Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da lele15
obbiettivamente ritengo che lacontropartita per abolire il quorum sia un innalzamneto delle firme per non avere referendum su cavolate!
In USA e Svizzera si famnno centinaia di referendum l'anno, su questioni locali, statali o federali, di piccole e grande importanza.
Nessuno ha mai pensato che americani e svizzeri sono stupidi perché controllano in questo modo il legislatore.
-
concordo con te sulla qualità della democrazia nel sistema svizzero, ma l'italia è l'italia e come spesso dico non è opportuno fotocopiare un sistema ed imporlo in uno stato.
certo la svizzera è un esempio di valorizzazione edi funzione del referendum"!
-
Citazione:
In Origine Postato da aguas
In USA e Svizzera si famnno centinaia di referendum l'anno, su questioni locali, statali o federali, di piccole e grande importanza.
Nessuno ha mai pensato che americani e svizzeri sono stupidi perché controllano in questo modo il legislatore.
Posso testimoniare che, invece, è proprio il furbo ed interessato potere che spesso, per la promozione di leggi ad hoc e di particolari interessi, si serve di artificiali "comitati" referendari che, data l'assenza del quorum, mettono nel sacco i cittadini tutti.
Li mettono nel sacco nel senso che il cittadino, o perchè non "comprende" la vera portata dell'iniziativa, o per sfiducia, o per troppa fiducia, non va a votare e viene aggirato dagli attivisti votanti del gruppo di potere interessato e promotore.
In tale realtà, di democrazia c'è poco. Semmai vi ravviso un'altra forma di degenerazione e di imbonimento ai quali si giunge in una democrazia esasperata.
Potrei fare una lista lunghissima di referendum, qui in svizzera, che dimostrerebbe quanto il Popolo sia così poco sovrano, nonostante la repubblica.
-
verissmo i politici usano tropo spesso finti comitati per suffragare le proprie scelte!