Approfitto della Vostra professionalità ed esperienza per permettermi di chiederVi delle informazioni sull'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo di Poggibonsi (Siena).
Un Ordine laico riconosciuto dalla curia vescovile di Siena che ho potuto conoscere personalmente.
Alcuni "tradizionalisti" "solitari" hanno storto la bocca quando ho chiesto qualche informazione su di loro, ed è un peccato che spesso alcuni pregiudizi e un po' di disinformazione hanno provocato delle incomprensioni sull'Ordine Militia Templi.
Premetto che sono rimasto meravigliato nel trovare nel Castello della Magione così tanti giovani pieni di fede.
Sinceramente mi sono sentito in difficoltà tanto era il loro ardore, la loro pacatezza con cui parlavano della difesa della Chiesa tradizionale, dei Templari come Ordine di monaci guerrieri...
Nonostante l'Italia sia piena di mitomani e pazzi invasati posso garantirVi l'assoluta onesta di questi Cavalieri che purtroppo sono troppo lontani da Roma perchè io possa frequentarli.
Nonostante che esistano altre fantomatiche organizzazioni templari - alcune di chiaro stampo massonico - l'Ordine di Poggibonsi è l'unico che ha ripreso integralmente la regola di San Bernardo e l'ha fatta propria.:
"La nostra parola si dirige anzitutto a coloro disprezzano il seguire la propria volontà e desiderano servire con purezza e coraggio nella Cavalleria del vero e sommo Sovrano." (Regola, Prologo), per coloro che "...hanno scelto davanti a Dio e ai Suoi Santi di legarsi alla Milizia, per santificarsi in essa nonché per combattere senza sosta per i diritti di Dio e della Cristianità." (Regola, Cap. 1)
I Cavalieri Professi sono dei veri e propri Monaci.
Il frazionamento e gli attriti che purtroppo esistono tra i Cristiani "tradizionalisti" non giovano certo alla difesa della Dottrina. Il compito principale sarebbe quello di creare delle Comunità Cristiane per la difesa e la tutela della Fede. A Poggibonsi, checche se ne dica, ci sono risuciti e ne sono rimasto affascinato.
Sarei interessato alle Vostre opinioni su questi magnifici Soldati di Cristo.
PS Il loro sito internet è: www.ordo-militiae-templi.org