Avendo solo il cd della sarge testing è possibile usare quello e poi aggiornare i repository o è meglio scaricarsi l'iso ufficiale stable?
Grazie![]()

Avendo solo il cd della sarge testing è possibile usare quello e poi aggiornare i repository o è meglio scaricarsi l'iso ufficiale stable?
Grazie![]()
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

Mi son risposto da solo![]()
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Puoi passare da stable a testing ma non viceversa. In debian non sono possibili downgrades. In questo caso devi reinstallare.
Se pero' passi da stable a testing basta solo modificare /etc/apt/sources.list ed eseguire apt-get update && apt-get dist-upgrade

Quindi mi devo scaricare per forza la nuova release di Sarge Stable, no ?
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Questo e' un caso particolare perche' la versione che era testing e' diventata stable...Originally posted by Shaytan
Quindi mi devo scaricare per forza la nuova release di Sarge Stable, no ?
Ci sono tre casi
Se in sources.list usavi "sarge" invece di "testing" non devi far nulla se non apt-get update && apt-get dist-upgrade
Se in sources.list usavi "testing" ma NON hai eseguito apt-get dist-upgrade da quando sarge e' diventata "stable", basta cambiare "testing" con "sarge" ed eseguire quanto sopra
Se avevi "testing" ed hai fatto dist-upgrade in pratica installando i pacchetti del nuovo "testing" (sid?) allora devi reinstallare.
Per uso domestico io comunque rimarrei su testing, anzi unstable.

Originally posted by Ago
Questo e' un caso particolare perche' la versione che era testing e' diventata stable...
Ci sono tre casi
Se in sources.list usavi "sarge" invece di "testing" non devi far nulla se non apt-get update && apt-get dist-upgrade
Se in sources.list usavi "testing" ma NON hai eseguito apt-get dist-upgrade da quando sarge e' diventata "stable", basta cambiare "testing" con "sarge" ed eseguire quanto sopra
Se avevi "testing" ed hai fatto dist-upgrade in pratica installando i pacchetti del nuovo "testing" (sid?) allora devi reinstallare.
Per uso domestico io comunque rimarrei su testing, anzi unstable.
Scusa, ma perchè preferisci la unstable ad una stable ?![]()
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Perche' unstable non e' affatto "unstable" anzi e' molto piu' stabile di windows. Nella mia esperienza il temine "unstable" e' dovuto piuttosto al fatto che i pacchetti cambiano spesso ed ogni volta che fai dist-upgrade ci sono parecchi pacchetti da reinstallare. Anche da un giorno all'altro. Il che' pero' significa anche che contiene il software piu' nuovo... Su stable per contro i pacchetti rinnovati da un mese all'altro li conti su una mano (e spesso si tratta solo di security patches, quasi mai di nuove verisioni). Il che e' ottimo per un server, ma non per desktop perche' resti bloccato sui pacchetti attuali per almeno 24 mesi. Se proprio vuoi stable per uso desktop allora usa i backports.Originally posted by Shaytan
Scusa, ma perchè preferisci la unstable ad una stable ?![]()
Io ho usato unstable per parecchio tempo senza problemi prima di passare ad ubuntu (che in pratica si basa su testing). Ma anche su ubuntu uso i backports quindi sono vicino ad unstable.
Ocho: una volta che passi su unstable non puoi tornare su testing e tanto meno su stable.
Puoi pero' sempre avere stable, unstable e testing sullo stesso pc con partizioni diverse. Se ad esempio hai testing, copia i contenuti su un'altra partizione, fai chroot, modifica /etc/fstab, modifica sources.list (metti unstable) e fai dist-upgrade. Aggiungi le opzioni di boot a grub.conf (se vuoi usare kernels differenti e fare dual boot) altrimenti puoi passare da una all'altra al volo con chroot.