http://www.agi.it/news.pl?doc=200507...nline.dalmondo
VENEZUELA: CHAVEZ, IL CARDINALE CASTILLO E' UN "BANDITO"
(AGI/EFE) - Caracas, 18 lug. - Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, ha definito "un bandito, immorale e golpista" il cardinale Rosalio Castillo il quale ha esortato la popolazione a disconoscere il governo, rovesciarlo e a non avallare un processo elettorale "farsa".
"Lei e' una farsa, cardinale bandito, golpista e immorale, ruffiano dei governi corrotti del passato!", ha sentenziato il presidente come se avesse il prelato davanti a se'. In un'intervista pubblicata ieri dal giornale 'El Universal', che il presidente ha letto nel suo programma domenicale "Salve, presidente", il religioso di piu' alto rango della Chiesa cattolica in Venezuela ha affermato che il governo Chavez "e' il piu' nefasto che il Paese abbia mai avuto" e che dietro "la patina di democrazia" si nasconde "la dittatura".
"Sono convinto", ha affermato il cardinale, "che nel Paese vi sia una dittatura; una dittatura intesa come esercizio dispotico e arbitrario del potere concentrato nelle mani di una singola persona".
Castillo, che si e' fatto portavoce delle conclusioni della Conferenza episcopale venezuelana, non si e' fermato qui e, richiamandosi all'articolo 350 della Costituzione, ha detto che "il popolo venezualano, fedele alle sue tradizioni repubblicane e alla sua lotta per l'indipendenza, la pace e la liberta', deve disconoscere qualsiasi regime, legislazione o autorita' contraria ai valori, ai principi alla garanzie democratiche e al rispetto dei diritti umani. Le azioni del governo", ha assicurato il cardinale, "violano tutti questi presupposti". Poi l'anatema contro il presidente: "Possa soffrire le frustate di Cristo per tradimento". Il cardinale si e' infine chiesto: "E' con questi banditi che il Vaticano ci chiede di intrattenere buone relazioni?". La risposta di Chavez, da cattolico praticante che vanta di avere convertito al crisianesimo anche il leader cubano Fidel Castro: "Il Papa deve sapere tutto questo. Che Dio perdoni il cardinale e che il diavolo lo accolga".




Rispondi Citando
