mi domando perché questo non venne fatto.In Origine postato da Felix
infatti. Si era partiti con un'ottimismo eccesivo dopo la travolgente blitzkrieg del 1940. Non si volle far franare gli imperi coloniali europei o conquistarli manu militari, quando oramai era evidente che il conflitto rimetteva in gioco tutti gli equilibri mondiali. E quindi l'ordine imperiale europeo stile XIX secolo.
forse le strategie di hitler mussolini e churchill non erano esattamente quelle che normalmente si credono.
sulla carta araba, un problema oggettivo fu la "concorrenza" tra fascismo e nazismo. mentre per i propri scopi la politica nazista sosteneva al gaylani e la sua visione della mezzaluna fertile, un irak allargato alla siria e al libano, il gran mufti appoggiato da mussolini propendeva per una soluzione più ideale, quella del mondo islamico unito.
va anche detto che la politica in libia di mussolini non convinceva del tutto i musulmani, così come quella di hitler con le sue fregole di dominio assoluto.
era comunque evidente che la politica del "nemico del mio nemico che è mio amico" non avrebbe retto se l'asse avesse vinto. i leader, di questo, ne erano tutti consapevoli.