In origine postato da Paul Atreides
Mi pare di averlo scritto più volte.
Il regime cubano ha agito da pedina? Ha agito da servo, che rende meglio l'idea.
Il Che non era un imperialista? Dipende. Non lo era nella pratica? Non lo era nell'ideologia? Ad esempio la sua missione in Congo che significato aveva? E quale significato ha il fatto che i primi contatti con Agostinho Neto, leader del MPLA angolano, li abbia presi proprio Guevara?
Per finire sul Che, vorrei semplicemente che invece di procedere a slogan [pro o contro è la stessa cosa] si procedesse con l'analisi, mettendo da parte sia avversioni aprioristiche sia ''innamoramenti'' simil-adolescenziali che fanno tanto ''rivoluzionario''...
Questo a prescindere dal mio personale scarsissimo interesse per la sua figura.
"Nel 1964 il Che si incontrò, sempre a Brazaville, con la direzione del MPLA, diretta da Angostinho Neto. Da questo incontro storico nacque un altro impegno, su richiesta dei patrioti angolani: l’aiuto al movimento guerrigliero contro il colonialismo portoghese."
Domanda: era più imperialista il Che o il governo portoghese?
http://64.233.183.104/search?q=cache...t=3&lr=lang_it




Rispondi Citando
