Il racconto che ti è stato fatto è molto attendibile, salvo per un particolare, il sistema radar non aveva buchi e tutto è stato osservato dal radar di Palermo. L'abbattimento è avvenuto al limite di esercizio del radar di Ciampino (mio zio era capo turno a Ciampino, non nel turno dell'abbattimento, ma in un turno successivo. A parte questo particolare quello che ti è stato riferito è quanto è stato dichiarato, con le dovute riserve per i motivi che ho detto, da mio zio al giudice istruttore a suo tempo. In realtà l'areo poteva anche essere Americano, per motivi che ora non sto a descrivere, ma ha poca importanza. Da Ciampino, appunto questo non era rilevabile. Io ero andato con mio zio una volta, in visita alla sala , mesi prima del fatto. Mi ricordo un ambiente da film di fantascienza. Sugli schermi a fosfori verdi ogni aereo era contraddistinto da codici che indicavano ai controllori tutti gli elementi del volo istante per istante. Ovviamente gli aerei militari erano filtrati dal computer.In Origine Postato da Amati75
bah, per quel che puo' vlaere, un signore delmio paese e' stato pe rmolti anni ufficiale dell'areonatutica del nostro paese e piu' vbolte racconta che nell'ambiente e' piu' volte girata lastoria che a sparare fu un aereo Francese, che abbatee un areo libico che si posiziono sotto l'areo civile (areo libico che poi venne ritrovato schiantatosi a terra).
Intervenne l'areo francese perche' l'intrusione fu captata da una portaerei in zona dato che il nostro sistme radar aveva buchi enormi, quindi anche il non ammettere il fatto fu una copertura dei buchi esistenti nel nostro sistem difensivo aereo.
Vero non vero non lo so..
Comunque i tracciati di Palermo avevano tutti gli elementi, ma, appunto, quei tracciati, registrati su nastro,s sono scomparsi. A farli sparire diceva mio zio, può essere stato solo qualcuno che ha agito per ordini dei vertici dell'aereonautica.
Quello che sapeva lui l'ha detto al giudice, se c'era dell'altro non lo sapremo mai. E' morto quattro anni fa.