Pochi giorni fa sono venuto a conoscenza di una notizia allarmante oltre che disgustosa.
Premetto che io non sono cattolico, non ho niente contro i gay, vorrei che potessero avere l'opportunità di un contratto che li unisca anche ai sensi legali ma non con le stesse "clausule" dei matrimoni tradizionali... anche se non mi trovo per niente d'accordo sul fatto dell'adozione... ma questo è un altro discorso.
Ciò che mi sconcerta è il modo in cui venne trattato Buttiglione dopo quell'interrogatorio a cui venne sottoposto, neppure fosse un delinquente. Peccato, e arrivo al dunque, che a Bruxelles il galateo cambia a seconda dell'individuo e l'abitudine iraniana di non stringere la mano alle donne, e di non sedersi neppure a tavola se c'è dell'alcool gradito invece agli ospiti. Nell'incontro di settimana scorsa con i rappresentanti del parlamento iraniano, su nucleare, terrorismo e diritti delle donne, le funzionarie europee non si sono minimimamante offese di non meritare, secondo le usanze di islamiche, la stretta di mano perché donne, mentre il commissario Javier Solana versava caffè, succo di frutta e acqua minerale ai commensali. Fonti del Consiglio europeo spiegano che è normale protocollo per i funzionari in gonnella di non stringere la mano ad ospiti islamici, per rispetto del credo religioso. Sono sconcertato, non ho altro da aggiungere.