(ANSA) - ORISTANO - Si stringono i tempi per la riapertura dell'aeroporto oristanese di Fenosu, quello che era stato definito uno scalo ''fantasma'' da Sette, il magazine del Corriere della Sera in un articolo del luglio 2004, e che era finito nel mirino della Corte dei Conti (i giudici avevano fatto un sopralluogo che non ha portato a sanzioni amministrative) anche per l'assunzione di 11 dipendenti quando la struttura non era operativa. Uno degli ultimi adempimenti previsti dalla normativa in materia si e' svolto stamattina con una sorta di collaudo della struttura che deve garantire la sicurezza dello scalo. Alla presenza del direttore regionale dell'Enac, si e' svolta la simulazione di un incidente aereo con successivo incendio. La prova - che ha coinvolto il personale e i mezzi della squadra antincendio dell'aereoporto, vigili del fuoco, polizia e 118 - si e' conclusa positivamente. Restano ora da definire tempi e modalita' della riapertura, che saranno oggetto di un incontro in programma domani a Roma presso la sede nazionale dell'Enac. Se la risposta sara' positiva, Fenosu ricomincera' a operare come aeroporto di categoria 1 B e sara' quindi aperto alla cosiddetta aviazione generale, cioe' ai voli privati con vettori fino a dieci passeggeri. La decisione dell'Enac e' attesa con ansia dal Consiglio di amministrazione della societa' di gestione (la Sogeaor) e dall'Aeroclub di Oristano, che ha gia' programmato per il mese di agosto uno stage internazionale di paracadutismo per il quale sono annunciate iscrizioni da mezza Europa.(ANSA). RED




Rispondi Citando