Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Rosso, Relativo.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rosso, Relativo.

Discutevo ieri di terrorismo. Ho spiegato quella che mi sembra la strategia americana, il mainstream neocon. Contenimento, lotta, vittoria, democrazia (o democrazia-vittoria, alla Roosevelt). Niente da fare.

L’opinione dei maggiori esponenti della sinistra italiana, e anche quella del mio interlocutore, è che per fermare il terrorismo, bisogna fermare la spirale guerra-terrorismo.

E’ una bella immagine quella della spirale. Un po’ ti fa pensare allo spazio, un po’ al ventre di una donna e un po’ al cane che si morde la coda (come dovrebbe essere nelle intenzioni di chi se la figura). Altre espressioni collegate (ma meno espressive): vortice, crescendo. La spirale è qualcosa che vive da sé, si alimenta da sé, come un circolo vichiano, come Dark Side Of The Moon: dove finisce ricomincia e viceversa.

Sono sceso un po’ a patti con la mia anima democratica (leggi: anticomunista) e ho fatto anche io prove di immaginazione. Mi sono detto: mettiti nei panni di Diliberto, di Bertinotti, di Pecoraro e prova a immaginare questa benedetta spirale. Prova a entrare nel suo perfetto meccanismo di coltura e produzione della Morte, prova a comprendere. Bene, ci sono entrato.

Questo è il resoconto dei 5 minuti più comunisti della mia vita.

Ora, ammesso e non concesso che l’immagine della spirale funzioni (faccio fatica a calarmi nella parte). E che, tutto sommato, al di là della figura e dell’immaginazione, sia pure vero che guerra e terrorismo si alimentino, offrendosi sponda l’un con l’altra, mi sono chiesto (in quei 5 minuti che ero Diliberto, nel mezzo della spirale, rileggendo Finnegans Wake e ascoltando Brain Damage): riconosciuto il problema, dal nostro (mio e di Pecoraro) punto di vista, che soluzione offriamo?

Accettando questa impostazione ho provato, con somma fatica, a credere che si, che il terrorismo è colpa degli occidentali (che certi attentati ce li cerchiamo, come scrivevano i notevoli giornali della sinistra), che è vero, come dice Bertinotti che il terrorismo non c’entra con la guerra in Iraq, che non sono la stessa cosa, ma che insomma, gira e rigira, è la faccia della stessa medaglia. È una coda della stessa spirale. L’una serve all’altra, per comprendersi, includersi e giustificarsi. E mi sono chiesto: accettata questa impostazione devi fornire soluzioni! Toh! Il rifinanziamento alla missione Antica Babilonia mi offre l’occasione di stabilire una linea, di tracciare un solco, di dire esattamente cosa dobbiamo fare. E via con la teoria: le guerra era sbagliata, è sbagliata, aumenta il terrorismo come dimostrano gli attentati di Madrid e Londra. Punto! Tiro il fiato!

Allora per disinnescare la spirale guerra-terrorismo è necessario rimuovere il fattore guerra: ritiriamoci, la guerra è sbagliata, questo incendio non l’abbiamo appiccato noi. Fermare la guerra aiuta a fermare il terrorismo. Giusto, perfetto, da vero pacifista, che sa riconoscere i problemi, identificare e non confondere la causa con l’effetto.

Ma in quei 5 minuti da Bertinotti (perché tutte le figure della sinistra antagonista s’agitavano in me) ho capito una cosa, che il grimaldello della sinistra è sbagliato. Pur concedendo l’illogica defenestrazione del principio di causa-effetto, che nominalmente domina gli eventi, e pur facendo a meno di considerare che l’11 settembre 2001 fosse primigenio nella linea del tempo, così come la conosciamo, a qualsiasi intervento bellico, ho accettato che terrorismo e guerra potessero essere coevi.

Ma che succede? La trasfigurazione scema, ridivento me stesso, riaffiora in me il cattivo neocon che si mette ad abbattere dittatori per fottersi il petrolio altrui, ammazzare bambini con le caramelle, non direttamente, ma indirettamente, perché sono andato in Iraq quando l’Iraq non c’entrava con l’11 settembre… ahhhhh ecco, ecco, riaffiora… aiuto. Si, si, si! Eccomi.

domanda: Se esiste la spirale Guerra/Terrorismo, ed è possibile disinnescarla ponendo fine alla guerra, perché non la disinneschiamo eliminando, invece, il Terrorismo?

http://watergate2000.ilcannocchiale....blogdoc=584245

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rosso, Relativo.

Originally posted by locke
    domanda: Se esiste la spirale Guerra/Terrorismo, ed è possibile disinnescarla ponendo fine alla guerra, perché non la disinneschiamo eliminando, invece, il Terrorismo?

http://watergate2000.ilcannocchiale....blogdoc=584245

Cordiali Saluti
    Perche' la guerra la possiamo fermare noi (visto che la facciamo noi), quanto al terrorismo (che e' fatto da altri) sembra che non non si riesca a fermarlo con la guerra. CHe dici, dopo 3 anni di fallimenti, non e' il caso di provare strade nuove?

Quanto ai tuoi 5 minuti pseudo comunisti, mi pare sia solo riuscito a dimostrare i tuoi preconcetti contro i "comunisti".
    Tentativo apprezzabile, ma condotto senza convinzione.
    Ritenta, sarai piu' fortunato....

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli ho scritto questa risposta, all'amico Fritz.

Ah, interessante.
    Ci sono due "chiavi di lettura", una chiamamola "psicologica", l'altra politica. Quella psicologica parte dai "5 minuti comunisti", è evidente che nonostante il komunismo sia morto e sepolto il babau serve ancora.
    E' curioso peraltro come sia "veramente difficile" per qualcuno ammettere serenamente che alla Casa Bianca nel migliore dei casi ci sia un idiota, nel peggiore un pazzo. Sembra di avere a che fare con i fascisti della repubblica di Salo', disponibili a qualunque efferatezza e porcheria pur di "non tradire". Rimuovere, Eliminare. Ahime' il problema di fondo è di buon senso, mica di komunisti o altro. E' impossibile per molti pensare che gli iracheni abbiano ragione. Che il terrorismo abbia delle ragioni politiche valide. Nooooo orrore orrore, noi siamo i "buoni", è impossibile.
    Crepano 20.000 persone a Falluja? Erano tutti sporchi zozzoni e cattivi.
    E' facile, bello semplificare tutto e pensare che solo noi siamo i portatori della verità. Molto piu' difficile ammettere di avere torto. Concludo con la sempiterna e sempre valida massima di Niccolo Tommaseo.
    "L'orgoglio mura l'intelletto che, assediato dalla verità, muore di fame".
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Rosso, Relativo.

Originally posted by MetaPapero
    Perche' la guerra la possiamo fermare noi (visto che la facciamo noi), quanto al terrorismo (che e' fatto da altri) sembra che non non si riesca a fermarlo con la guerra. CHe dici, dopo 3 anni di fallimenti, non e' il caso di provare strade nuove?

Quanto ai tuoi 5 minuti pseudo comunisti, mi pare sia solo riuscito a dimostrare i tuoi preconcetti contro i "comunisti".
    Tentativo apprezzabile, ma condotto senza convinzione.
    Ritenta, sarai piu' fortunato....
    La guerra contro il terrorismo non ha fallito, i tempi per valutare i risultati sono molto lunghi, per battere il comunismo ci sono voluti 44 anni, quindi per trarre delle conclusioni per me bisogna aspettare. Io ho solo postato un articolo, non riuscirei proprio ad essere un "cinese" neanche per solo pochi secondi.

Cordiali Saluti

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

La guerra contro il terrorismo non ha fallito, i tempi per valutare i risultati sono molto lunghi, per battere il comunismo ci sono voluti 44 anni, quindi per trarre delle conclusioni per me bisogna aspettare. Io ho solo postato un articolo, non riuscirei proprio ad essere un "cinese" neanche per solo pochi secondi.

Cordiali Saluti
    Mettiamola cosi', allora, dopo 3 anni di guerra non si e' raggiunto alcun risultato effettivo contro il terrorismo, si e' semplicemente allargato il conflitto dagli Stati Uniti a tutto il mondo occidentale. Non mi pare granche' come risultato ( a meno di non essere americani ovviamente)

Rimango del parere che piuttosto che passare i prossimi 20 anni a massacrare e a far massacrare musulmani, restringere i diritti fondamentali della persona in nome della guerra del terrorismo, sia meglio concentrare gli sforzi nella risoluzione della questione israelo palestinese e nell'effettiva democratizzazione del mondo arabo, evitando ogni guerra di religione. I tempi sarebbero probabilmente altrettanto lunghi, i morti sicuramente molti di meno.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

Cordiali Saluti
    La guerra al terrorismo è fallita miseramente, facendo nascere ancora più terroristi di quelli che c'erano prima.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

Originally posted by MetaPapero
    Mettiamola cosi', allora, dopo 3 anni di guerra non si e' raggiunto alcun risultato effettivo contro il terrorismo, si e' semplicemente allargato il conflitto dagli Stati Uniti a tutto il mondo occidentale. Non mi pare granche' come risultato ( a meno di non essere americani ovviamente)

Rimango del parere che piuttosto che passare i prossimi 20 anni a massacrare e a far massacrare musulmani, restringere i diritti fondamentali della persona in nome della guerra del terrorismo, sia meglio concentrare gli sforzi nella risoluzione della questione israelo palestinese e nell'effettiva democratizzazione del mondo arabo, evitando ogni guerra di religione. I tempi sarebbero probabilmente altrettanto lunghi, i morti sicuramente molti di meno.
    La democratizzazione del mondo arabo è una idea nostra, per risoluzione del conflitto arabo israeliano, cosa intendi? perchè per placare gli arabi di ebrei in zona non ne deve rimanere manco uno, e qua io dissento profondamente. La guerra di religione noi potremmo anche evitarla ma chi ci combatte, e ti ricordo che hanno iniziato loro nel 1993 dichiara apertamente che è una guerra di religione...
    Quanto ai morti, io preferisco la gallina domani, che l'uovo oggi.

Cordiali Saluti

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

La democratizzazione del mondo arabo è una idea nostra, per risoluzione del conflitto arabo israeliano, cosa intendi? perchè per placare gli arabi di ebrei in zona non ne deve rimanere manco uno, e qua io dissento profondamente. La guerra di religione noi potremmo anche evitarla ma chi ci combatte, e ti ricordo che hanno iniziato loro nel 1993 dichiara apertamente che è una guerra di religione...

Cordiali Saluti
    Fin quando sarete convinti che la "democratizzazione" è un idea vostra e non un processo autonomo, non si fara' nemmeno un passo avanti.
    D'altra parte chi ha tentato un processo autonomo al riguardo, vedi l'Iran, lo avversate in tutte le maniere.

D'altra parte è assolutamente ovvio che avendo foraggiato buona parte di tutti i regimi totalitari dell'area, in caso di "democrazia" reale, gli americani non sarebbero i piu' graditi.
    Se continuate a pensare "conto terzi", e non riconoscete il semplicissimo fatto che potrebbero anche pensare da soli, continuerete a farvi odiare sempre di piu'.

P.S. La gallina non è una gallina, è un cimitero piu' vasto.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

Originally posted by Fuori_schema
    Fin quando sarete convinti che la "democratizzazione" è un idea vostra e non un processo autonomo, non si fara' nemmeno un passo avanti.
    D'altra parte chi ha tentato un processo autonomo al riguardo, vedi l'Iran, lo avversate in tutte le maniere.

D'altra parte è assolutamente ovvio che avendo foraggiato buona parte di tutti i regimi totalitari dell'area, in caso di "democrazia" reale, gli americani non sarebbero i piu' graditi.
    Se continuate a pensare "conto terzi", e non riconoscete il semplicissimo fatto che potrebbero anche pensare da soli, continuerete a farvi odiare sempre di piu'.

P.S. La gallina non è una gallina, è un cimitero piu' vasto.
    I sistemi totalitari c'è li siamo divisi equamente, compagnuccio caro. Quanto al cimitero più vasto non concordo, basta pensare al numero di morti interni fatti dalla rivoluzione iraniana.

Cordiali Saluti

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Rosso, Relativo.

Cordiali Saluti
    Che il mondo arabo necessiti di una effettiva democratizzazione e laicizzazione non e' in discussione. Intervenire per imporla "manu militari" e' una bizzaria imperialistica neocon, che ci sta portando alla rovina. Quanto al conflitto palestinese quale sarebbe dunque la tua proposta? Eliminazione totale dei palestinesi invece che degli ebrei? Non mi sembra granche' diversa da quella proposta da Hamas. Le colpe, gli errori, di entrambe le parti sono cosi' macroscopiche che individuare IL colpevole e' assolutamente inutile. Fatto sta che qualcuno dovrebbe dire alla democratica Israele che fare i raid con gli elicotteri per rappresaglia agli attacchi di Hamas, e' inutile e stupido. Cosi' come era inutile e stupido il muro, che non e' servito ne' a fermare gli attacchi ne i kamikaze.

Il problema caro Locke e' che il 10% della popolazione europea e' di origine/religione islamica e scatenare una guerra di religione contro di loro (della serie l'Islam e' brutto sporco e cattivo) e' stupida e controproducente

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima