismo sia un tono di voce. E pensa che la Dc non possa tornare. Sbaglia » . Tornerà il nome, non la sostanza.
    « Ma noi non vogliamo fare l'ennesimo partitino. Vogliamo essere solo uno strumento. Il detonatore persuasivo della grande riscossa dei cattolici. Il nostro nucleo iniziale dovrà sciogliersi in qualcosa di molto più grande, che segnerà il risveglio dopo la notte della politica.
    Non vede come siamo ridotti? Non vede chi fa o dovrebbe fare la politica economica? » . Il professor Siniscalco.
    « Un infiltrato, ormai è chiaro. Come si fa a cacciare Tremonti per metterne al posto il suo direttore generale? Uno che con i conti allo sfascio rimanda tutto alla mitica finanziaria, ridotta come il banchetto del lotto a Napoli, dove si danno numeri che non usciranno e si fanno previsioni che non si verifi cheranno? Anche Andreotti aveva un tecnico al Tesoro, tale Carli.
    Che però volle al suo fianco un politico: me.
    Per fare il ministro occorre un minimo di incompetenza » . Mastella si è risentito per il suo incontro con Prodi.
    « Ho definito Mastella stalinista, ma non vorrei offendere Stalin. Mastella decreta 8 10 espulsioni dal partito ogni anno… » . Più del miglior Lo Bello.
    « È un amico ma ha un concetto patrimoniale del partito.
    Noi torneremo alla democrazia: con i leader regionali scelti dal basso e non dall'alto; e il segretario eletto non più direttamente con un plebiscito ma con un bel congresso all'antica » . E vi alleerete con Lombardo e altri ras locali.
    « Trattative sono già in corso in Puglia e altro ve, con uomini radicati nel territorio e in stretto contatto con i vescovi. Abbiamo davanti praterie. Crederà mica che la Puglia sia diventata comunista? E il Piemonte? E la mia Campania? I movimenti autonomistici ci riportano al feudalesimo se fanno accordi con partiti peronisti.
    Sono salutari se federati a una salda cultura politica. È finita l'era dei processi in pubblico, delle maggioranze fatte e disfatte dalla piazza.
    Vedo infatti che pure Di Pietro s i è pentito » . Si torna alla politica.
    « Chi ha detto che la politica debba assistere in silenzio alle scalate che, magari con i capitali rossi del Monte dei Paschi e dell'Unipol, mirano a sovvertire la finanza italiana? Si ripristini il primato della politica su un capitalismo e una magistratura ormai autoreferenziali. Si torni a una presenza pubblica dell'economia, e al proporzionale » .
    « Ci sarà da divertirsi » .

 

 
Pagina 12 di 35 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-12, 19:58
  2. Domanda Ul Nuovo Leader Del Partito Repubblicano
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 19:30
  3. La nascita di un nuovo partito Repubblicano
    Di The Niro nel forum Repubblicani
    Risposte: 162
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 09:07
  4. (Ri)Nasce il Partito Fascista Repubblicano
    Di jovgio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 16:39
  5. Nasce il Progetto Anarcosindacalista Nazionale (PAN)
    Di Esmor nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-05-05, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito