Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Professione di fede

Il Gran Camposanto
    Localitą
    Messina - Catanzaro
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Professione di fede

Anzitutto, postandovi per la prima volta, un cordiale saluto ai Moderatori di questo Forum, miei carissimi amici, nonchč miei cofrequentatori del Forum "Destra Radicale", ed agli altri forumisti, alcuni dei quali gią noti a me per il medesimo motivo.

Desideravo domandare in quali riti i seguaci del culto gnostico professino la propria fede.
    Prevedono l'allestimento di chiese e luoghi adibiti al culto?
    Recitano preghiere proprie del loro credo religioso?
    Ritengono incompatibile a priori recarsi nei luoghi d'altri culti (cattolico, in primis) al fine d'esercitarvi professione di fede?

Insomma, un modo per conoscere meglio la realtą gnostica, magari perchč incuriosito dal fatto che vi si dedichino persone vicine a me.
    Al momento, sperando di non affermar fandonie, mi č parso di capire che lo gnostico valuti tutti gli aspetti insiti in altre fedi, per poi stabilire quanti e quali ritenersi utili e validi.

Grazie anticipato.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

...un'incursione veloce...

Non esiste una chiesa gnostica unitaria come il Vaticano...

Non esistono sacerdoti pontefici gnostici...ma una sorta di democrazia liberale della ricerca... che non significa anarchia, ma una strutturazione aperta delle varie "correnti o scuole"...

Ci sono anche gli gnostici solitari...gli gnostici razionalisti, e quelli pił legati ad un aspetto mistico della risalita...

Da giovincello praticavo la sessualitą gnostica con una bellissima ragazza, legata anch'essa ad un culto gnostico/razionalistico...
    Non esisteva ne una chiesa ne un culto ortodosso...ma solo la volontaria pratica libidonasa da contrapporre al sesso/ricreazione/materia...

Quasi un ripudio dei dettami di riprocreazione naturalistici...

Poi, mi sono allontanato dallo gnosticismo...esso, mi ha lasciato perņ l'impostazione fiera e libertaria della visione pragmatica delle cose che mi č servita nella battaglia della vita, nel lavoro e nella finanza...

Mi allontanai dallo gnosticismo come fisiologica crescita, perche mal tolleravo la divisione materia/spiritus...prediligendo il mio carattere, l'empirismo asciutto e perentorio della maieutica socratica...

Se hai degli amici gnostici, buon per te...

Meglio mille gnostici per amici che un cattolico in casa...

Ciao
    Antonio

Il Gran Camposanto
    Localitą
    Messina - Catanzaro
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie delle delucidazioni, Antonio.

Ho amici gnostici: Ichthys (Tomąs non sono ancora sicuro se segua il culto gnostico per devozione o semplice interesse).

Quanto ai cattolici, lo sono anch'io, e (buona e soddisfacente) famiglia: praticante a sprazzi, ma pronto alla critica, anche feroce, nei confronti delle incursioni clericali e bigotte nelle scelte di vita al passo coi tempi e nelle tematiche politiche.
    Dunque, la mia fede non fa venir meno il senso di indispensabile attaccamento al principio della laicitą dello Stato.
    Certo, a lungo andare, i difetti che solo gli ipocriti non riconoscono alla Chiesa di riferimento non posso escludere provochino future scissioni tra loro ed il sottoscritto: quel che accade in un secondo spesso non accade in tanti anni...

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da No-social
    Grazie delle delucidazioni, Antonio.

Ho amici gnostici: Ichthys (Tomąs non sono ancora sicuro se segua il culto gnostico per devozione o semplice interesse).

Quanto ai cattolici, lo sono anch'io, e (buona e soddisfacente) famiglia: praticante a sprazzi, ma pronto alla critica, anche feroce, nei confronti delle incursioni clericali e bigotte nelle scelte di vita al passo coi tempi e nelle tematiche politiche.
    Dunque, la mia fede non fa venir meno il senso di indispensabile attaccamento al principio della laicitą dello Stato.
    Certo, a lungo andare, i difetti che solo gli ipocriti non riconoscono alla Chiesa di riferimento non posso escludere provochino future scissioni tra loro ed il sottoscritto: quel che accade in un secondo spesso non accade in tanti anni...
    Ciao, piacere di risentirti
    lungi da me un becero sentimento anticattolico hai capito che preferisco le scienze empiriche al rigido dogmatismo del Vaticaner

Il Gran Camposanto
    Localitą
    Messina - Catanzaro
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da sacher.tonino
    Ciao, piacere di risentirti
    lungi da me un becero sentimento anticattolico hai capito che preferisco le scienze empiriche al rigido dogmatismo del Vaticaner
    Bene!

Se non altro, ci ritroviamo in scambi di opinioni ben meno bellicosi rispetto a quando discutavamo della stupiditą o meno di chi saltella allo stadio, e la sua attinenza religiosa

Del resto, č possibile: mi sono noti i rapporti di reciproca stima e correttezza tra te ed il mio grande amico Tomąs, come i tuoi complimenti alla mia squadra messinese, sperando che servino da portafortuna nel risolvere le ultime vicende.

Alla tua salute!!!

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito