Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
ammesso e non concesso che sia un coordinamento fra organizzazioni criminali distribuite territorialmente sarebbe interessante indagare sulle possibili strategie da mettere in atto al fine di salvaguardare la propria ragione di esistere
la fine dello stragismo corleonese che con la storica propensione affaristica mafiosa aveva ben poco a che fare lascia aperte molte strade
ora come ora è prevedibile una ricucitura di rapporti fra interlocutori affidabili che operino nell'ombra senza scontri in campo aperto
ovviamente i sistemi persuasivi non cambiano, il fine ultimo rimane quello di far soldi
pertanto logica suggerisce che si avvarrà in principal luogo del sistema di infiltrazione, una sorta di intelligence nei gangli delle decisioni strategiche e nel contempo opererà per delegittimare chiuhque si frapponga ai propri interessi attraverso il sistema delle calunnie o polpette avvelenate che dir si voglia
non più sangue ma trattative
Infatti!! Ma non è che cominciano da oggi, ti pare? Che si sono svegliati stamattina?
La delegittimazione va avanti da anni, ed è rivolta a quelli che davvero combattono la mafia sul campo: i giudici.
Per questo si attaccano i giudici ogni giorno, si minacciano riforme per imbavagliarli e si parla di professionisti dell'antimafia.
ma questa tattica va avanti da anni. Più o meno da quando hanno smesso con le bombe. E qual è lo schieramento politico che maggiormente si è distinto nella lotta ai giudici e ai pentiti??? :crepapelle:
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
diogene
Infatti!! Ma non è che cominciano da oggi, ti pare? Che si sono svegliati stamattina?
La delegittimazione va avanti da anni, ed è rivolta a quelli che davvero combattono la mafia sul campo: i giudici.
Per questo si attaccano i giudici ogni giorno, si minacciano riforme per imbavagliarli e si parla di professionisti dell'antimafia.
ma questa tattica va avanti da anni. Più o meno da quando hanno smesso con le bombe. E qual è lo schieramento politico che maggiormente si è distinto nella lotta ai giudici e ai pentiti??? :crepapelle:
per la tua campagna elettorale cercati un altro thread, qui hai sbagliato indirizzo
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
per la tua campagna elettorale cercati un altro thread, qui hai sbagliato indirizzo
?????????????
Ti ricordi quando modificarono la legge apposta per non dare a Caselli il posto all'antimafia? Come se fossero pilotati da qualcuno, da qualche lobby in parlamento che non vuole che certi giudici si occupino di mafia.
Il blog di Dario Campolo: Vergonatevi!!! Adesso anche il Giudice Carnevale...
Rif: A cosa punta la mafia?
un magistrato politicamente e platealmente schierato non può fare antimafia e se la fa è un'antimafia eterodiretta ad uso e consumo del tornaconto elettorale
falcone lo aveva capito e lo hanno fatto fuori, hanno gioito mafiosi e certi antimafiosi che hanno brigato per isolarlo
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
un magistrato politicamente e platealmente schierato non può fare antimafia e se la fa è un'antimafia eterodiretta ad uso e consumo del tornaconto elettorale
falcone lo aveva capito e lo hanno fatto fuori, hanno gioito mafiosi e certi antimafiosi che hanno brigato per isolarlo
Che ti importa se Caselli è Comunista o Borsellino era Fascista (votava MSI)? Entrambi combattevano la mafia; questo dovrebbe interessarti furlana mia ...
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
quella stagione ha creato molti malumori anche all'interno di cosa nostra, sta di fatto che l'opzione guerresca ne è uscita sconfitta con tutti i protagonisti messi a tacere
forse rimane qualcuno che cerca di salvare il salvabile ma dalle parti di corleone ci sono solo macerie
la mafia oggi ha indubbiamente cambiato pelle, gli affari sono affari e non vanno molto d'accordo con gli spargimenti di sangue
C'è un altro thread , dei giorni scorsi , dove si parla dei forti investimenti delle mafie alla borsa di Francoforte , ma non solo lì.
Semplicemente cercano di investire i soldi e goderne le rendite.
Come le puttane che la danno via finchè sono piacenti , poi comprano , se sono riuscite a mettere via dei soldi , delle case e vivono di rendita....:sofico:
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
un magistrato politicamente e platealmente schierato non può fare antimafia e se la fa è un'antimafia eterodiretta ad uso e consumo del tornaconto elettorale
falcone lo aveva capito e lo hanno fatto fuori, hanno gioito mafiosi e certi antimafiosi che hanno brigato per isolarlo
Hai certamente ragione ma una domanda mi brucia ed è questa: questi successi degli ultimi tempi contro la Mafia (intermini di arresti) mi fa pensare che quella che conosciamo è morta e sepolta e si è imposta quella dei colletti bianchi( si tratta forse dei figli e nipoti delle famiglie più avvedute di Mafia) e che non hanno bisogno di omicidi ed atti di terrorismo perchè oggi gli affari si fanno con la "finanza internazionale" capace di mettere a terra l'economia mondiale dove i magistrati si guardano bene da indagare perchè dovrebbero tornare a studiare .
E' una Mafia non più territoriale ( e lo si vede dal fatto che gli arrestati sono tutti picciotti siculi ,non c'è mai un russo,un latinos ,insomma uno straniero )che organizza i suoi affari a livello internazionale ,al riparo del diritto , di ogni Stato in cui opera , e nei quali i poteri concorrenti nello Stato , in continua competizione fra di loro consentono alla mafia stessa di avvalersi delle lotte politiche per screditare le formazioni politiche che non vedono crescere il cancro dentro se stesse perchè non hanno il senso dello Stato.
Rif: A cosa punta la mafia?
Citazione:
Originariamente Scritto da
joseph
Hai certamente ragione ma una domanda mi brucia ed è questa: questi successi degli ultimi tempi contro la Mafia (intermini di arresti) mi fa pensare che quella che conosciamo è morta e sepolta e si è imposta quella dei colletti bianchi( si tratta forse dei figli e nipoti delle famiglie più avvedute di Mafia) e che non hanno bisogno di omicidi ed atti di terrorismo perchè oggi gli affari si fanno con la "finanza internazionale" capace di mettere a terra l'economia mondiale dove i magistrati si guardano bene da indagare perchè dovrebbero tornare a studiare .
E' una Mafia non più territoriale ( e lo si vede dal fatto che gli arrestati sono tutti picciotti siculi ,non c'è mai un russo,un latinos ,insomma uno straniero )che organizza i suoi affari a livello internazionale ,al riparo del diritto , di ogni Stato in cui opera , e nei quali i poteri concorrenti nello Stato , in continua competizione fra di loro consentono alla mafia stessa di avvalersi delle lotte politiche per screditare le formazioni politiche che non vedono crescere il cancro dentro se stesse perchè non hanno il senso dello Stato.
l'immissione nel circuito legale dei capitali di provenienza illecita è la questione più ostica che la criminalità attuale si trova ad affrontare
tramontata l'era dei paradisi fiscali che possono servire solo all'imboscamento pregiudicando la redditività e la conseguente influenza sui processi economici non rimane altro che affidarsi a veri e propri architetti finanziari molto difficili da trovare
un'efficace lotta alla mafia pertanto può essere affrontata solo da una guardia di finanza transnazionale altamente specializzata e sopratutto pulita
altro discorso strettamente connesso è la prevenzione ma in tale ambito è sufficiente un preciso lavoro d'intelligence volto al controllo puntuale del territorio, in pratica spie con licenza d'uccidere
Rif: A cosa punta la mafia?
La destra è sempre pronta a dare una mano: le mafie hanno bisogno di reinvestire il capitale? Ecco a voi pronto lo scudo fiscale!!
Troppi bravi ragazzi nei guai? Ecco a voi la riduzione dei tempi di pescrizione 1(Cirielli, l'indulto, che senza i voti di FI lo sgangheratissimo governo prodi col piffero che ce la faceva, ed infine una nuova botta di prescrizione breve per salvare qualche picciotto in più.
Poi la polizia può pure arrestarli, bisogna vedere se la magistratura riesce a processarli.