Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
    viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Comitato 8 ottobre escluso - perché?

Incontro sugli scali alla vigilia dell’esodo estivo. Pettinaroli: si vuole demoralizzare chi lavora per tutelare i viaggiatori

Aeroporti, polemica sulla sicurezza

Il Comitato 8 Ottobre escluso dal vertice organizzato dall’Enac. «Così non si aiuta la verità»

Rammarico. «Per non essere stati invitati, interpellati, coinvolti. E sì che abbiamo lavorato sempre insieme, in nome della sicurezza». È amareggiato Paolo Pettinaroli, presidente del «Comitato 8 Ottobre», l’associazione costituita nel 2001 dopo la tragedia di Linate. L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, non li ha invitati alla riunione di ieri mattina a Roma. Oggetto della discussione: «Sicurezza e qualità del trasporto aereo all’inizio della stagione estiva». «Questo mancato invito a una riunione così importante - sbotta Pettinaroli - ha lo scopo di demoralizzare l'azione del comitato costantemente impegnato a monitorare e promuovere le condizioni di sicurezza nel trasporto aeroportuale. Un comportamento del genere denota mancanza di chiarezza». Da qui una nuova consapevolezza: «Episodi del genere tutto fanno tranne che rivelare la reale e critica situazione della sicurezza aeroportuale».
    L’incontro di ieri è stato convocato dal presidente dell’Enac, Vito Riggio, e dal direttore generale, Silvano Manera. Obiettivo: creare un coordinamento sulla sicurezza durante la stagione estiva, quando maggiore è il traffico aereo e aumentano i viaggiatori. Tra gli interventi, quello di Mario Tassone, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    «Con rammarico - ha scritto Pettinaroli a Riggio - sono stato informato della riunione alla quale sono stati invitati tutti tranne il nostro Comitato. Non so giustificare tale manchevolezza alla luce dei recenti incontri durante i quali si è auspicata una totale collaborazione fra comitato ed Enac».
    E se continua l’impegno dei parenti delle vittime di Linate per avere aeroporti più sicuri, Pettinaroli annuncia: «Il comitato è sempre stato comprensivo e disponibile. Ma il nostro atteggiamento cambierà se non si dimostrerà una maggiore collaborazione e trasparenza per raggiungere gli obiettivi preposti dal comitato stesso e dalla Fondazione, che sono quelli di garantire la sicurezza del trasporto aereo a tutela di tutti i cittadini».

----

ci si rende conto di cosa è stato l'8 ottobre o no? tutti i lavori per la sicurezza degli aeroporti nonché il potenziamento dell'ANSV sono venuti dal nulla??

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

posso comprendere (e comprendo col cuore) le rimostranze del comitato. la presenza del comitato è stata, e sarà, importante e di stimolo per vigilare che la "sicurezza" del trasporto aereo italiano sia sempre a livelli elevati ma la riunione, per quel che mi risulta, era una riunione tecnica, una riunione dei soggetti operativi nel settore: il comitato non è ciò e non è questa la sua missione

appunto sull'ASV... anche l'ASV necessita di una profonda ri-organizzazione e selezione di nuovo, giovane e preparato personale...

mi spiace essere "determinato" e "inflessibile" su queste due cose ma ho vissuto sulla mia pelle la re-definizione dei ruoli dei soggetti istituzionali del trasporto aereo e in questi anni ho assistito a prese di posizioni pretestuose di signori che avevano il solo desiderio per ego personale di fare l'indagatore (possibilmente attribuendo anche le responsabilità), il regolatore, il vigilante... col risulato di una confusione di ruoli...
    mi spiego meglio:

l'ENAC è il regolatore, certificatore, vigilante (è l'autorità)
    l'ASV è l'indagatore degli eventi (e lì si ferma) non può e non deve regolare (neppure subdolamente)
    la magistratura è il soggetto che trova le responsabilità e dà le "punizioni"
    il comitato... è un comitato non è un soggetto istituzionale

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

spero veramente che il non invitare il Comitato sia stato fetto in buona fede....

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per affrontare il problema della sicurezza nel settore aereo servono competenze tecniche. I regolamenti comunitari e nazionali disciplinano in modo molto preciso la materia.

Con tutto il rispetto dovuto a chi in quell'incidente ha lasciato un proprio caro, non vedo cosa centri il comitato con l'incontro organizzato dall'ENAC.

Questo è il paese di pulcinella dove ognuno fa' quel c...o che gli pare e si improvvisa dall'oggi al domani allenatore di calcio, presidente del consiglio ed ora anche esperto aeronautico. Vorrei fortissimamente che la mia sicurezza in volo fosse demandata a gente che di volo se ne occupa e ne abbia tutte le più complete competenze professionali!

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dimifox
    Per affrontare il problema della sicurezza nel settore aereo servono competenze tecniche. I regolamenti comunitari e nazionali disciplinano in modo molto preciso la materia.

Con tutto il rispetto dovuto a chi in quell'incidente ha lasciato un proprio caro, non vedo cosa centri il comitato con l'incontro organizzato dall'ENAC.

Questo è il paese di pulcinella dove ognuno fa' quel c...o che gli pare e si improvvisa dall'oggi al domani allenatore di calcio, presidente del consiglio ed ora anche esperto aeronautico. Vorrei fortissimamente che la mia sicurezza in volo fosse demandata a gente che di volo se ne occupa e ne abbia tutte le più complete competenze professionali!

Ciao.
    Concorde è stato più veloce di me!

Ma come cavolo fai?

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concorde è stato più veloce di me!

Ma come cavolo fai?

Ciao.
    e tu sei stato più chiaro di me!

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

xò se date un'occhiata alle motivazioni della sentenza (esattamente 1 anno fa) c'è tanta esaltazione, pathos, emozione, che di tecnico non ha molto.....

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da almetano
    xò se date un'occhiata alle motivazioni della sentenza (esattamente 1 anno fa) c'è tanta esaltazione, pathos, emozione, che di tecnico non ha molto.....

infatti... la mia paura è che il secondo grado si ridimensioneranno molte cose proprio perchè il primo grado è stato emesso sulla scia della stampa, della pressione dei media, su un'unica ricostruzione (non mi riferisco al fatto in sè ma al corollario che ha provocato il fatto) fatta da un unico soggetto...

No Plane, No Gain
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao.
    Sono d'accordissimo. Stramegaquoto!

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Soltanto settimana scorsa una intera pagina del Corriere della Sera riportava il fatto che dopo 1 black out al centro di controllo radar di LIN le polemiche sulla struttura di LIN sono riprese tanto e vero che a quanto pare l'Enav vuole aprire un'inchiesta interna.

Personalemte faccio parte del comitato 8 ottobre cosi come ho organizzato e presentato il video proiettato alla fondazione Cariplo 2 anni (Fui io il primo ad accusare i ritardi biblici dei soccorsi e del fatto che il centro bagagli alias Toboga e' stato costruito in una zona vietata...)
    La parte tecnica nel video e' stata esposta dal sottoscritto.

Inizialmente il Comitato era stato preso come una valvola di sfogo per i parenti e basta, Fossa ed Albertini si prodigavano nel ascoltare i parenti, proporre incontri ma poi le cose cambiarono, inizio' il processo, le colpe non erano (come lo si voleva far credere) solo dei piloti del cesna, ritardi nei soccorsi, Toboga e parte del terminal arrivi bus interpista in aerea di rispetto a fondo pista (tanto e 'vero che ora la SEA spostera' l'area smistamento bagagli all'interno del grande Hangar di Nervi...), mancanza di radar di terra e relative procedure, segnaletica seguito dalla caduta dell'executive per la presenza di piccioni in pista e poi i blocchi radars...

Anche se in un incontro tecnico il presidente (che ebbe il figlio su quel MD80) non e' utile, ma chi del comitato ne cura la parte tecnica si anche perche' sino a prova contraria Linate ha avuto la piu' grande strage del trasporto aereo civile e non per fatalita'...

Certo il comitato era utile sino a quando s'andavano a piantare faggi al parco, ma quando dopo la strage (non chiamiamola tragedia per cortesia) a LIN ne e' seguita una sequela di misfatti che sfidu chiunque a sottoscrivere un documento dove LIN possa essere considerato un aeroporto "sicuro"...

Tale documento sarebbe stato sicuramente sottoscritto il giorno prima di quel famoso 8 Ottobre da tutti pur di avere il "city airport" operativo accontentando cosi gli interessi della Colli, Albertini, Fossa e certe compagnie aeree europee perche' e qui' lo dico con cognizione di causa in difesa di chi quel gorno era "sfortunatamente" in torre...Linate dopo il mancato trasferimento voli a Malpensa "doveva funzionare" i voli dovevano partire regolarmente, con o senza nebbia, con o senza radar di terra, con o senza avvisatori acustici d'intrusione in pista (disabilitati), con o senza segnaletica adeguata, con o senza i movimenti minimi su piazzali imposti in caso di nebbia senza copertura radar....

Hanno pagato gli innocenti perche' Linate "doveva" funzionare....questa la realta'.

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima