Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: A cosa punta la mafia?

  1. #1
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A cosa punta la mafia?

    ammesso e non concesso che sia un coordinamento fra organizzazioni criminali distribuite territorialmente sarebbe interessante indagare sulle possibili strategie da mettere in atto al fine di salvaguardare la propria ragione di esistere
    la fine dello stragismo corleonese che con la storica propensione affaristica mafiosa aveva ben poco a che fare lascia aperte molte strade
    ora come ora è prevedibile una ricucitura di rapporti fra interlocutori affidabili che operino nell'ombra senza scontri in campo aperto
    ovviamente i sistemi persuasivi non cambiano, il fine ultimo rimane quello di far soldi
    pertanto logica suggerisce che si avvarrà in principal luogo del sistema di infiltrazione, una sorta di intelligence nei gangli delle decisioni strategiche e nel contempo opererà per delegittimare chiuhque si frapponga ai propri interessi attraverso il sistema delle calunnie o polpette avvelenate che dir si voglia
    non più sangue ma trattative
    Ultima modifica di isoica; 05-12-09 alle 18:47

  2. #2
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    ammesso e non concesso che sia un coordinamento fra organizzazioni criminali distribuite territorialmente sarebbe interessante indagare sulle possibili strategie da mettere in atto al fine di salvaguardare la propria ragione di esistere
    la fine dello stragismo corleonese che con la storica propensione affaristica mafiosa aveva ben poco a che fare lascia aperte molte strade
    ora come ora è prevedibile una ricucitura di rapporti fra interlocutori affidabili che operino nell'ombra senza scontri in campo aperto
    ovviamente i sistemi persuasivi non cambiano, il fine ultimo rimane quello di far soldi
    pertanto logica suggerisce che si avvarrà in principal luogo del sistema di infiltrazione, una sorta di intelligence nei gangli delle decisioni strategiche e nel contempo opererà per delegittimare chiuhque si frapponga ai propri interessi attraverso il sistema delle calunnie o polpette avvelenate che dir si voglia
    non più sangue ma trattative
    Sentivo stamattina la rassegna stampa di RR.
    La fase "stragista" della mafia nei primi anni '90 , e specificatamente nel 1992 - 93 , in epoca cioè di trasformazione politica , andrebbe "storicamente" inquadrata in un tentativo della mafia stessa di darsi strutture e "strategie" di tipo colombiano , dove come noto i "cartelli" della coca sono in stretto contatto con la guerriglia e attuano una politica di contrasto contro il governo di Bogotà.
    Solo che , e qui il punto e il fallimento della fase "terroristica" , che non ci sono le stesse condizioni , politiche , sociali ecc. di Medellin o appunto di Bogotà.
    E nemmeno una "sierra" abbastanza vasta e fitta dove celarsi , per quanto , a dire il vero , le esperienze dei capi mafia , che sono riusciti a nascondersi sotto il naso delle forze inquirenti per decenni , ci dicono che non sarebbe proprio necessaria una jungla.

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    semplice, la mafia punta a cuccarsi i soldi dell'appalto del ponte sullo stretto.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    semplice, la mafia punta a cuccarsi i soldi dell'appalto del ponte sullo stretto.
    solo quelli dello stretto???
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2009
    Messaggi
    3,298
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    A cosa puntava la camorra chiediamoglielo ai piddini.
    Credo solo nei riff di David Gilmour e Mark Knoplfer

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,852
     Likes dati
    30,365
     Like avuti
    29,092
    Mentioned
    1733 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da Operaio Visualizza Messaggio
    A cosa puntava la camorra chiediamoglielo ai piddini.
    no chiedilo a cosentino fai prima e ne sa di piu...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2009
    Messaggi
    3,298
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    no chiedilo a cosentino fai prima e ne sa di piu...
    Sciolto per Camorra l´ennesimo Comune guidato dal centrosinistra e dal Partito democratico



    Ho perso il conto, francamente.°

    Nelle sole province di Napoli e di Caserta, i Comuni sciolti per Camorra (negli ultimi quattro anni) e guidati dal centrosinistra - o meglio: dal Partito democratico -, dovrebbero essere più di 100.

    Questa volta è toccata al Comune di Marcianise, in provincia di Caserta.

    La giunta era guidata dall´esponente dei Ds - ora Pd - Filippo Fecondo.

    Con l´appoggio della Margherita (ora Pd), dell´Udeur e della Rosa nel Pugno.
    Sciolto per Camorra lennesimo Comune guidato dal centrosinistra e dal Partito democratico | Camelotdestraideale.it
    :gluglu:
    Ultima modifica di Operaio; 05-12-09 alle 20:07
    Credo solo nei riff di David Gilmour e Mark Knoplfer

  8. #8
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Sentivo stamattina la rassegna stampa di RR.
    La fase "stragista" della mafia nei primi anni '90 , e specificatamente nel 1992 - 93 , in epoca cioè di trasformazione politica , andrebbe "storicamente" inquadrata in un tentativo della mafia stessa di darsi strutture e "strategie" di tipo colombiano , dove come noto i "cartelli" della coca sono in stretto contatto con la guerriglia e attuano una politica di contrasto contro il governo di Bogotà.
    Solo che , e qui il punto e il fallimento della fase "terroristica" , che non ci sono le stesse condizioni , politiche , sociali ecc. di Medellin o appunto di Bogotà.
    E nemmeno una "sierra" abbastanza vasta e fitta dove celarsi , per quanto , a dire il vero , le esperienze dei capi mafia , che sono riusciti a nascondersi sotto il naso delle forze inquirenti per decenni , ci dicono che non sarebbe proprio necessaria una jungla.
    quella stagione ha creato molti malumori anche all'interno di cosa nostra, sta di fatto che l'opzione guerresca ne è uscita sconfitta con tutti i protagonisti messi a tacere
    forse rimane qualcuno che cerca di salvare il salvabile ma dalle parti di corleone ci sono solo macerie
    la mafia oggi ha indubbiamente cambiato pelle, gli affari sono affari e non vanno molto d'accordo con gli spargimenti di sangue

  9. #9
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,852
     Likes dati
    30,365
     Like avuti
    29,092
    Mentioned
    1733 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da Operaio Visualizza Messaggio
    Sciolto per Camorra l´ennesimo Comune guidato dal centrosinistra e dal Partito democratico



    Ho perso il conto, francamente.°

    Nelle sole province di Napoli e di Caserta, i Comuni sciolti per Camorra (negli ultimi quattro anni) e guidati dal centrosinistra - o meglio: dal Partito democratico -, dovrebbero essere più di 100.

    Questa volta è toccata al Comune di Marcianise, in provincia di Caserta.

    La giunta era guidata dall´esponente dei Ds - ora Pd - Filippo Fecondo.

    Con l´appoggio della Margherita (ora Pd), dell´Udeur e della Rosa nel Pugno.
    Sciolto per Camorra lennesimo Comune guidato dal centrosinistra e dal Partito democratico | Camelotdestraideale.it
    :gluglu:
    parla quando cacceranno dell'utri dal parlamento
    o quando autorizzeranno a procedere contro cosentino
    aaa il governo attuale neanche li scioglie i comuni con collusioni mafiose guarda Fondi

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A cosa punta la mafia?

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    semplice, la mafia punta a cuccarsi i soldi dell'appalto del ponte sullo stretto.
    Chiedi ai giovani del forum quante ditte presentano offerte alle gare d'appalto pubbliche in Sicilia?
    Forse non lo sanno: in genere UNA SOLA

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scusate ma ..a che cosa punta la sinistra sulla Corte Costituzionale?
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 04-02-13, 16:17
  2. A cosa punta la campagna di odio di Berlusconi?
    Di Red Shadow nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 14:36
  3. A cosa punta la campagnia di odio di Berlusconi?
    Di Red Shadow nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 09:44
  4. A cosa punta il tandem Follini-Casini
    Di RobertoMo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 17:06
  5. Che cosa vuole realmente la mafia imperiale U$A?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 19:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito