Io credo di, sempre, le bugie prima o poi si scoprono ed è peggio... Meglio chiarire subito con la verità...
Partito Repubblicano-Popolare
Fronte Proletario dei Lavoratori Turchi
Unità Islamica
Partito Liberaldemocratico
Unione Ottomana Monarchica
Partito Marxista-Musulmano Turco
Fronte Democratico Laico

Io credo di, sempre, le bugie prima o poi si scoprono ed è peggio... Meglio chiarire subito con la verità...

Manca l'opzione: No, per non ferire qualcuno.
![]()

Dipende... se è solo per evitare un cazziatone a se stessi che la si tace, o per non prendersi le proprie responsabilità, allora va detta.
se invece potrebbe ferire un amico, dovrebbe essere detta con molto, molto tatto...o differita nel tempo.

E' logico che non va detta sempre ... per vivere meglio.
Tanto , alla fine , le dicono tutti , di stinchi di santo non ne esistono.

Se poi questo quqalcuno viene a scoprire tutto, non è peggio?In origine postato da Puma#
Manca l'opzione: No, per non ferire qualcuno.
![]()

Fra il dire la pura verità e il mentire spudoratamente c'è , però , una fondamentale zona intermedia.

No, non sempre, altrimenti gli alberghi ad ore dovrebbero chiudere i battenti....![]()

Le risposte messe per effettuare il sondaggio sono troppo drastiche e pendono per il SI. Infatti le motivazioni del NO sono tutte negative.
Ma non è così. Fermo restando che si deve sempre amare la verità e la schiettezza, vi sono casi, come, ad esempio quelli citati da Puma e da dreyer, ma non solo quelli, in cui è più opportuno tacere la verità o anche mentire.
Ci vuole sempre, oltre alle buone intenzioni, anche un po' di pragmatismo.
Perciò mi sono astenuto dal rispondere.

In linea di massima direi che è meglio la verità. Ma in casi in cui le conseguenze sarebbero ben peggiori di quelle di un'innocua bugia...

Dico sempre la verità, anche quando dico le bugie