sei estremamente colto, impressionante, studi fisica?Personalmente, e sono in buona compagnia a crederlo, ritengo che il tempo sia semplicemente una dimensione spaziale molto particolare, che la vita, e non solo la vita, ma anche talune particelle (testimoniato dall'asimmetria T), ha preso come riferimento speciale.
Noi vi siamo immersi, e quindi vi è l'illusione del libero arbitrio. Ma in realtà gli eventi non accadono, essi sono, ed il tempo non scorre, è la nostra mente che acquisisce sempre più informazione nella dimensione temporale, e questo ci da. l'impressione dello scorrere del tempo.
Potrei continuare, ma essendo tardissimo per ora mi fermo ed aspetto commenti.
a parte questo sono d'accordo col considerare lo scorrimento del tempo come "un passaggio distruttivo di quanto è stato" una semplice limitazione della nosta sensibilità in specie però vado oltre la visione immobilista dell'osservabile infatti credo che le frecce del tempo debbano essere due.
non sono disposto a ritenere inesistente il libero arbitrio, anche perchè ciò condurrebbe ad aporie certe legate ai fenomeni realtivistici.
credo che la dimensione temporale sia percorribile e credo che l'entanglement quantico, il fenomeno dei neutrini, ma anche di tutte le altre particelle, che comunicano l'una all'altra istantaneamente i propri numeri quantici se perturbate, sia un fenomeno frutto proprio di questa doppia percorribilità della dimensione.
Credo che presto, grazie alle ricerche di un gruppo molto intraprendente di scienziati di mia conoscenza avremo interessanti novità in merito.