Ciò che dici è molto sensato, ma quelle menti e quei cuori in fermento, che con una guerra non loro avevano preso coscienza sia della loro sardità che del valore di tale concetto, a maggior ragione dovevano essere indirizzati dai leader nel senso giusto. Invece così non è stato, perché anche i leader erano condizionati dall'italienishkultur e non sono stati capaci di rompere le catene.In Origine postato da patriottu
Allora , non sono cose che non c'entrano niente le une con le altre??!!, il tuo metro di giudizio è valido solo per il sardismo o è valido anche per altri fenomeni politici e storici?
In ogni caso, visto anche i tuoi dubbi espressi alla fine del tuo topic porgo il mio invito affinchè di queste cose se ne parli in riunione , per evitare inutili telenovele virtuali buone a dare solo un immagine di DISUNIONE.Dato che di questi argomenti se ne è gia abbondantemente parlato e sei a conoscenza del mio e di altri pensiero invito a porre questi dubbi quando siamo presenti in sezione , dato che viene meglio a spiegarsi e a farsi capire concretamente (almeno per il sottoscritto) rispetto a una fredda discussione su internet.Eviterei percio' di usare internet per dare sfogo a dubbi inespressi in riunione o a semplici e fisiologiche differenze politiche.
Chiudo ribadendo e dicendo che non me ne fotte un cazzo del psd'az e che sono molto critico con Lussu per le sue scelte e responsabilità.Cio non toglie che c'è rispetto e anche stima per una persona che ha lottato per la libertà ,che ha rischiato la vita in prima persona e che ha lottato contro il fascismo ,oltre ad aver aiutato sempre i ragazzi sardi al fronte (ed erano li in tanti e non solo per colpa di Lussu...)Inoltre faccio le mie analisi storiche e politiche , ma sinceramente non me la sento di sparare giudizi altisonanti dall'alto di una tastiera a gente ad esempio come mio nonno e tanti della sua generazione che hanno combattuto ,hanno rischiato la vita ,hanno bevuto piscio in trincea , sanno cosa vuol dire "fortza paris" ,hanno fatto prigionia e in tanti casi si sono schierati contro il nazifascismo, anche pagando ... questi poi erano la base pulsante del psd'az...tutti imbecilli? tutti soggiogati dal perfido Lussu? o forse bisogna tenere conto di una situazione e realtà storica , senza fare sconti sulle colpe e responsabilità ,certo.... ma io credo ancora al Rispetto e al riconoscere il valore degli avversari o di chi non ha gli stessi identici miei punti di vista.
pace e bene
Qualcuno ha nominato Grazia Deledda. Che cosa sarebbe successo se lei, pensando in lingua sardesca e scrivendo di cose sarde, avesse riportato il suo pensiero nella stessa lingua? Non avrebbe preso il nobel? Chi lo sa, forse non lo avrebbe preso, ma l'effetto che avrebbe prodotto su tutta l'intellighenzia sarda ed anche sul popolo sarebbe stato dirompente. La nuova aurora non poteva e non può spuntare dai graniti finché si adotta la lingua straniera italiana.

nationalist casuals rules ok!