Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: EasyJet a Malpensa !!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    Con la navetta per Roma almeno dimezzata dall'alta velocità non ne sarei sicuro al 100%.
    Con l'internazionale che forse si potrebbe scatenare (con giochi di code share, ad es: LH che fa 2x su FRA con EN, 2x con BD ecc...) io purtroppo vedo solo un LIN che rimarrà miniera d'oro, ahimè....
    Con in più LIN che uccide del tutto il nazionale a MXP, con gravi conseguenze anche per i voli feeder su quest'ultima...

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Basta chiudere Linate.

Date un' occhiata al sito dell' apt di Monaco. I tempi da/per la città sono circa gli stessi di Malpensa, ma nessuno si lamenta e si è chiuso il vecchio apt. Ovviamente il traffico cresce, il vettore di casa pure e tutti sono contenti, compresi gli Italiani beoti che vogliono tenere aperti tre aeroporti a Milano per 30 mln di pax.

Deus dementat quos perdere vult
    quoto a mille... esempio calzante.. anche se resto per una ridimensionata e basta.. tenette presemte che MXP al momento non è attrezzata per ospitare traffico executive...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Airspeed
    Con l'internazionale che forse si potrebbe scatenare (con giochi di code share, ad es: LH che fa 2x su FRA con EN, 2x con BD ecc...) io purtroppo vedo solo un LIN che rimarrà miniera d'oro, ahimè....
    LH e le altre major straniere non hanno necessità di incrementare la capacità su LIN, e lo dimostrano gli aerei medio-piccoli che ci impiegano e la quantità di pax molto maggiore che comunque portano ai loro hub da MXP, con aerei più capienti e più frequenze. Il vero interesse su LIN è quello delle minuscole compagnie nazionali (tutte da AP a scendere), che tuttavia non ne traggono altri vantaggi se non quello del numero chiuso: il problema per loro è che la torta è comunque troppo piccola perché tutte si sazino, e infatti oggi ci sono e domani chissà?
    Con in più LIN che uccide del tutto il nazionale a MXP, con gravi conseguenze anche per i voli feeder su quest'ultima...
    MXP non ha bisogno del monopolio del nazionale: basterebbe solo che la componente feeder e quella point to point fossero un po' più equilibrate di oggi.

Marco

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Quirino
    Occhio a Zurigo con l'acquisto di Swiss da parte di LH..... a breve ci sarà un triangolo di forte concorrenza...
    Non vorrei aprire l'O.T. dell'O.T., ma nei disegni di LH ZRH andrà chiaramente ridimensionandosi sempre più: l'ordine di priorità è FRA, BBI, MUC, VIE e ZRH.

FRA prenderà passeggeri ovunque ma principalmente da ovest, BBI dalla Germania dell'Est e dal nord ed est Europa, a MUC non resta che il sud, dove guarda caso ci sono due aeroporti senza un grosso substrato di traffico domestico come VIE e ZRH.

Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vorrei aprire l'O.T. dell'O.T., ma nei disegni di LH ZRH andrà chiaramente ridimensionandosi sempre più: l'ordine di priorità è FRA, BBI, MUC, VIE e ZRH.
    A me questo ordine non mi convince.... MUC resterà saldamente al secondo posto.

Berlino ha poco traffico business ed è in una posizione non felice per i ricchi flussi verso est.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    A me questo ordine non mi convince.... MUC resterà saldamente al secondo posto.
    Mi sono limitato a riportare i piani dei signori di LH.

P.S.
    Del BBI se ne è più volte parlato, le obiezioni sono sempre le stesse e idem le controobiezioni... se bisogna proprio continuare a discuterne è meglio aprire un altro thread.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LH e le altre major straniere non hanno necessità di incrementare la capacità su LIN, e lo dimostrano gli aerei medio-piccoli che ci impiegano e la quantità di pax molto maggiore che comunque portano ai loro hub da MXP, con aerei più capienti e più frequenze.
    Purtroppo non sono convinto di questo, ultimamente sempre meno...Tempo fa (5 o 6 mesi fa credo) marcogiov aveva aperto un thread su che tipologia di aereo usano le major europee da LIN per feederare i loro hub, ed era emerso che non sempre usavano l'aereo più capiente possibile. Ora negli ultimi 3 o 4 mesi ho osservato nuovamente (anche se non proprio quotidianamente) la tipologia di aerei usati e mi sono fatto un'idea che fra poco espongo.

-BA usa quasi sempre i 757 per i suoi voli da LIN (3x). Qualche volta il 320.
    -LH (2x), che era arrivata ad usare aerei non più grandi del del 733 spesso usa i 320 e qualche volta il 321 sul volo delle 19,30. Non che per forza voglia dire qualcosa, sarà anche la stagione che richiede capacità variabili.
    -IB usa su MAD (1x) sempre il 757, seguito rarissimamente dal 321, e il 320 su BCN.
    -AF (2x) usa praticamente sempre i 321, dunque il massimo. L'unico caso in cui ho notato che il primo dei due voli era operato col piccolo 318 era ieri.
    -SK usa aerei più piccoli: dei modesti md87 per CPH e mi sembra il 736 per ARN.

L'idea che mi son fatto è che loro cerchino di portare via da LIN il maggior numero di pax possibile, salvo il dover fare i conti (viste le frequenze che a parte BA sono poche) con la scarsa "combinabilità" con gli orari di ritorno: il pax che lascia in andata la macchina a LIN vuole tornare a LIN, e se ciò non è possibile allora preferisce andare e tornare da MXP... Ora, se a LIN si liberasse della capacità, visto che il decreto Bersani è morto e che trucchetti (e a volte i giochi sporchi: ricordate l'abusivismo di IV?) per aver più voli li usano tutte le compagnie italiane operanti su LIN (Alitalia in primis), non esiterebbero:
    - o a forzare la mano chiedendo più voli ricordando i precedenti episodi di compagnie italiane
    - o a iniziare a usare trucchetti a tutto spiano per aver più voli: ad es LH fa per FRA: lei 2 voli al giorno, 2 in c/s con BD e altri 2 in c/s con EN.... A quel punto decadrebbe il discorso dell'attuale combinabilità degli orari di chi lascia la macchina a LIN... e per quelle 6 frequenze cercherebbero di usare le macchine il più grosse possibile...

IL rischio c'è a mio avviso....

Ciao
    Claudio

P.S.: ho scritto molto velocemente senza rileggere , spero che si capisca...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@Airspeed

Le major straniere sono interessate a calamitare gli yield (in seconda battuta i pax intesi come mero numero) di Milano: da LIN o da MXP svolgono il lavoro ugualmente, quindi perchè infognarsi nelle beghe tutte italiane dei decreti su LIN puntualmente aggirati, quando MXP risponde egregiamente alle loro esigenze? Perché tutte le compagnie nazionali moltiplicano i voli con c/s fittizi, ma le straniere, che pure potrebbero farlo, non si adeguano (in orari non bellissimi, ma potrebbero già oggi raddoppiare l'offerta)? Quello che possono lo raccolgono senza sforzo da LIN, il grosso (che non scappa) lo prendono con altrettanto agio da MXP.

Mediamente (su tutto l'anno) le macchine adoperate su LIN restano meno capienti di quelle su MXP, a maggior ragione vista l'esiguità di frequenze. Oggi BA è scesa a LIN con 320-320-319 (a MXP 320-320-752-763), e LH con 733-320 (a MXP 321-AR8-735-320-733-733). Completo il tuo elenco delle major significative: OS opera da tempo con moscerini (oggi CR1), e KL con 733 (come oggi) o con regional.

Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L' interesse delle compagnie straniere, infatti, non è quello di operare da LIN in quanto tale, ma perché costituisce una spina nel fianco di Malpensa e quindi Alitalia. Non forzano la mano perché darebbero il la alla revisione del decreto Bersani.

Le italiane invece sanno che piagnucolando, vedi ultimamente Windjet, si ottiene sempre qualche prezioso slot per volare a sud e si sono ricavate una enorme fetta del mercato Milano-sud a spese di AZ, con la evidente connivenza delle schizofreniche autorità, poi costrette a ripianare le perdite AZ.

Sarebbe interessante ricostruire come sono usciti dal cappello negli ultimi anni sempre nuovi slot per i concorrenti nazionali di Alitalia, la quale a sua volta ha potuto usare codici fittizi a go go. I voli per l' estero e delle compagnie estere da LIN mi sembrano cresciuti molto meno. Forse qualcuno ha pensato che così surretiziamente poteva farla in barba alla UE e arrivare a quel che si desiderava nel '96, tenere a LIN i voli per Roma e il sud. C' è riuscito, ma ha ammazzato la quota di mercato nazionale AZ da LIN.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che l' ultimo baluardo siano i 18 movimenti/ora dati a LIN...se quello salta allora salta tutto. Secondo me la revisione del tutto arriverà per il 2008. La domanda del MI-RO sarà dimezzata e si libereranno parecchi slot. A quel punto che succederà?

Secondo me a quel punto partirebbe un nuovo trasferimento massiccio (questa volta di internazionali) da MXP a LIN.
    Secondo me si potrà cogliere l' occasione in quanto:
    1) Il LIN-FCO su cui si basavano i ricorsi precedenti ormai sarebbe sacrificabile
    2) MXP nel 2008 ha due accessi autostradali, due treni ora da Cadorna che ci mettono 30 min e due da Centrale (secondo le ipotesi attuali)

Comunque da noi si naviga a vista...

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima