Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Delusione

  1. #1
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Delusione

    Prima di conoscere questo forum frequentavo abitualmente Indymedia. Lì mi resi conto che gli argoemnti trattati erano sempre gli stessi: repressione, G8, attacchi sqadristi, musica, informatica indpendente, legalizzazione delle droghe, ecc...

    Al massimo qualche volta si parlava di problemi internazionali solo in seguito a provocazioni esterne su Cuba, Israele, ecc...

    Ora mi accorgo che non è un fenomeno proprio di Indy, ma è esteso un pò ovunque.

    Anche su questo Forum mi accorgo che alcuni argomenti sono quasi dimenticati da tutti. E non argomenti da quattro soldi, ma quelli che dovrebbero essere centrali per noi.

    Il partito comunista nasce infatti per difendere gli interessi della classe lavoratrice. Eppure vi sfido a trovare in questo froum dei problemi ad essa inerenti: i salari troppo bassi, l'aumento sempre crescente del costo della vita, la precarietà del lavoro, la crisi economica, la disaggregazione della vita sociale, i tempi di lavoro snervanti, ecc...

    Non vengono trattati neanche altri argomenti che potrebbero interessare le masse popolari: la scuola in degrado, le pensioni sempre più basse e sempre più lontane, la strisciante disoccupazione, il degrado sociale ed ecologico, la criminalità organizzata.

    In poche parole vengono trascurati tutti gli argomenti che possono avere un eco di massa e sui quali possiamo ripartire per un nuovo ciclo di lotte che coinvolga nuovamnete le masse oppresse.

    Trascurando tali arogmenti li diamo in mano alla destra populista che si può addirittura ergere a paladino degli interessi popolari contr il sistema e l'Europa degli interess forti...

    Certo anche io credo che sia importante discutere di alleanze politiche, di aggressioni fasciste, di repressioni, di procreazione assistita, ecc...
    Ma non possiamo limitarci a questi argomenti che hanno difficile presa sui ceti che noi dovremmo rappresentare.
    Lo stesso referendum sulla procreazione assistita (anche se giusto) si è rivelato un indicatore di ciò . Infatti portare avanti un referendum progressista in un momento di riflusso delle lotte e di depoliticizzazione diffuso in tutto il paese si è rivelato un errrore tattico.

    Bisogna riconquistare le masse proletarie e non lo possiamo fare se non riuscamo a rimettere al centro dell'agenda politica gli argomenti che le masse ci propongono nella loro vita quotidiana.
    Questo deve essere il ruolo di un partito comunista che si promuove di diventare l'avanguardia dei lavoratori.

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delusione

    In origine postato da chenap
    Prima di conoscere questo forum frequentavo abitualmente Indymedia. Lì mi resi conto che gli argoemnti trattati erano sempre gli stessi: repressione, G8, attacchi sqadristi, musica, informatica indpendente, legalizzazione delle droghe, ecc...

    Al massimo qualche volta si parlava di problemi internazionali solo in seguito a provocazioni esterne su Cuba, Israele, ecc...

    Ora mi accorgo che non è un fenomeno proprio di Indy, ma è esteso un pò ovunque.

    Anche su questo Forum mi accorgo che alcuni argomenti sono quasi dimenticati da tutti. E non argomenti da quattro soldi, ma quelli che dovrebbero essere centrali per noi.

    Il partito comunista nasce infatti per difendere gli interessi della classe lavoratrice. Eppure vi sfido a trovare in questo froum dei problemi ad essa inerenti: i salari troppo bassi, l'aumento sempre crescente del costo della vita, la precarietà del lavoro, la crisi economica, la disaggregazione della vita sociale, i tempi di lavoro snervanti, ecc...

    Non vengono trattati neanche altri argomenti che potrebbero interessare le masse popolari: la scuola in degrado, le pensioni sempre più basse e sempre più lontane, la strisciante disoccupazione, il degrado sociale ed ecologico, la criminalità organizzata.

    In poche parole vengono trascurati tutti gli argomenti che possono avere un eco di massa e sui quali possiamo ripartire per un nuovo ciclo di lotte che coinvolga nuovamnete le masse oppresse.

    Trascurando tali arogmenti li diamo in mano alla destra populista che si può addirittura ergere a paladino degli interessi popolari contr il sistema e l'Europa degli interess forti...

    Certo anche io credo che sia importante discutere di alleanze politiche, di aggressioni fasciste, di repressioni, di procreazione assistita, ecc...
    Ma non possiamo limitarci a questi argomenti che hanno difficile presa sui ceti che noi dovremmo rappresentare.
    Lo stesso referendum sulla procreazione assistita (anche se giusto) si è rivelato un indicatore di ciò . Infatti portare avanti un referendum progressista in un momento di riflusso delle lotte e di depoliticizzazione diffuso in tutto il paese si è rivelato un errrore tattico.

    Bisogna riconquistare le masse proletarie e non lo possiamo fare se non riuscamo a rimettere al centro dell'agenda politica gli argomenti che le masse ci propongono nella loro vita quotidiana.
    Questo deve essere il ruolo di un partito comunista che si promuove di diventare l'avanguardia dei lavoratori.

    Sempre avanti, compagni!
    Un po' come le platee dei teatri dove ci divertiva Dario Fo ai tempi:

    borghesi tanti , proletari pochini.

    PS. Non dimentichiamo Franca Rame ! Una gran bella gnocca !

  3. #3
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Delusione

    In origine postato da Ferruccio
    Un po' come le platee dei teatri dove ci divertiva Dario Fo ai tempi:

    borghesi tanti , proletari pochini.

    PS. Non dimentichiamo Franca Rame ! Una gran bella gnocca !
    Nessuno risponde alla mia domanda?

    Sia ben inteso la mia è una provocazione buona. Spero che non venga comprea male.

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chenap, come ben sai, i luoghi della politica vanno costruiti. Questo è un forum che è rinato dopo molto tempo, guardati i vecchi thread.

    cerchiamo di dare un contributo, anche piccolo, perchè tutto ciò cambi.

  5. #5
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da yurj
    chenap, come ben sai, i luoghi della politica vanno costruiti. Questo è un forum che è rinato dopo molto tempo, guardati i vecchi thread.

    cerchiamo di dare un contributo, anche piccolo, perchè tutto ciò cambi.
    Non mi rifersico mica a questo forum.

    Mi riferisco al complesso. E' da un pò che noi comunisti abbiamo smesso di occuparci di ciò che le masse vorrebbero per concentrarci su argomenti come la represssione, la legalizziazione, la procreazione assisitita, ecc...

    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  6. #6
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cioè chenap sei deluso perchè non trattiamo abbastanza argomenti? Anch' io a volte sono deluso dal fatto che certe tematiche (rivolta boliviana, ad es.) vengano trascurate, ma non si può parlare di TUTTO. Ci sono anche altri forum che possiamo ritenere "fratelli" di questo: ovvero quello "Movimento dei movimenti", di franzele, e poi c' è anche il vostro "Casa del popolo"; ebbene in questi forum "fratelli" si parla di ciò di cui non si parla qui e viceversa.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da chenap
    Non mi rifersico mica a questo forum.

    Mi riferisco al complesso. E' da un pò che noi comunisti abbiamo smesso di occuparci di ciò che le masse vorrebbero per concentrarci su argomenti come la represssione, la legalizziazione, la procreazione assisitita, ecc...

    Sempre avanti, compagni!
    Ricordate la battuta di Moretti in PALOMBELLA ROSSA ?

    Ma a noi che ce ne frega delle masse ?

    E gli arriva una gran sberla dell'amico dei tempi " giovani " !

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui non parlano delle condizioni di vita dei lavoratori, dell'Iraq ..se non per postare qualche inutile post di piagnisteo..perche' troppo occupati a parlare di tematiche come la cannabis, i gay o il diritto del cane a pisciare di traverso ...

  9. #9
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Eegol
    Cioè chenap sei deluso perchè non trattiamo abbastanza argomenti? Anch' io a volte sono deluso dal fatto che certe tematiche (rivolta boliviana, ad es.) vengano trascurate, ma non si può parlare di TUTTO. Ci sono anche altri forum che possiamo ritenere "fratelli" di questo: ovvero quello "Movimento dei movimenti", di franzele, e poi c' è anche il vostro "Casa del popolo"; ebbene in questi forum "fratelli" si parla di ciò di cui non si parla qui e viceversa.
    Alllora non avete compreso il senso della mia delusione.

    Non ce l'ho affatto con questo Forum, nè con nessun forum.

    I 3d scritti in un Forum secondo me però rappresentano un sentore sugli argomenti che interessano maggiormente i compagni militatni, perchè comunqeu presuppongo che chi scrive su Pol si occupa di politca anche nella vita reale e molto probabilmente è vicina ai partiti, associazioni e movimenti della sinistra.

    Quindi mi preoccupa il fatto che l'attenzione non è rivolta non su "tutti" i tami, ma su quelli che dovrebbero essere quelli per cui ESISTE e DEVE ESISTERE la sinistra, in particolare quella comunista.

    La sinistra nasce per difendere la classe lavoratrice e tutte le classi sfruttate dal sistema: i pensionati, i disoccupati, gli agricoltori, i popoli colonizzati, gli studenti delle scuole pubbliche, ecc... (in maniera molto approssimativa).

    E per questo credo che i temi su cui dobbiamo concentrare le nostre forze debbono essere quelli che vengono visti nella vita di tutti i giorni dal POPOLO.

    Mentre gli argomenti di cui sento parlare a sinistra (non solo su questo forum, ripeto) sono le aggressioni fasciste, la repressione a Genova, la legalizzazione delle droghe, la procreazione assistita, ecc...

    Certo, anche questi sono temi importanti e che meritano il loro rispetto, ma non possiamo paralizzarci su cose che non vengono viste sulla pelle della gente comune. Altrimenti finisce che la Lega si erge ad unico paladino delle classi popolari piegate dall'Euro, dagli immigrati, dalle tasse per il Sud e da roma ladrona... E la gente ci crede perchè non c'è la sinistra che dialoga con loro, che gli fà capire che la crisi non dipende dall'euro, ma dal sistema.

    Cmq non prendetevela a male. Non critico chi contribuisce a far crescere questo forum (e gli altri forum, tra cui quello che io ho il paicere di co-moderare), ma con la sisnitra in genere che non è più capace di dialogare con le masse, ma solo con quei segmenti di popolazione che non sentono sulla propria pelle i piccoli problemi della vita quotidiana.

    Cmq come al solito:
    Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

  10. #10
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delusione

    In origine postato da chenap
    Trascurando tali arogmenti li diamo in mano alla destra populista che si può addirittura ergere a paladino degli interessi popolari contro il sistema e l'Europa degli interessi forti...
    addirittura!!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Delusione
    Di dies irae (POL) nel forum Abruzzo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 20:04
  2. Delusione !!!
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 14:39
  3. Delusione...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 11:13
  4. Che delusione 2
    Di Gianmario nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-03, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito