Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Cuscienziasa

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by arricardu
    duncas po imoi bosatrus ideas no ndi teneis, apu cumprèndiu.
    adiosu
    AAAAAAAAARICCCCARDUUUUUUUUU! apu nau:

Sa limba est de importu mannu, meda cosas ndi anta a bessiri a foras in custus tempus ... eis a biri, abarrai bonus ca ge eus a fai cussu puru ma cun su tempus sù e ... beni, cumenti eus fatu fias a imou totu su ki eus fatu.

ki ci funti scedas cun su sardu naraddu, ma no mi parrit.
    Bollit nai ca seus aprontendu scedas asua de sa limba ... abeta, is cosas bandant fatas cun calma, totu su ki eus fatu est stau fatu cun tempus e arrexonencinci apitzus cun sentidu, no apu nau ca no xideus ita fai cumenti as nau tui ...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bandat beni, abetu po s'annu doxi.....(bolemu biri assumancu in su programa de irs : su sardu est sa lingua ufitziali de su populu nostu, de sa natzioni sarda!!!)

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bandat beni, abetu po s'annu doxi.....(bolemu biri assumancu in su programa de irs : su sardu est sa lingua ufitziali de su populu nostu, de sa natzioni sarda!!!)
    adessi prima de s'annu doxi arricadu.

Ayò!!!
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

o barrosu, where is the question? su ki pentzu deu d'apu scritu in su forum de irs e in su forum de sardigna natzione, e intzà? seis aici tancaus?

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

o barrosu, where is the question? su ki pentzu deu d'apu scritu in su forum de irs e in su forum de sardigna natzione, e intzà? seis aici tancaus?
    apu cumprendiu, ma parris una mardoni cikendi pispisalla ... furrias furrias cikendi su mobimentu politicu ki ti narat ca eya, nosu ti naraus ca eya? ki est custu ki bollis ... bai, ci est a ki ti donat cuntentesa de aici, deu seu presçau meda ca me in iRS, is ki ci funti, bollint cristionai de politica, libertadi e de totu su ki depeus fai po doi arribai, non xeti de sa limba e bòh!...ma puru e adessi de importu mannu, si ada a cristionai de limba ... ma po sa libertadi nosta ci bollit meda atra cosas puru ... a nosu si praxit a nai is cosas cumenti funti, su ki seus fadendi no adessi in cabàda, ci adessi de traballai meda, de sunfrì e ci ada a bolli meda amori po custa terra po no si arrendi a su primu imbrunkiu.
    Jùliu

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gratzias po is spricaduras, apu cumpresu deu puru, deu apu votau a irs pentzendi a sa Sardinnya, no a sa lìngua sceti, ma sigumenti seis di aici mi ndi andu illuegus. Su votu a bosatrus mai prus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gratzias po is spricaduras, apu cumpresu deu puru, deu apu votau a irs pentzendi a sa Sardinnya, no a sa lìngua sceti, ma sigumenti seis di aici mi ndi andu illuegus. Su votu a bosatrus mai prus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ascò il fatto è che proprio all'interno di iRS c'è gente che con la lingua sarda ha avuto modo di averci davvero a che fare, e per questo oltre ad essercisi posti il problema ed aver anche nel forum riempito interi thread con centinaia di posts, si sono fatte tantissime ipotesi sul futuro linguistico della patria sarda.

Non ho capito se tu vuoi delle posizioni TECNICHE o IDEOLOGICHE. Le posizioni ideologiche già ci sono, ovvero si vuole conservare l'utilizzo delle varianti anzichè imporre in maniera antidemocratica uno standard. Questo parere è dovuto ad una lunghissima serie di fattori, molti dei quali riportati da persone che con il bilinguismo, tra l'altro, CI LAVORANO.
    Ci si è espressi anche a livello di programmi in questo senso, vai nel sito e guarda.

A livello tecnico quello per cui non ci si vuole esprimere è la GRAFIA, dato che la Lingua Sarda ha cambiato nei secoli più volte la sua tradizione grafica in base alle vicende storiche, ed allo stato attuale la storia non ci ha consegnato una grafia che un indipendentista può affermare con certezza che sia "più sarda" di un'altra. Per questo è abbastanza inutile che un movimento politico si esprima su faccende tecniche che devono essere oggetto di studio dei linguisti e non hanno nulla a che fare con gli aspetti ideologici. Io personalmente sono molto attaccato alla grafia del Lepori (come anche te, mi sembra di capire), ma non tutti qui lo sono.

Il materiale prodotto da iRS è per la maggior parte BILINGUE (nonostante tutte le difficoltà che esistono, ed alcune le ho menzionate) e come ho detto a livello ideologico esiste una direzione da seguire, ovvero portare alla totale istituzionalizzazione della Lingua Sarda intesa come insieme di varianti locali.

Tutto ciò è rinvenibile tra i materiali presenti in questo sito, e si tratta di concetti condivisi da tutti.

Poi se tu vuoi impuntare i piedi per qualcosa, mi spiace. L'atteggiamento migliore forse sarebbe quello propositivo, anzichè quelle distruttivo.

Cun amistadi

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arricardu,
    leggiti bene il sito di iRS, i programmi elettorali e lo speciale sul bilinguismo della toponomastica, poi continuiamo a parlare.

In iRS c'è un TzdE-Tzentru de Elaboradura che si occupa esclusivamente di lingua e affronta non solo i problemi della grafia ma anche i metodi politici-amministrativi di applicare il bilinguismo perfetto.

Se vedi prudenza da parte nostra nel parlare di lingua è perchè da sempre abbiamo potuto appurare che su questo campo gli indipendentisti si scontrano pasantemente arrivando anche a vere e proprie "faide". Questo non ci serve. A noi serve un ragionamento linguistico fortemente ancorato alla politica.
    Se preferisci e ti accontenti di slogan o di facili prese di posizione demagogiche questo non è il posto giusto.

Personalmente ho sempre prestato e continuerò a prestare con piacere aiuto grafico a chi di lingua sarda se ne occupa ogni giorno.
    E personalmente, da disterrato di seconda generazione, mi son dovuto/voluto studiare la lingua da autodidatta, tra le mille difficoltà che puoi immaginare.

Su cosa poi ne pensi Gavino Sale su questo tema posso dirti solamente che è l'unico consigliere provinciale di Sassari che fa interventi in Limba, presto ne potrai ascoltare le registrazioni e leggere le trascrizioni.
    Se poi sei venuto qui a speculare sulle tre rapidissime frasi che vennero travisate o espresse male in TV allora è inutile continuare a parlare.

Da parte mia ti invito a non mitizzare la questione della lingua. La dichiarazione di indipendenza dell'Irlanda è stata scritta in inglese. Molti sardi parlano sardo e sono molto più unionisti di molti che lo parlano appena. Questo non toglie che la lingua, se affiancata da un capillare e costante lavoro di acquisizione politica di identità nazionale, per un popolo senza stato è una enorme fonte di autocoscienza e di distinzione.

A nos intender.

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito, ho trovato poco fa questo interessante testo preso dal sito di Ghjuventù Indipendentista.
    iRS ha partecipato lo scorso aprile agli "Scontri Internaziunali" organizzati da GI a Corte in Corsica.
    Questo è quel che scrivono i ragazzi di GI sull'intervento di iRS:

"IRS a ensuite orienté le débat sur la tournure particulière qu’a pris la promotion de la langue sarde en l’absence de toute reconnaissance politique: au fur et à mesure que l’enseignement de la langue sarde s’est développé dans l’enseignement supérieur, la revendication a été récupérée par les «sardistes» qui, au passage, l’on vidé de tout contenu politique et donc de toute prétention à être la langue nationale, ou même maternelle. La langue sarde est aujourd’hui enseignée en tant que langue étrangère à raison de 3 heures par semaine…"

Se serve te lo traduco.

Clicca qui per andare al sito di Ghjuventù Indipendentista

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito