Saluto tutti calorosamente per questo mio primo intervento. Come tale ho il dovere moraledi essere il più pedante possibile. Se pertanto qualcuno mi spiega non solo cosa sia l'Agripnia che il diacono Daniele cita, ma se, dopo tutto , un tale fatto ( quello appena citato circa p. Planas) il quale mette in evidenza una inconsistenza interna della Chiesa Ortodossa Greca, non sia tutto sommato dannoso per tutti.... anche per gli ortodossi tradizionalisti. Naturalmente è un discorso che va oltre quello riguardante p.Planas ma, ai nostri giorni, mi sembra che la necessità di un fronte comune, pur nelle proprie diversità, sia evidente per far arrivare non un grido ma per lo meno una flebile voce. Discutere se il patriarca greco di Gerusalemme abbia fatto quello che gli imputano oppure no, oppure quanta coerenza ci sia nella canonizzazione di p.Planas e cose di questo tipo, sebbene siano del tutto legittime e pure utili, rischiano di rivelare il nostro fronte come una sorta di armata Brancaleone, in tempi nei quali anche una chiesa cattolica ortodossa 'solida' avrebbe un bel da fare... Ognuno è libero di cercare la pagliuzza che crede, o trave o macigno che sia, ma nel 2005 forse la chiesa ortodossa ha ben più gravi nemici che non la imperfezione nella esegesi di qualche scritto dottrinale.

di essere il più pedante possibile. Se pertanto qualcuno mi spiega non solo cosa sia l'Agripnia che il diacono Daniele cita, ma se, dopo tutto , un tale fatto ( quello appena citato circa p. Planas) il quale mette in evidenza una inconsistenza interna della Chiesa Ortodossa Greca, non sia tutto sommato dannoso per tutti.... anche per gli ortodossi tradizionalisti. Naturalmente è un discorso che va oltre quello riguardante p.Planas ma, ai nostri giorni, mi sembra che la necessità di un fronte comune, pur nelle proprie diversità, sia evidente per far arrivare non un grido ma per lo meno una flebile voce. Discutere se il patriarca greco di Gerusalemme abbia fatto quello che gli imputano oppure no, oppure quanta coerenza ci sia nella canonizzazione di p.Planas e cose di questo tipo, sebbene siano del tutto legittime e pure utili, rischiano di rivelare il nostro fronte come una sorta di armata Brancaleone, in tempi nei quali anche una chiesa cattolica ortodossa 'solida' avrebbe un bel da fare... Ognuno è libero di cercare la pagliuzza che crede, o trave o macigno che sia, ma nel 2005 forse la chiesa ortodossa ha ben più gravi nemici che non la imperfezione nella esegesi di qualche scritto dottrinale.