Per quanto possa essere detestato da molti di voi, perchè anticlericali, atei ecc..
benedetto decimo sesto ha una visione dell'europa molto simile alla nostra, insomma un individuo da tenere d'occhio potrebbe anche sorprenderci.

Per quanto possa essere detestato da molti di voi, perchè anticlericali, atei ecc..
benedetto decimo sesto ha una visione dell'europa molto simile alla nostra, insomma un individuo da tenere d'occhio potrebbe anche sorprenderci.
BXVI non ha interesse per i confini etnico-culturali, ma solo per quelli religiosi. Fai un po' tu...![]()

non esattamente.......... è europeista lo ha detto più volteTesto originale scritto da Arthur I
BXVI non ha interesse per i confini etnico-culturali, ma solo per quelli religiosi. Fai un po' tu...![]()
![]()

Io non detesto affatto Papa Ratzinger, ma diffido da tutto ciò che proviene dall'universo
giudaico-cristiano.
I vaticanisti ascrivono comunque la di lui ascesa al Soglio come una vittoria del cd. Occidente, e lo catalogano come un Pontefice "filoamerikano".
Credo che nessuno di noi possa avere informazioni attendibili sul punto. Certo, Ratzinger è l'unico, tra gli attuali reggitori dei destini del mondo, ad essersi culturalmente e psicologicamente formato, nella prima gioventù, nella Hitlerjugend () : e quella era una ditta piuttosto seria.
Staròm a veder !

esattamente! la sua formazione giovanile può esssere una garanziaTesto originale scritto da Decima Regio
Io non detesto affatto Papa Ratzinger, ma diffido da tutto ciò che proviene dall'universo
giudaico-cristiano.
I vaticanisti ascrivono comunque la di lui ascesa al Soglio come una vittoria del cd. Occidente, e lo catalogano come un Pontefice "filoamerikano".
Credo che nessuno di noi possa avere informazioni attendibili sul punto. Certo, Ratzinger è l'unico, tra gli attuali reggitori dei destini del mondo, ad essersi culturalmente e psicologicamente formato, nella prima gioventù, nella Hitlerjugend () : e quella era una ditta piuttosto seria.
Staròm a veder !
Che vuol dire "europeista"? Maastricht, Schengen, Blair, Frattini contro le svastiche? BXVI si è espresso contro i confini, certo, da un punto di vista religioso (Testo originale scritto da italianuova2
non esattamente.......... è europeista lo ha detto più volte![]()
), ma il discorso nell'ottica dei seguaci del crocifisso non cambia.
L'unico impegno utile della chiesa cattolica sarebbe nei confronti delle politiche famigliari, ma dubito che facciano qualcosa contro l'immigrazione (chi si ricorda di Lodeserto e del poverello cinese?).
In ogni caso invito a procurarsi il volume "Il gentil seme" delle edizioni Ar, utile per ribadire quali sono le vere radici europee e quali quindi i personaggi da non prendere troppo come esempio.

ma il papa si espresse contro l'immigrazione!Testo originale scritto da Arthur I
Che vuol dire "europeista"? Maastricht, Schengen, Blair, Frattini contro le svastiche? BXVI si è espresso contro i confini, certo, da un punto di vista religioso (), ma il discorso nell'ottica dei seguaci del crocifisso non cambia.
L'unico impegno utile della chiesa cattolica sarebbe nei confronti delle politiche famigliari, ma dubito che facciano qualcosa contro l'immigrazione (chi si ricorda di Lodeserto e del poverello cinese?).
In ogni caso invito a procurarsi il volume "Il gentil seme" delle edizioni Ar, utile per ribadire quali sono le vere radici europee e quali quindi i personaggi da non prendere troppo come esempio.
fu questo a darmi una speranza
Prima di "conoscerlo meglio", anche a me Papa Ratzinger ispirava fiducia.
Ovvio, con tutti i limiti che il papato stesso comporta, verso la mia tolleranza...
Poi scopro che è finanziatore di Comunione & Liberazione e Opus Dei, eminenza grigia del papato di Karol Wojtyla - che tutto mi sembrò, meno che un buon Papa - e presumibilmente artefice della riconciliazione con gli Ebrei...Mi è bastato per farmelo andare di traverso. Anzi, mi sarebbe bastata la connivenza coi ciellini.
Certo, è un tradizionalista. E questo va benissimo, perché preferisco un cattolico tradizionalista (consapevole e serio: chi onora la propria identità non può aver bisogno di distruggere quella degli altri, per diventare se stesso) a un catto-comunista o, peggio, a un catto-calvinista come i ciellini... ma, diamine, come può essere diverso da questi, se li ha "aiutati" lui!?![]()
Parla male del "relativismo"... beh, dipende cosa s'intende con quella parola. E, poiché posso immaginare ciò che voglia dire, già mi sta in c*lo, tanto per essere espliciti...
Rispetto, come ho sempre fatto, l'individuo e l'intelligenza e la cultura e... tutto ciò che volete. Ma con la mia visione dell'Europa e del mondo, non ha nulla a che vedere. E non perché sia cattolico, né perché sia il Papa. Ci sono ambiti e tematiche sulle quali sono più integralista di un vescovo... ma qui proprio non ci siamo. Di giudaico-cristiano ho giusto qualche anno di catechismo - che, poi, è più una perdita di tempo, che non una reale trasmissione di princìpi e di valori (non so voi cos'abbiate fatto nelle "aule" degli oratori... ma noi più che sparar c*zzate e far girare le balle alle suore non facevamo...) - e almeno altrettante ore di religione a scuola (nel corso delle quali, il più delle volte, si guardavano videocassatte idiote...). Al più il condizionamento recondito della società neo-platonica... ma non è abbastanza per riconoscermi nell'identità che la Chiesa vaticana vorrebbe riconosciuta da un trattato che, poi, è meramente commerciale - il ché fa sorridere all'idea di volerci includere radici "metafisiche".
I confini dell'Europa, poi, vorrei che finissero in Giappone... () per non parlare del fatto che a me di preservare la vita (!?) di un embrione m'importa punto, come non sono né anti-abortista, né anti-divorzista. Alcune delle sue tesi sono anche condivisibili, ma se la sua concezione "aprioristica" dell'Europa non coincide con la mia visione... c'è ben poco di ché discutere.
Sicuramente, nell'Area di "nuovi crociati" ce ne sono (fin troppi, aggiungo io), per cui ci sarà chi ti darà il suo appoggio in questa tua constatazione.![]()