===Citazione:
In Origine Postato da ItaloConservatore
ah no? e' stato per caso fissato un limite massimo agli stipendi? non lo sapevo...
tu vivi nel mondo dei sogni.... dammi retta...:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
===Citazione:
ah no? e' stato per caso fissato un limite massimo agli stipendi? non lo sapevo...
tu vivi nel mondo dei sogni.... dammi retta...:rolleyes:
Quindi i precari di 50 anni sono appena usciti da scuola? Non ti seguo...Citazione:
certo... SE lavora... se tu esci dalla scuola, e non hai ancora fatto niente, devi sapere che sei ancora niente e nessuno, come non lo ero io, etc... a 18 anni un giovane dovrebbe cogliere al volo l'opportunita' di fare esperienza, stage etc. e solo DOPO iniziare a battere i pugni sul tavolo.
e siwete nel veneto.. al centro dell'europa.....Citazione:
In Origine Postato da durrutibus
guarda.... nel 90% dei settori il personale è sostituibile e c'è molta + richiesta di lavor che offerta.
la mia società ha messo un annuncio per un posto da consulente a progetto in zona veneto: un giorno sul giornale locale e 112 risposte: secondo te su 112 persone ne troveremo (non io ma come azienda) qualcuno disposto a lavorare x 750 euro?
scommettiamo?
figuiati al sud dove per spedire un collo bisogna attraversare tutto lo stivale....
batto i pugni sul tavolo? e per cosa? per 200 euro in +? grazie già fatto. per diventare dipendente? mi mettono alla porta.gli costerei dicono troppo e ci metterebbero 10 minuti netti a sostituirmi con qualcun altro magari con un po' meno di esperienza ma disposto a guadagnare di meno.... se hai la malaugurata sfiga di nascere donna poi è assolutamente certoCitazione:
certo... SE lavora... se tu esci dalla scuola, e non hai ancora fatto niente, devi sapere che sei ancora niente e nessuno, come non lo ero io, etc... a 18 anni un giovane dovrebbe cogliere al volo l'opportunita' di fare esperienza, stage etc. e solo DOPO iniziare a battere i pugni sul tavolo.
ma se siamo arrivati al punto di dire "dobbiamo fare venire gli africani perche' certi lavori non li vogliamo piu' fare"??? e mi parli di situazione come ai tempi della rivoluzione industriale??? ma non scherziamo dai...Citazione:
seee.... non mi danno 6.000 euro per pagarmi una macchina e mi finanziano per aprire una impresa....
conquistarsi i diritti? ma che cazzo stai dicendo? nn ci sono orari di lavoro, a regola (un progetto nn prevede orari...) in realtà hai sulla testa una spada di damocle: se ti chiedono 10 ore ti fai 10 ore o a casa. non hai ferie (se nn lasciate al buon cuore del titolare) se ti ammali sono cazzi tuoi. cristo: è dai tempi della rivoluzione industriale che nn c'erano trattamenti di questo genere.... e mi piacerebbe sapere che cavolo di lavoro fai per avere ste convinzioni....
e chiariamo un equivoco: io non sto dicendo che e' giusto passare la vita a lavorare 10 ore al giorno, senza ferie etc.
sto dicendo che oggi il problema prevalente e' l'opposto: siamo pieni di ragazzi e giovani abituati malissimo, che non hanno nessuna voglia di lavorare sul serio. Si pretende di "far finta" di lavorare. Addirittura, siamo strapieni di giovani che passano l'eta' 18-25 a scaldare le sedie all'universita', per poi forse laurearsi a 28, pensando che questo gli dia la patente di pretendere tutti i diritti del mondo e non quella di puro imbecille perche' laurearsi in 10 anni e' solo patente di imbecillita'.
In effetti ci sto riflettendo ora che me l'hai fatto notare...Citazione:
In Origine Postato da lsu
I precari si ammalano di più e crepano prima.
Ti sei mai chiesta se questo è collegato alla riforma del tfr?
Il tfr diventerà una pensione integrativa che riscuoterai solo in minima parte perchè:
- si andrà in pensione molto tardi
- si vivrà molto poco da pensionati (quindi pochi sono i soldi percepiti e il resto rimane ai fondi pensione e a chi li gestisce ;) ).
Fra l'altro, un 30enne precario non si sposa, non mette al mondo figli, non acquista casa, in definitiva non consuma e se lo fa ci arriva comunque tardi. Di riflesso, da ignorante in economia, ritengo che una situazione simile possa alla lunga danneggiare tutta l'economia in genere. Correggimi se sbaglio...
Citazione:
se può permetterselo.
altrimenti va a fare il cameriere e allora lì si che ti costruisci una professionalità.
Qui non si tratta di pretendere di iniziare a lavorare col massimo dello stipendio, ma di pretendere che per lo meno siano riconosciuti i diritti base.
oppure, altro esempio, gli avvocati che vanno a fare il praticantato gratis, non saranno nessuno, ma fanno tutto il lavoro di routine dei titolari dello studio, sul quale i titolari guadagno soldi.
Non so se è chiaro il concetto.
non raccontiamoci palle, lo stage è un altra cazzata che si sono inventati per sfruttare manodopera a costo zero.
ragazzi laureati che fanno fotocopie e caffè a gente che non li assumerà mai.
ma infatti! e' sulla divisione imprenditore / dipendente, come se fossero etnie separate, che non sono d'accordo!Citazione:
Ok, ci siamo chiariti.
Ad ogni modo, come l'imprenditore mira a ingrandirsi, a ritagliare una posizione migliore sul mercato, fra i competitors, il dipendente cerca analogamente un miglioramento. Nel caso del lavoratore è un posto di lavoro che permetta di organizzarsi la vita come tutti desideremo: famiglia, casa, bambini.
E' sbagliato aspirare al meglio? No. Ed è nella natura umana cercare certezze.
semplicemente, uno ha deciso di fare una cosa, una un'altra, ciascuno con dei vantaggi e degli svantaggi; non devi vedere solo l'imprenditore straricco, ma anche il fatto che chi lo fa (come VOI STESSI dite) deve affrontare enormi difficolta', spesso fallisce e chiude, e anche lui aspira a figli, casa etc... se pero' alla fine, dopo aver rischiato il culo e aver sgobbato come un mulo, riesce e diventa benestante, deve essere ammirato, non odiato.
non vorrei andare ot. ma è un argomento interessante.Citazione:
Si parlava anche di estendere i diritti del lavoratore dell'impresa medio grande ai lavoratori delle piccole imprese. E di estendere le rsu. La gente ha appoggiato il referendum? No.
Da qui il salto a tutelare i lavoratori atipici e flex sarebbe stato naturale se ci fosse stata partecipazione.
secondo me è il contrario: meglio cominciare a dare tutela a chi non ne ha piuttosto che incrementarla a chi non l'ha completa....
se devo far beneficenza mi impegno ad aiutare chi non ha nulla piuttosto di chi non starà benissimo ma nemmeno così male....
Trovano al volo, o perchè non si hanno alternative o comunque perchè la speranza di trovare un'occupazione migliore resta, quindi ci si accontenta. Per poi scoprire che non esistono alternative migliori...Citazione:
guarda.... nel 90% dei settori il personale è sostituibile e c'è molta + richiesta di lavor che offerta.
la mia società ha messo un annuncio per un posto da consulente a progetto in zona veneto: un giorno sul giornale locale e 112 risposte: secondo te su 112 persone ne troveremo (non io ma come azienda) qualcuno disposto a lavorare x 750 euro?
scommettiamo?