wè ke fai, mi spii???In Origine Postato da Paolo82
Appema ho letto ultimo post milady ero sicuro che avevi aprezzato.![]()
![]()
![]()
![]()
inzomma...ha stile la ragazza.....![]()

wè ke fai, mi spii???In Origine Postato da Paolo82
Appema ho letto ultimo post milady ero sicuro che avevi aprezzato.![]()
![]()
![]()
![]()
inzomma...ha stile la ragazza.....![]()

Anche il primo motivo è coinvolgente.... ma io sono un po' schematico, di mio....In Origine Postato da LuciaP
Ho letto anche io il libro (due o tre volte) e le spiegazioni al titolo secolo breve sono due: la prima è quella che ho postato io, ovvero l accelerazione mostruosa di storia, eventi, modi di vita per l' uomo, rispetto allo sviluppo più lento che ha avutoil XIX secolo.
Il secondo motivo è quello che hai postato tu.
sono andata a controllare...
La prima mi sembrava più affascinante come spiegazione...non mi sono mai piaciute le periodizzazioni troppo schematiche.

Cambiato cosa?In Origine Postato da LuciaP
O mio dio..sono cambiate un' altra volta???
![]()
Ma si metteranno d'accordo prima o poi?

Quello che ho notato è che più volte dice che scrivere una storia del secolo che lui ha vissuto non è facile perché si sente coinvolto....In Origine Postato da Alberich
c'è anche da dire che Hobsbawm si è affrettato un po' troppo a scrivere...al memento attuale non so in quanti ancora considerino il noveento entro quei limiti angusti.

Cambiato le periodizzazioni un' altra volta...In Origine Postato da Red River
Cambiato cosa?
inrealtà, forse ancora non si sono messi d'accordo![]()
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Quando stavo al liceo il mio professore di Storia e Filosofia mi fece fare un saggio di Armando Saitta sulla periodizzazione del Rinascimento, che faceva vedere come le idee in merito fossero molto diverse.... allora, in generale, ci sono professori di storia contemporanea che cominciano nel 1919 e finiscono nel 2005, altri che cominciano nel 1815 con la fine di Napoleone, e anche, come il mio, che cominciano nel 1776.In Origine Postato da LuciaP
Cambiato le periodizzazioni un' altra volta...
inrealtà, forse ancora non si sono messi d'accordo![]()
Ogni avvenimento capitale, in storia, segna una distinzione di periodo, quindi se il 1915 circa delinea la Storia Contemporanea, ancora non so cosa delinei il 1989.
Ma è naturale che più andando avanti più la quantità di storia percorsa aumenta, e magari cambiano anche le periodizzazioni....

In Origine Postato da Paolo82
Infatti,anche te c'hai ragione.Tiè:
![]()
maledetto![]()

sopravvaluti i tuoi nemici...In Origine Postato da Dreyer
1848-1991, come il secolo della lotta al comunismo, dove il comunismo rappresenta l'evento fondamentale.![]()

infatti...la storia gli ha dato ragioneIn Origine Postato da Red River
Quello che ho notato è che più volte dice che scrivere una storia del secolo che lui ha vissuto non è facile perché si sente coinvolto....
è un gran libro la periodizzazione è abbastanza superficiale.
In ogno caso le periodizzazioni vanno bene se sono fatte con coerenza e con serietà, altri criteri non ce ne sono, perchè sono veramente rari i momenti in cui tutto cambia. anzi, al momento non me ne vengono in mente.

Finalmente la mia fatica è terminata!
CLIC