Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    meno male che c'è...

  2. #12
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl


    I dati della politica italiana non smettono mai di sorprendere. Sono passati mesi dalle elezioni europee e un anno e mezzo dalle politiche. In questo periodo è successo di tutto e di più. Eppure lo specchio è sempre quello. Gli elettori di sinistra sono più o meno il 40%, quelli di destra il 50% e, in mezzo, c'è l'Udc con il suo 6%. Questo è in sintesi il quadro che emerge dal sondaggio Sole 24 Ore-Ipsos. Ma dietro i grandi aggregati le novità non mancano.

    Il Pd è in crescita di quattro punti rispetto alle europee e il Pdl di tre. La sinistra radicale scende. Di Pietro perde qualcosa come l'Udc. Si accentua, dunque, ulteriormente il bipolarismo, se non addirittura il bipartitismo. Se si votasse ora, comunque, vincerebbe ancora Berlusconi.
    I cambiamenti più interessanti sono all'interno degli schieramenti. Come detto la tendenza è quella al rafforzamento dei due partiti maggiori. Ma mentre nel centro-sinistra il Pd sembra crescere a spese della sinistra radicale e in parte dell'Idv, nel centro-destra il Pdl non cresce a spese della Lega. Il partito di Bossi continua a godere di oltre il 10% dei consensi anche con un Pdl al 38 per cento. Questo perché il Pdl cresce al Sud e non al Nord. I dati mostrano chiaramente che la sua base elettorale è sempre più meridionale. Nel Centro-Sud che comprende sia Abruzzo che Campania il partito del Cavaliere sfiora addirittura il 50% dei consensi. Non è azzardato ipotizzare che dietro una percentuale così alta ci siano i rifiuti di Napoli e le macerie dell'Aquila. Ma anche nel resto del Sud il Pdl sopravanza il Pd di 16 punti percentuali.

    Il Nord invece è un'altra storia. Fa impressione vedere che nel Nord-est Pdl, Pd e Lega sono praticamente sullo stesso piano, ognuno con circa il 25% dell'elettorato. In pratica in tutto il Nord solo un elettore su tre vota Pdl. Una percentuale ben diversa da quella del Sud. È chiaro che in questa zona del Paese il centro-destra continua ad avere un forte vantaggio nei confronti del centro-sinistra ma qui il Pdl deve fare i conti con la Lega e per un partito che ha il suo baricentro sempre più spostato al Sud la cosa potrebbe causare qualche problema.
    I più giovani votano Pdl. Nella fascia di età tra i 18 e 45 anni sono tra il 37 e il 40% contro il 25% circa che vota Pd. Il modesto risultato del Pd è in parte spiegato dal successo dell'Idv che raccoglie il 10% del voto giovanile. Un dato confermato dal fatto che sono proprio gli studenti la categoria che ha espresso il giudizio più positivo sul partito di Di Pietro.

    Tra le conferme la più rilevante è il voto degli operai. Qualche tempo fa un altro sondaggio di questo giornale aveva evidenziato come il Pdl avesse sopravanzato il Pd tra gli operai. Nonostante la crisi e la cassa integrazione è ancora così. Il 36% degli operai dichiara di votare Pdl e il 13% Lega Nord. In pratica quasi il 50% degli operai italiani sono orientati a destra. Solo nella categoria degli impiegati e insegnanti il Pd conserva un vantaggio. Ma è troppo poco per essere competitivo. Imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani restano un problema per il partito di Bersani. Oltre il 60% dei lavoratori autonomi vota Pdl o Lega. Solo il 22% vota Pd.

    Da questo sondaggio comunque il Pd non esce male. La tendenza è positiva. Il 31% delle intenzioni di voto non è troppo lontano dal 33,2% dei voti delle ultime elezioni politiche. È invece l'opposizione nel suo complesso che ne esce malissimo. Il 71% degli intervistati dà un voto negativo sul suo operato. Ma c'è di più. Il giudizio sull'opposizione è molto peggio del giudizio sui singoli partiti che la compongono. Il 41% degli intervistati dà un giudizio positivo sul Pd. I giudizi positivi su Idv e Udc sono rispettivamente il 35% e il 37%. Sono dati – soprattutto questi ultimi – bassi ma comunque superiori a quelli dati all'opposizione nel suo complesso. Tutto ciò sta a indicare che l'elettorato percepisce l'attuale opposizione al governo Berlusconi come un'alternativa poco credibile. E come si fa a dargli torto? Dov'è l'alleanza? Dove è il programma comune? E allora qui troviamo almeno una parte della spiegazione al fenomeno della tenuta di Berlusconi e del suo governo. In una democrazia bipolare il consenso va a chi sa esprimere leadership e unità di intenti. Berlusconi lo ha capito da tempo. Gli altri no.


    Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl - Il Sole 24 ORE
    il PDL è il partito dei terroni
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,853
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Mah...una lega che comanda al nord che approva finanziamenti da 4 miliardi di euro al sud e la rinascita della banca del mezzogiorno, in cambio di che?
    Qual'è la contropartita che spinge un elettore a votare lega?
    Non lo capisco.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

  4. #14
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Mah...una lega che comanda al nord che approva finanziamenti da 4 miliardi di euro al sud e la rinascita della banca del mezzogiorno, in cambio di che?
    Qual'è la contropartita che spinge un elettore a votare lega?
    Non lo capisco.
    Il rimpatrio di 30 clandestini a settimana e il federalismo fiscale del finanziamento a pioggia a Catania e Roma, note località del nord, nonchè l'abolizione dell'ICI, unica vera imposta federalsta.

    repapelle:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Località
    qui & là
    Messaggi
    1,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl


    I dati della politica italiana non smettono mai di sorprendere. Sono passati mesi dalle elezioni europee e un anno e mezzo dalle politiche. In questo periodo è successo di tutto e di più. Eppure lo specchio è sempre quello. Gli elettori di sinistra sono più o meno il 40%, quelli di destra il 50% e, in mezzo, c'è l'Udc con il suo 6%. Questo è in sintesi il quadro che emerge dal sondaggio Sole 24 Ore-Ipsos. Ma dietro i grandi aggregati le novità non mancano.

    Il Pd è in crescita di quattro punti rispetto alle europee e il Pdl di tre. La sinistra radicale scende. Di Pietro perde qualcosa come l'Udc. Si accentua, dunque, ulteriormente il bipolarismo, se non addirittura il bipartitismo. Se si votasse ora, comunque, vincerebbe ancora Berlusconi.
    I cambiamenti più interessanti sono all'interno degli schieramenti. Come detto la tendenza è quella al rafforzamento dei due partiti maggiori. Ma mentre nel centro-sinistra il Pd sembra crescere a spese della sinistra radicale e in parte dell'Idv, nel centro-destra il Pdl non cresce a spese della Lega. Il partito di Bossi continua a godere di oltre il 10% dei consensi anche con un Pdl al 38 per cento. Questo perché il Pdl cresce al Sud e non al Nord. I dati mostrano chiaramente che la sua base elettorale è sempre più meridionale. Nel Centro-Sud che comprende sia Abruzzo che Campania il partito del Cavaliere sfiora addirittura il 50% dei consensi. Non è azzardato ipotizzare che dietro una percentuale così alta ci siano i rifiuti di Napoli e le macerie dell'Aquila. Ma anche nel resto del Sud il Pdl sopravanza il Pd di 16 punti percentuali.

    Il Nord invece è un'altra storia. Fa impressione vedere che nel Nord-est Pdl, Pd e Lega sono praticamente sullo stesso piano, ognuno con circa il 25% dell'elettorato. In pratica in tutto il Nord solo un elettore su tre vota Pdl. Una percentuale ben diversa da quella del Sud. È chiaro che in questa zona del Paese il centro-destra continua ad avere un forte vantaggio nei confronti del centro-sinistra ma qui il Pdl deve fare i conti con la Lega e per un partito che ha il suo baricentro sempre più spostato al Sud la cosa potrebbe causare qualche problema.
    I più giovani votano Pdl. Nella fascia di età tra i 18 e 45 anni sono tra il 37 e il 40% contro il 25% circa che vota Pd. Il modesto risultato del Pd è in parte spiegato dal successo dell'Idv che raccoglie il 10% del voto giovanile. Un dato confermato dal fatto che sono proprio gli studenti la categoria che ha espresso il giudizio più positivo sul partito di Di Pietro.

    Tra le conferme la più rilevante è il voto degli operai. Qualche tempo fa un altro sondaggio di questo giornale aveva evidenziato come il Pdl avesse sopravanzato il Pd tra gli operai. Nonostante la crisi e la cassa integrazione è ancora così. Il 36% degli operai dichiara di votare Pdl e il 13% Lega Nord. In pratica quasi il 50% degli operai italiani sono orientati a destra. Solo nella categoria degli impiegati e insegnanti il Pd conserva un vantaggio. Ma è troppo poco per essere competitivo. Imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani restano un problema per il partito di Bersani. Oltre il 60% dei lavoratori autonomi vota Pdl o Lega. Solo il 22% vota Pd.

    Da questo sondaggio comunque il Pd non esce male. La tendenza è positiva. Il 31% delle intenzioni di voto non è troppo lontano dal 33,2% dei voti delle ultime elezioni politiche. È invece l'opposizione nel suo complesso che ne esce malissimo. Il 71% degli intervistati dà un voto negativo sul suo operato. Ma c'è di più. Il giudizio sull'opposizione è molto peggio del giudizio sui singoli partiti che la compongono. Il 41% degli intervistati dà un giudizio positivo sul Pd. I giudizi positivi su Idv e Udc sono rispettivamente il 35% e il 37%. Sono dati – soprattutto questi ultimi – bassi ma comunque superiori a quelli dati all'opposizione nel suo complesso. Tutto ciò sta a indicare che l'elettorato percepisce l'attuale opposizione al governo Berlusconi come un'alternativa poco credibile. E come si fa a dargli torto? Dov'è l'alleanza? Dove è il programma comune? E allora qui troviamo almeno una parte della spiegazione al fenomeno della tenuta di Berlusconi e del suo governo. In una democrazia bipolare il consenso va a chi sa esprimere leadership e unità di intenti. Berlusconi lo ha capito da tempo. Gli altri no.


    Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl - Il Sole 24 ORE
    prescindendo dal fatto che l'elezioni sono una truffa x tenere buona la plebe, vuoi che ti ricordi lo skifo che la sinistra ha combinato in tutto il centro sud (abruzzo compreso)?
    E ti meravigli!
    Ultima modifica di virus97; 03-12-09 alle 20:28

  6. #16
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da virus97 Visualizza Messaggio
    prescindendo dal fatto che l'elezioni sono una truffa x tenere buona la plebe, vuoi che ti ricordi lo skifo che la sinistra ha combinato in tutto il centro sud (abruzzo compreso)?
    E ti meravigli!
    Eh si, in effetti in Sicilia invece il centrodestra ha governato bene... e pure in Calabria, Lazio e Campania quando c'è stato. Con questo ragionamento non ci sarebbe da votare per nessuno al Sud.

    Non è questo il motivo, o per meglio dire lo è solo perchè inculcato dalle TV.

    :gluglu:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Località
    qui & là
    Messaggi
    1,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Eh si, in effetti in Sicilia invece il centrodestra ha governato bene... e pure in Calabria, Lazio e Campania quando c'è stato. Con questo ragionamento non ci sarebbe da votare per nessuno al Sud.

    Non è questo il motivo, o per meglio dire lo è solo perchè inculcato dalle TV.

    :gluglu:
    hai capito bene!hefico:
    non dirmi che vendola ha fatto grandi cose, oltre ai campi rom attrezzati x le sue "risorse".

  8. #18
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Mah...una lega che comanda al nord che approva finanziamenti da 4 miliardi di euro al sud e la rinascita della banca del mezzogiorno, in cambio di che?
    Qual'è la contropartita che spinge un elettore a votare lega?
    Non lo capisco.
    la cassa del mezzogiorno non era proprio "del mezzogiorno", ti voglio citare ad esempio, sempre in merito alla casmez la legge del 12 agosto 1977 n675 dove elencano i danari distribuiti alle imprese:

    65,1% quelle con sede legale al nord (in pratica quelle che scendevano nel sud "per volerci bene" e fare fifty-fifty coi papponi del luogo)
    6,4% quelle al centro
    7,9% quella al sud

    .......la cassa del mezzogiorno

  9. #19
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da virus97 Visualizza Messaggio
    hai capito bene!hefico:
    non dirmi che vendola ha fatto grandi cose, oltre ai campi rom attrezzati x le sue "risorse".
    Boh, non so come ha governato Vendola... di sicuro meglio di Cuffaro
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  10. #20
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Al Sud la cassaforte dei voti del Pdl

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Boh, non so come ha governato Vendola... di sicuro meglio di Cuffaro
    in puglia qualsiasi governo, che sia di destra, sx, centro, ha fatto sempre bene................. a Bari:see:

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Ladri rubano cassaforte... in carcere
    Di taxydriver nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-13, 15:10
  2. Gli incontri, i prestiti e la cassaforte a Roma.
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-11, 18:39
  3. Ladro muore schiacciato da cassaforte
    Di marcus75 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 11:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito