volevo postare qualcosa nel topic "la cultura della colpa" , ma è chiuso.
Allora o non postiamo cose del genere oppure diamo la possibilità di rispondere ...
Rispondo qua :
Non tutti gli europei hanno senso di colpa .Io da europeo non mi sento in colpa perchè non ho mai oppresso ne' sfruttato nessun popolo o minoranza.Tra gli europei c'è sempre stata gente che invece di appoggiare filosofie irrazionaliste e imperialiste si è sempre impegnata per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e a favore dei diritti dei piu' svantaggiati.Far passare come tutta l'Europa e tutto l'Occidente come fisiologicamente imperialista è un vecchio trucchetto dell'estrema destra.La storia europea è una storia variegata di lotte fra popoli ugualmente europei e non è un monolito.Le infamie e violenze perpetrate nel sud america, in africa, in cina e in asia non sono giustificabili.
...cosa avremmo fatto nell'antichità? hahahahah non esisteva l'europa nazione e tanto meno esiste oggi.Noi nell'antichità eravamo Shardana .Di fatto siamo arrivati fino ad oggi e siamo duri a morire.Noi.




Rispondi Citando