Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Considerazioni

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Considerazioni

Saluto tutti calorosamente per questo mio primo intervento. Come tale ho il dovere morale di essere il più pedante possibile. Se pertanto qualcuno mi spiega non solo cosa sia l'Agripnia che il diacono Daniele cita, ma se, dopo tutto , un tale fatto ( quello appena citato circa p. Planas) il quale mette in evidenza una inconsistenza interna della Chiesa Ortodossa Greca, non sia tutto sommato dannoso per tutti.... anche per gli ortodossi tradizionalisti. Naturalmente è un discorso che va oltre quello riguardante p.Planas ma, ai nostri giorni, mi sembra che la necessità di un fronte comune, pur nelle proprie diversità, sia evidente per far arrivare non un grido ma per lo meno una flebile voce. Discutere se il patriarca greco di Gerusalemme abbia fatto quello che gli imputano oppure no, oppure quanta coerenza ci sia nella canonizzazione di p.Planas e cose di questo tipo, sebbene siano del tutto legittime e pure utili, rischiano di rivelare il nostro fronte come una sorta di armata Brancaleone, in tempi nei quali anche una chiesa cattolica ortodossa 'solida' avrebbe un bel da fare... Ognuno è libero di cercare la pagliuzza che crede, o trave o macigno che sia, ma nel 2005 forse la chiesa ortodossa ha ben più gravi nemici che non la imperfezione nella esegesi di qualche scritto dottrinale.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di tutto, benvenuto!
    In secondo luogo potresti dire qualcos'altro per presentarti?

Veniamo alle domande.

Un'Agripnia è una officiatura in cui il Vespro e il Mattutino si fondono in un corpo unico, spesso seguite dalla Divina Liturgia. Nell'uso greco è in genere assai lunga e, per ragioni che non mi spiego e che difficilmente possono essere spiegate, fu per un breve periodo di tempo interdetta in Grecia (proprio negli ultimi anni di p. Nicola).

Quanto ai nemici dell'Ortodossia, è presto detto. I nemici possono essere esterni o interni; quelli esterni (ateismo, secolarizzazione...) sono bene in luce e percettibili, mentre quelli interni (eresie dottrinali, modernismo..) si nascondono sotto le spoglie di vescovi e teologi e si fanno passare per "amici".

Un vecchio proverbio diceva: «Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io...»

Per essere seri, credo che i problemi dogmatici siano di primaria importanza, specialmente oggi.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro p.Daniele, grazie per la rapida risposta. Per la breve presentazione è presto detto. Mi chiamo Andrea, ho 28 anni e mi interesso di storia, in particolare, linguistica, dei paesi slavi meridionali e orientali. E' ovvio che un tale interesse mi ha portato ben presto a incontrare i temi dell'ortodossia e a cercare di approfondirli. Circa i pericoli per l'ortodossia oggi, sebbene si possono certamente scindere in esterni ed interni, non può passare inosservato che quelli esterni hanno, se si vuole, un aspetto positivo non trascurabile, cioè funzionano da collante e rafforzano la 'tenuta' interna della Chiesa. Viceversa l'amplificazione delle problematiche e dissidi interni mina la struttura della Chiesa da dentro e, per giunta può venir utilizzata da denigratori vari all'esterno, e , in questo caso non c'è qui un riflesso positivo. Naturalmente le critiche che gli ortodossi 'tradizionali', voi insomma, muovete, le conosco e sono di tutto rispetto e sostanza. Ma ritengo che, oggi, con chiese vuote e teste vuote ancor di più, il problema maggiore sia il calamitare l'attenzione degli anestetizzati del 2000, di coloro che si nutrono di falsi e pietosi ( a mio avviso ) pacifismi ed irenismi e che non sanno assolutamente cosa sia cercare la sostanza dei problemi dell'uomo. In questo l'ortodossia tradizionale che voi rappresentate potrebbe dire veramente molto perchè più direttamente degli altri si richiama al messaggio vero e puro senza fronzoli e ornamenti che la storia degli uomini può aver appiccicato. Spero di essermi fatto intendere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto Zmajèek,

ti interessi della storia degli slavi meridionali di tradizione ortodossa o anche di quelli di tradizione latina (tipo Sloveni e/o Croati) ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del benvenuto. Soprattutto dei secondi,a dir la verità, ma in quelle zone le distinzioni sono da prendere con le molle. Forse le maggiori sono proprio in ambito religioso, ma con l'aria che tira oggi è difficile parlare di religiosità diffusa tanto nella cattolicissima Slovenia quanto nell'ortodossa ( e lontanissima dalla prima ) Macedonia. In quest'ultima l'autocefalia della MPC sembra essere più una ulteriore rivendicazione politica che non altro. Di fatto le nuove generazioni hanno assorbito molto di più l'ideologia del vecchio regime che non le tradizioni dei nonni cosicchè il lato religioso soggiace, in genere, a tutto il resto.

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zmajèek
    In quest'ultima l'autocefalia della MPC sembra essere più una ulteriore rivendicazione politica che non altro.
    Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non so cosa sia la MPC, forse una sorta di "democrazia Cristiana" dei macedoni?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedo scusa io per l'economia usata nella risposta. La MPC è la Makedonska Pravoslavna Crkva cioè la Chiesa Ortodossa Macedone. Proclamatasi autocefala il 19 luglio 1967 durante la Santa Liturgia nella chiesa di San Clemente a Ohrid può effettivamente vantare numerosi primati essendo una delle più antiche chiese organizzate, uno dei primi e più importanti centri di diffusione del cristianesimo nei Balcani e luogo di passaggio di S.Paolo. Tra le due guerre mondiali esisteva la Chiesa Unita dei Serbi, Sloveni e Croati, alla quale molte diocesi in Macedonia appartenevano ( in particolare della Vardarska Makedonija cioè più o meno la Macedonia attuale, attorno a Skopje ). Dal 1967 ad oggi si protrae un lungo braccio di ferro tra tale Chiesa e la Chiesa Ortodossa Serba. Una domanda che mi pongo a tale proposito riguarda il giudizio che la Chiesa Ortodossa Tradizionale dà su questa faccenda. Infatti la Chiesa Ortodossa Serba, si dice piuttosto conservatrice, è appoggiata dalla Chiesa Ortodossa Russa in questo. E' solo generico buon senso o c'è anche dell'altro ?
    A chi interessa qui c'è dell'altro sulla MPC
    http://www.mpc.org.mk

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiesa Macedone

Premetto che non conosco la posizione ufficiale del nostro S.Sinodo, ma ritengo che non riconoscano le "Autocefalie" delle Chiese Macedone e Montenegrina.

Questo anche al di la dell'uso del toponimo "Macedonia" che il solo sentirlo nominare da uno slavo provoca "ansia" negli Elleni.

Ritengo che la creazione della "Chiesa" Macedone faccia parte di quel piano di indebolimento della Chiesa Serba e quand'anche esistessero tutte le ragioni per crearla (l'autocefalia), si avrebbe dovuto usare una maggiore diplomazia per fare ciò.

Per il Montenegro ovviamente non esistono ragioni plausibili in quanto Montenegrini e Serbi sono delle varianti regionali della stessa etnia.

Eppoi a dirla tutta, ho guardato le foto riportate nel sito dei Macedoni, ebbene non ho mai visto una Chiesa Ortodossa in un paese Ortodosso (da sempre) così poco convincente, c'è qualcosa di strano in molte di quelle foto, sembra tutto artificiale; a cominciare dalle Chiese dove vi sembra di respirare un'atmosfera Uniata.

Anaghnosti

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chiesa Macedone

Originally posted by anaghnosti
    Ritengo che la creazione della "Chiesa" Macedone faccia parte di quel piano di indebolimento della Chiesa Serba e quand'anche esistessero tutte le ragioni per crearla (l'autocefalia), si avrebbe dovuto usare una maggiore diplomazia per fare ciò.

piano di indebolimento?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chiesa Macedone

Originally posted by anaghnosti
    Per il Montenegro ovviamente non esistono ragioni plausibili in quanto Montenegrini e Serbi sono delle varianti regionali della stessa etnia.
    Anaghnosti
    Concordo pienamente ma alcuni montenegrini, specie quelli della diaspora, probabilmente no. Infatti si parla spesso su siti montenegrini di lingua montenegrina vera e propria
    http://www.montenegro.org/language.html .
    Sull'autocefalia non ho informazioni su quali siano i criteri precisi per riconoscerla; comunque la Chiesa Macedone probabilmente li possiede con la storia che ha. Naturalmente il momento non è dei più felici per la Chiesa Serba, che vedendo svanire il Kosovo non ha molta voglia di cedere qualcos'altro.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima