Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La festa del prosciutto...

A San Daniele del Friuli quest'anno Aria di festa la festa del prosciutto è anticipata da fine agosto a fine giugno.....

a me non piace molto andare in mezzo a quella confusione a mangiare un pò di prosciutto e due grissini....

cmq gli organizzatori hanno invitato ben 3 uips nazionali per attirare la folla, Natalia Estrada, Costantino e Aida Yespica....cioè non so se mi sono spiegato....

info:
    http://www.prosciuttosandaniele.it/i...ione.asp#adf01

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mancano solo le Lecciso

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non ci fosse stato Costantino probabilmente ci sarei andata.
    Ma come siete caduti in basso a San Daniele...

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cenerentola82
    Se non ci fosse stato Costantino probabilmente ci sarei andata.
    Ma come siete caduti in basso a San Daniele...
    siete? sono.....

benvenuta Cenerentola sul forum del Friuli e della Venezia Giulia.....

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.
    Ma... come mai un unico forum per il Friuli e per la Venezia Giulia ? Mi aspettavo 2 forum separati...

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.
    Ma... come mai un unico forum per il Friuli e per la Venezia Giulia ? Mi aspettavo 2 forum separati...
    anch'io

ma la regione è ancora unita....per cui essendo i forum "regionali"....la piccola Patria sta con Trieste......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.
    Ciao Cenerentola: cordialmente benvenuta!

Pur condividendo io pienamente l' appartenenza a quella cartina che hai postato su un altro Forum , io qui mi batto per far sopire le diatribe tra Triestini e Friulani. In fondo siamo molto piu' simili tra di noi di quanto lo siamo con abitanti di altre Regioni della Repubblica Italiana. Se si sviluppera' ancora, come spero, il progetto di una Macroregione, staremo ancora nella stessa barca. Inoltre, a mio modesto avviso, pur essendo storicamente una costruzione artificiale, il FVG e' una necessita' politica ed economica.

Scusate la franchezza, ma a volte ho l' impressione che mettere zizzannia tra TS e UD sia solo un modo per fare del populismo elettorale, per intenderci quella roba che fa De Gioia ogni volta che cambia, fonda, manipola, inventa un partito.

Io sono di origini mezze friulane e mezze tedesche e vivo a Trieste, quindi mi sento mooolto neutrale in questa discussione.

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io qui mi batto per far sopire le diatribe tra Triestini e Friulani. In fondo siamo molto piu' simili tra di noi di quanto lo siamo con abitanti di altre Regioni della Repubblica Italiana.
    Nobile intento. Non so però quanto possiamo essere simili. Storia, cultura, lingua, tradizioni sono completamente diverse. E non so neanche quanto sia giusto voler nascondere o minimizzare queste differenze

Se si sviluppera' ancora, come spero, il progetto di una Macroregione, staremo ancora nella stessa barca. Inoltre, a mio modesto avviso, pur essendo storicamente una costruzione artificiale, il FVG e' una necessita' politica ed economica.
    Ok per la macroregione. Dove tutti hanno pari dignità. Dove c'è rispetto per tutti. Dove ogni entità trovì e sviluppi le proprie pecugliarità senza mettersi in contrapposizione con le altre. (es il Friuli ha voluto la sua Area di ricerca solo perchè ce n'era una a Trieste. Stessa cosa con l'Università. Onestamete credo debbano superare il loro senso di inferiorità.

Scusate la franchezza, ma a volte ho l' impressione che mettere zizzannia tra TS e UD sia solo un modo per fare del populismo elettorale, per intenderci quella roba che fa De Gioia ogni volta che cambia, fonda, manipola, inventa un partito.
    ... o la Guerra che remava contro l'Expo solo perchè secondo lei non avrebbe portato vantaggi al Friuli o Strassoldo che vuole spostre il capoluogo della regione...

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

es il Friuli ha voluto la sua Area di ricerca solo perchè ce n'era una a Trieste. Stessa cosa con l'Università. Onestamete credo debbano superare il loro senso di inferiorità.
    E come si supera il senso d'inferiorità del friulano con le sue origini contadine rispetto al triestino nobile e cittadino? Dando le stesse opportunità e gli stessi servizi ad una popolazione di 800.000 persone che pur essendo maggioranza hanno meno di una minoranza di 250.000 persone....

L'antica e nobile Trieste non può più pretendere di essere il centro di gravità anche per i Friulani, che hanno diritto ad avere lo ripeto stessi servizi e stessa dignità.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... o la Guerra che remava contro l'Expo solo perchè secondo lei non avrebbe portato vantaggi al Friuli o Strassoldo che vuole spostre il capoluogo della regione...
    * Le "remate" della Guerra erano quasi impercettibili, nulla comunque in confronto a quelle, triestinissime, che indussero gente molto vicina ad una famiglia (allargata ) potente a scrivere alla commissione sull' Expo che Trieste non era seriamente da prendere in considerazione, in quanto il Porto Vecchio era punto franco e l' alternativa proposta (quella vicina al canale navigabile, area ex-Aquila) era troppo inquinata.
    Per quanto riguarda Strassoldo, sono pienamente d' accordo con te. Pensa pero' che Strassoldo e' presidente della Provincia di Udine (ed ha buone possibilita' di essere riconfermato) e quindi teme che Trieste Citta' Metropolitana abbia la Regione come unico interlocutore, rendendo de facto inutile il suo posto. Anche chi vive in un Castello ha ambizioni, magari solo di visibilita'.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima