il sistema democratico come lo descrivi tu non esiste. la democrazia è sempre plutocrazia oligarchica.In origine postato da fedalmor
[B]Ti dirò che potrei anche credere nel sistema democratico. Non in questo sistema oligarchico-partitocratico.![]()

il sistema democratico come lo descrivi tu non esiste. la democrazia è sempre plutocrazia oligarchica.In origine postato da fedalmor
[B]Ti dirò che potrei anche credere nel sistema democratico. Non in questo sistema oligarchico-partitocratico.![]()

Primo: mussolini e hitler erano mussolini e hitler, non gianni e pinottoIn origine postato da Peucezio
Mussolini e Hitler ci sono riusciti.
Il sistema parlamentare è un puro mezzo, in cui non si deve ovviamente credere, ma che si può sfruttare, all'occorrenza.
Secondo: il sistema oligarchico non era ancora così radicato come oggi e la sovranità nazionale esisteva, seppur minata.

sì, e il sistema ti sta a guardare mentre lo fai?In origine postato da Tomás de Torquemada
Intanto, mentre noi discutiamo se "crederci" o meno, io comincerei a superare lo zero per cento ed eleggere qualcuno in Parlamento... che un paio di forumisti ci credano o no poco cambia, le cose stanno così e sarebbe l'unica maniera per iniziare a far sul serio...
La sola speranza di mutare il sistema, in questo momento storico, è inserirsi al suo interno... per padroneggiarlo e, quindi, modificarlo dai posti giusti.
mi sembri un po' ingenuo.
un castello che non ha un fronte fisico non può essere assaltato frontalmente.

In origine postato da fabiosko
La Democrazia e' la sifilide dello Spirito....

ecco altre castronerie. Aristotele definisce la democrazia come GOVERNO DEL CETO MEDIO e non del popolo. dove ceto medio sta per ceto borghese, e la fonda sulla pluralità delle opinioni.In origine postato da frontista
La democrazia (dal greco dèmos - popolo e krazìa - governo) secondo me è in teoria il migliore dei regimi che un popolo può avere per disciplinare la propria vita.
Il probema è che quello che viviamo (subiamo) è quanto di più distante, essendo, di fatto, un' oligarchia.
Non c'è comunque alternativa politica. Bisogna migliorare il sistema dall'interno.
nulla di più sovversivo.
il migliore dei regimi è lo stato organico.
platone 1 aristotele 0

veramente aristotele afferma il contrario, quando dice questa frase sta invece contestando il modello organico platonico.In origine postato da Sothis
La democrazia è un illusione, semplicemnte perchè il superiore non può essere tratto dall'inferiore ossia è praticamente impossibile, come già Aristotele ha dimostrato, che il popolo possa capire chi è il migliore ed eleggerlo.
Quindi le gerarchie che alla fine sussitono sono di ben altro ordine rispetto a quelle di facciata: oligarchie economiche, potentatati, lobbies, massoneria...
Insomma, fumo negli occhi per la massa...
e si riferisce alla virtù della temperanza che secondo platone tiene unito lo stato organico. dice invece sulla democrazia che dalla pluralità di opinioni è più facile che venga il rispetto degli interessi di tutti.
baggianate.
la pluralità delle opinioni è sempre un mero conformismo.
ma comunque aristotele la difende.
controllate le fonti che citate prima di pontificare.

Non hai capito evidentemente, mi riferivo al fatto che il superiore non può essere tratto dall'inferiore...citazione da "Gli uomini e le rovine" di J.Evola.In origine postato da skin_in_agguato
veramente aristotele afferma il contrario, quando dice questa frase sta invece contestando il modello organico platonico.
e si riferisce alla virtù della temperanza che secondo platone tiene unito lo stato organico. dice invece sulla democrazia che dalla pluralità di opinioni è più facile che venga il rispetto degli interessi di tutti.
baggianate.
la pluralità delle opinioni è sempre un mero conformismo.
ma comunque aristotele la difende.
controllate le fonti che citate prima di pontificare.

tu hai citato aristotele non evola.
se io dico patata difficilmente tu potrai capire cetriolo no?
ah, il linguaggio....

Comunque mi riferivo al fatto che ciò che per sua natura è superiore non può essere tratto dall'inferiore...In origine postato da skin_in_agguato
tu hai citato aristotele non evola.
se io dico patata difficilmente tu potrai capire cetriolo no?
ah, il linguaggio....
Ho citato Aristotele, avrei dovuto citare anche Evola, contento adesso?

comunque la citazione di aristotele è sbagliata, perchè lui tutto afferma meno che la fallacità della democrazia, che invece propone come modello ideale.In origine postato da Sothis
Comunque mi riferivo al fatto che ciò che per sua natura è superiore non può essere tratto dall'inferiore...
Ho citato Aristotele, avrei dovuto citare anche Evola, contento adesso?
perdonami la pignoleria, ma la filosofia è roba da pignoli.